Amore Criminale | dal 24 febbraio su Rai 3 la nuova edizione con Veronica Pivetti


Amore Criminale | dal 24 febbraio su Rai 3 la nuova edizione con Veronica Pivetti. Arriva una nuova edizione il programma basato sui femminicidi e sulla piaga della violenza sulle donne.


L’attrice e conduttrice ha un doppio ruolo: raccontare le storie di violenza in video ed anche con la sua voce fuori campo.

Le puntate previste sono sette. In ognuna ci si occupa di una donna vittima di violenza. Non solo ma in ogni puntata ci sarà un monologo realizzato da Veronica Pivetti.

La conduttrice e attrice legge alcuni brani di sette scrittori, ognuno dei quali è protagonista di una puntata.

Si parte da Roberto Costantini protagonista della puntata d’esordio. Gli altri scrittori che si avvicendano negli appuntamenti successivi sono Giuseppe Di Piazza, Marco Franzoso, Francesco Abate, Marcello Fois, Paolo Di Paolo e Francesco Pacifico. Saranno anche loro a commentare i fatti ricostruiti nella nuova edizione del programma.

Lo schema di Amore Criminale è sempre il medesimo. Nel corso degli anni c’è qualche piccolo aggiustamento ma gli autori non hanno voluto modificare un format che è sempre stato gradito dai telespettatori. Inoltre attraverso Amore Criminale, viene messa in evidenza tutta la follia dei femminicidi che purtroppo si avvicendano ancora.

Come sempre le vicende sono ricostruite con la tecnica della docu-fiction. Ci si basa soprattutto sulle verità processuali e sulle testimonianze raccolte durante le varie interviste.

Amore Criminale | anticipazioni prima puntata

La prima puntata in onda il 24 è dedicata alla storia di Maria Archetta Mennella trucidata due anni fa. La giovane donna aveva soltanto 38 anni. Veronica Pivetti ricostruisce tutta la storia che risale al 23 luglio del 2017.

Quel giorno la protagonista di puntata viene uccisa nel suo appartamento a Musile di Piave nei pressi di Venezia. Qui si è trasferita con i figli alla ricerca di un futuro migliore. L’ex marito non aveva mai accettato la separazione e dopo aver trucidato la moglie, pulisce l’appartamento togliendo le macchie di sangue.

Maria Archetta Mennella lavorava come impiegata in un centro commerciale. Sia lei che il marito erano originari di Torre del Greco in provincia di Napoli. Arrivano a Venezia con tante prospettive per poter finalmente cambiare il loro destino.

Quando Maria ha comunicato la sua volontà di separarsi è scattata nell’uomo una micidiale corsa all’omicidio. Non riusciva ad accettare la separazione. Attualmente il marito della protagonista è stato condannato in primo grado con rito abbreviato a 20 anni di carcere. Adessi si attende l’appello.

Amore Criminale è in onda su Rai 3 a partire dal 2007. Allora non esisteva ancora la legge sullo stalking e si parlava molto poco del problema della violenza sulle donne. La prima conduttrice fu Camila Raznovich, sostituita da Luisa Ranieri, da Barbara De Rossi, da Asia Argento e da Veronica Pivetti.

Amore Criminale è realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.



0 Replies to “Amore Criminale | dal 24 febbraio su Rai 3 la nuova edizione con Veronica Pivetti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*