Game Show
Lingo-Parole in gioco, anticipazioni del nuovo game show di Caterina Balivo al via lunedì 12 settembre su La7
Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle ore 18:50 su La7, va in onda la prima puntata di Lingo-Parole in gioco. Il nuovo game show, tra le grandi novità della rete diretta da Urbano Cairo, è condotto da Caterina Balivo.
Lingo-Parole in gioco, per la conduttrice è l’esordio assoluto su La7
Lingo-Parole in gioco, secondo le anticipazioni, dovrebbe andare in onda per cento puntate. Per Caterina Balivo si tratta di una sfida professionale colma di novità. In primis perché, per lei, è il debutto su La7. La conduttrice, fatta eccezione per la breve parentesi su TV8 con Chi vuole sposare mia mamma?, ha sempre lavorato in Rai. Altra grande novità per la Balivo è quella di dover condurre, per la prima volta in carriera, un game show nella fascia del preserale.
Con Lingo-Parole in gioco, la conduttrice è chiamata a una sfida decisamente molto ostica anche dal punto di vista degli ascolti. Il game show, in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato, sfida due programmi molto forti dal punto di vista dell’Auditel. Stiamo parlando di Reazione a Catena di Marco Liorni e di Caduta Libera condotto da Gerry Scotti, in onda rispettivamente su Rai 1 e Canale 5.
Secondo le anticipazioni, nel mezzo delle varie puntate del quiz dovrebbe essere data la linea ad Enrico Mentana. Il giornalista, alle 19:35 circa, dovrebbe curare le anticipazioni dell’edizione serale del telegiornale.
Lingo-Parole in gioco, come funziona il programma
L’argomento su cui verte Lingo-Parole in gioco è la lingua italiana. In ogni episodio si sfidano tre coppie di concorrenti, composte da persone legate tra loro da rapporti lavorativi, familiari o sentimentali. Nel corso dell’appuntamento, i partecipanti si sfidano tra loro nel tentativo di indovinare delle parole e/o delle lettere.
Alla fine di ogni puntata, una sola coppia si classifica come campione e, per questo, ottiene il diritto a partecipare alla puntata del giorno successivo. La Balivo è accompagnata in studio da un esperto della lingua italiana. Quest’ultimo, durante le puntate, prende la parola per svelare segreti e curiosità sulle parole oggetto delle manche.
Il format, originario degli USA, è andato già in onda in Italia
Lingo-Parole in gioco non è una novità assoluta per la televisione italiana. Il programma presto in onda su La7 è una nuova versione del format originario degli Stati Uniti e arrivato in Italia negli anni ‘90. La prima rivisitazione nostrana, curata da Fatma Ruffini, era in programmazione su Canale 5 tra il 1992 e il 1993. All’epoca, il conduttore era Tiberio Timperi. Lo scorso anno, il gioco è stato rispolverato da Rai 2, dove ha preso il nome di Una parola di troppo. In palinsesto dalle 17:15, il quiz era condotto da Giancarlo Magalli.
Game Show
Avanti un Altro, il 9 gennaio la prima puntata del 2023: novità, cast, concorrenti
Indice dei contenuti
Lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 18:45 su Canale 5, è prevista la messa in onda della prima puntata stagionale di Avanti un Altro. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Gli appuntamenti sono fruibili, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Avanti un Altro 9 gennaio, il format è giunto alla dodicesima stagione
Quella in partenza il 9 gennaio è per Avanti un Altro la dodicesima stagione del format, ideato proprio da Paolo Bonolis. Il game show, che nel corso degli anni ha subito importanti modifiche, è sempre una garanzia dal punto di vista degli ascolti. La scorsa edizione, ad esempio, è stata vista da più di 3,8 milioni di telespettatori medi, per una share del 19,42%, in netta crescita rispetto agli anni precedenti.
La produzione è a cura della Endemol Shine Italia, mentre il regista è Stefano Vicario. Tra gli autori sono confermati Stefano Jurgens, Marco Salvati e Christian Monaco, che nel corso delle puntate sono spesso coinvolti dai conduttori. Presente anche Sena Santini.
Avanti un Altro 2023 ha un totale di 102 puntate, in onda tutti i giorni (domeniche comprese). Il ciclo di appuntamenti inediti dovrebbe terminare nel mese di aprile.
Avanti un Altro 9 gennaio, i personaggi confermati del Salottino
Negli episodi al via il 9 gennaio di Avanti un Altro non ci sono cambiamenti nel meccanismo di gioco. I concorrenti tentano come al solito di rispondere in modo corretto a una serie di domande su argomenti più disparati. L’obiettivo è poter pescare al pidigozzaro, che contiene cifre economiche importanti alternate a varie insidie.
Colui che arriva alla fine della puntata con il montepremi più alto è il campione e, dunque, può partecipare al gioco finale. Quest’ultimo costringe il giocatore a fornire 21 risposte sbagliate di fila.
Oltre ai conduttori e ai concorrenti, altri grandi protagonisti di Avanti un Altro al via il 9 gennaio sono i personaggi del Salottino, presieduto da Claudia Ruggeri (Miss Claudia). Tra i vecchi volti sono confermati Francesco Nozzolino (XXL), Maria Mazza (La dottoressa) e Laura Cremaschi (La regina del web). Con loro Romano Talevi (lo Scienziato Pazzo), Alessandro Maria Bosio (l’Idraulico) e la Yasko Fujii (La cantante giapponese).
Le tante new entry
Gli spettatori che si sintonizzano su Avanti un Altro il 9 gennaio troveranno di fronte a loro anche diversi volti nuoti. Nel cast, infatti, arrivano Sophie Codegoni e Andrea De Paoli, nuovi Bonas e Bonus. Giorgia Pianta, invece, è la Moglie dello Iettatore, interpretato come sempre da Franco Pistoni. Per domande inerenti il mondo dell’arte debutta Giovanni Muciaccia, mentre Le Donatella porgono ai concorrenti “domande molto particolari”, come svelato da Bonolis.
Game Show
Avanti un Altro! 2023, le novità del salottino: tra le new entry le Donatella e Giovanni Muciaccia
Indice dei contenuti
A partire dal prossimo 9 gennaio, la fascia preserale di Canale 5 torna a essere occupata da Avanti un Altro! 2023, che per l’occasione rinnova il proprio salottino. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
La prossima è la dodicesima stagione
Avanti un Altro!, al via nel 2023, è la dodicesima stagione del programma. Il quiz, infatti, ha fatto il proprio esordio sulla rete ammiraglia Mediaset nel 2011. Da quel momento, il format è andato in onda in tutte le stagioni televisive, ottenendo ottimi ascolti e la promozione, in diverse occasioni, in prima serata.
In totale, Avanti un Altro! 2023 ha circa 100 puntate, in onda sino ai mesi primaverili. Non è chiaro, invece, se lo show possa tornare o meno nella versione più lunga del prime time. La regia, salvo colpi di scena, è nuovamente curata da Stefano Vicario. Lo studio in cui sono registrate le puntate, invece, è quello 1 del Centro Titanus Elios di Roma.
Inoltre, altra grande novità è l’assenza di ogni riferimento al Covid-19. A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, le registrazioni tornano ad avere la massima capienza di pubblico. Quest’ultimo, poi, non ha più l’obbligo di indossare le mascherine. I due conduttori, infine, non sono più divisi da un plexiglass.
Avanti un Altro! 2023 salottino, cambiano la Bonas e il Bonus
Molte le novità che Avanti un Altro! 2023 presenta nel salottino e nei personaggi del mini – mondo. Su quest’ultimo versante è da menzionare il cambio dei Bonus e delle Bonas. Partendo da quest’ultima, il futuro di Sara Croce era in realtà già noto da tempo. Diverse settimane fa, infatti, la produzione dello show ha annunciato l’arrivo di Sophie Codegoni, ex concorrente del Grande Fratello Vip. La sostituzione di Daniel Nilsson, che interpreta il bello della trasmissione a partire dalla seconda edizione, è invece inattesa. Il modello è sostituito da un altro ragazzo, la cui identità non è ancora nota.
Avanti un Altro! 2023 salottino, arriva Acquaman
I principali cambiamenti di Avanti un Altro! 2023, però, riguardano il già citato salottino. A presidiarlo torna Miss Claudia, che ha il compito di presentare nuovi personaggi. Tra loro Acquaman, che quando è interpellato porge ai concorrenti delle domande che vertono sul mare. Il quiz di Paolo Bonolis, poi, può vantare l’arrivo di Giulia e Silvia Provvedi. Le due cantanti sono state lanciate da X Factor, dove si sono presentate con il nome di Le Donatella. Le artiste, verosimilmente, interrogano i partecipanti su domande legate al mondo della musica. Infine, nel salottino di Avanti un Altro! 2023 arriva Giovanni Muciaccia. Per anni volto di Art Attack, il conduttore ha il compito di fare i quesiti sull’arte.
Game Show
L’Eredità: dal 31 ottobre tutte le novità della nuova edizione
Da lunedì 31 ottobre torna su Rai 1 L’Eredità con la stagione 2022-2023. Alla conduzione del game show ritroviamo Flavio Insinna. Accanto a lui tornano i professori Andrea Cerelli e Samira Lui.
L’Eredità 2022- 2023, le novità della nuova stagione
Il Game show preserale di Rai 1, nato nel 2002 con la conduzione di Amadeus giunge alla sua 21° edizione. La Rai ha confermato ancora una volta il ruolo di conduttore a Flavio Insinna, presente dal 2018.
Prese il posto di Carlo Conti che a sua volta sostituì Fabrizio Frizzi, in seguito alla sua improvvisa scomparsa. Come professori tornano anche i confermatissimi Andrea Cerelli e Samira Lui, attualmente impegnata anche tra i protagonisti di Tale e Quale Show.
Il meccanismo del format rimane pressoché inviato ma ci sono alcune novità. I protagonisti sono sempre 7 concorrenti che si sfidano in differenti prove ad eliminazione.
Come novità per la nuova stagione gli addetti ai lavori hanno scelto di inserire due nuovi giochi per incuriosire e appassionare maggiormente i telespettatori. Si intitolano “Chi, Come, Cosa” e “La Stoccata”.
Il primo gioco ha come elemento centrale il mondo delle notizie curiose nel quale i concorrenti devono riuscire a scoprire dove si nasconda la verità. Il secondo invece è stato scelto come nuova sfida finale. In ogni puntata infatti i due concorrenti rimasti devono competere in una sfida elettrizzante e senza esclusione di colpi. Il vincitore verrà proclamato Campione.
Non sappiamo ancora quale gioco sostituisca il “Chi, Come, Cosa” tra “Metti, Levi, Cambia”, “Le Quattro date”. Certamente confermati gli Abbinamenti e il Triello.
Torna anche il gioco più amato e più caratterizzante dell’Eredità, ovvero la Ghigliottina, dove il concorrente deve indovinare il termine che lega le cinque parole in palio. L’obiettivo oltre ad indovinare la parola corretta è di cercare di mantenere il montepremi più intatto possibile.
Il programma è registrato nello Studio 4 degli Studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) a Roma.
L’Eredità, gli ascolti della scorsa edizione
Nella scorsa edizione L’Eredità ha registrato degli ottimi ascolti registrando una media del 24.1% con oltre 4 milioni e 400 mila telespettatori, che ogni sera hanno seguito uno dei game show più apprezzati e longevi del piccolo schermo made in Italy. In alcune puntate ha registrato anche picchi record con il 30.7% ed oltre 6 milioni e 400 mila spettatori.
Buon riscontro da parte del pubblico ha ottenuto L’Eredità Serata Sanremo, appuntamento speciale in prima serata andato in onda il 28 gennaio 2022. Fu il secondo programma più visto nel prime time dopo il GF Vip.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda