La Grande Storia, Anniversari | domenica su Rai 3 per la Giornata del Ricordo


La Grande Storia, Anniversari | domenica su Rai 3 per la Giornata del Ricordo. Un programma che vuole ricorda uno dei peggiori massacri della storia moderna.


Il giorno del Ricordo è stato istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia che, fino allora facevano parte dell’Italia. La legge è diventata effettiva

Nella giornata sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria,

Con la caduta del fascismo e con la fine della Seconda Guerra Mondiale le tensioni e le rivendicazioni fra l’Italia e la Jugoslavia di Josip Broz Tito raggiungono un livello di violenza altissimo.

Due parole chiave tragicamente concrete, ma anche altamente simboliche, raccontano questo momento storico: foibe ed esodo. Dentro le foibe, profonde cavità naturali caratteristiche della zona carsica, sono stati fatti sparire migliaia di oppositori di Tito.
E poi l’esodo, termine di origine biblica scelto proprio dalle vittime di uno spostamento di massa frutto di persecuzione nazionale e politica: un fiume di oltre trecentomila  persone, che dall’ Istria, Fiume, Pola, lascia tutto quello che ha per scappare in Italia.

Venerdì 8 febbraio Rai 3 aveva mandato in onda, nell’ambito delle celebrazioni per il la Giornata del Ricordo, il film dal titolo Red land- Rossi Istria

La vicenda raccontata è incentrata sulla tragedia delle Foibe. E fa riferimento ad una storia la cui protagonista è una giovane studentessa Norma Cossetto che viene violentata e uccisa nel difficile periodo in cui le Foibe ancora non erano conosciute. A suo tempo il Presidente della RepubblicaCarlo Azeglio Ciampi, ha conferito alla giovane donna la medaglia d’oro al merito civile e naturalmente alla memoria.

La storia si basa anche sull’esodo di 350 mila italiani che furono perseguitati ferocemente dai Partigiani comunisti di Tito.



0 Replies to “La Grande Storia, Anniversari | domenica su Rai 3 per la Giornata del Ricordo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*