Connect with us

Informazione

I viaggi del cuore | dal 5 maggio su Rete4 con don Davide Banzato

I viaggi del cuore | dal 5 maggio su Rete4 con don Davide Banzato. Il programma è un viaggio nei luoghi della religione e del misticismo per conoscerne le bellezze culturali, artistiche e monumentali.

Pubblicato

il

I viaggi del cuore | dal 5 maggio su Rete4 con don Davide Banzato. Il programma è un viaggio nei luoghi della religione e del misticismo per conoscerne le bellezze culturali, artistiche e monumentali.
Condividi su

Con questo appuntamento il giovane sacerdote propone un approccio moderno, all’insegna dell’informazione, ai grandi temi della religione e della spiritualità. Attraverso il significato del pellegrinaggio nei luoghi sacri e nelle cattedrali del culto, si mira alla conoscenza delle bellezze, delle tradizioni e della storia in essi contenute.

Dopo sette edizioni il programma, prodotto da Elio Angelo Bonsignore, torna con nuova vitalità nella collocazione del day time mattutino. “Non a caso iniziamo a maggio, mese dedicato alla Madonna”, afferma don Davide. Proprio a lei è dedicata la prima puntata del 5 maggio che parte da Sciacca in Sicilia con la Madonna del Soccorso.

Continua don Davide: Maria sarà sempre presente nelle puntate di questa edizione. Ad esempio, avremo un uno speciale su Lourdes in occasione del 61esimo Pellegrinaggio Militare Internazionale guidato dall’Arcivescovo Ordinario per l’Italia Monsignor Marcianò. Il tema del pellegrinaggio è Cerca la pace e perseguila. E coinvolge i militari di 43 paesi del Mondo. Per l’Italia ci sono tremila giovani accompagnati dalle famiglie e da circa cento Cappellani militari.

Ad accompagnare il sacerdote ci sono Chiama Amirante, fondatrice di Nuovi orizzonti per un nuovo percorso di spiritual therapy e i giornalisti e gli autori della San Paolo edizioni tra i quali il direttore di Famiglia Cristiana e Credere don Antonio Rizzolo.

Una puntata speciale sarà dedicata anche alla domenica di Pentecoste, il 9 giugno prossimo.

I viaggi del cuore | la prima puntata del 5 maggio

L’esordio della settima edizione del programma di approfondimento religioso sarà sulle orme della Sacra Famiglia, modello d’amore per eccellenza.

 Anticipa don Davide: approfondiremo le due figure portanti del cristianesimo e parleremo del loro amore umano e divino al tempo stesso.

Poi si va in Sicilia, a Sciacca, dove Maria è venerata con il titolo di Madonna del Soccorso.

Dice Don Davide: Visiteremo la cattedrale a lei dedicata, approfondiremo il rapporto tra Maria e gli abitanti di questo cittadina sul mare e parteciperemo ai festeggiamenti in suo onore, che si svolgono due volte all’anno, il 2 febbraio e il 15 agosto.

Poi si arriva a Roma, al quartiere Trionfale, dove è molto viva la devozione a San Giuseppe. Cercheremo di saperne di più sull’uomo che ha rinunciato ai propri sogni per abbracciare il sogno di Dio.San Giuseppe è il custode della Chiesa, il patrono di tutti gli artigiani, ma soprattutto dei papà. E noi incontreremo un papà davvero eccezionale, che ci racconterà la sua storia, afferma il sacerdote.

Tra gli ospiti della puntata, il teologo e scrittore don Luigi Maria Epicoco, il presidente del Forum delle Associazioni Familiari Gigi De Palo, il francescano cantautore e scrittore fra Federico Russo.

I viaggi del cuore | | le novità del 2019

In questa nuova edizione la fondatrice dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti Chiara Amirante inizierà una nuova rubrica di spiritherapy donando un consiglio settimanale per sviluppare il potenziale spirituale che può aiutarci a guarire le ferite del cuore.

Molte saranno anche le testimonianze e le storie di vita tra cui quella di don Luca Trovato che racconterà la sua conversione e vocazione adulta che oggi vive con gioia trai più bisognosi.

Altra novità di questa nuova serie di puntate sarà l’editoriale settimanale del direttore di Famiglia Cristiana Credere don Antonio Rizzolo e la presenza in alcune puntate del Presidente dell’Impresa sociale Con i bambini il dottore Carlo Borgomeo con il quale inizierà un cammino di sensibilizzazione sul tema della povertà educativa in Italia.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it