Connect with us

Informazione

Freedom – Oltre il confine | puntata del 4 giugno 2019 | i segreti di Castel Del Monte

Freedom - Oltre il confine | diretta 4 giugno. Roberto Giacobbo guida il pubblico in un’avventura oltre i confini dell’ignoto, alla scoperta dei fenomeni della natura e della storia.

Pubblicato

il

Freedom - Oltre il confine | diretta 4 giugno. Roberto Giacobbo guida il pubblico in un’avventura oltre i confini dell’ignoto, alla scoperta dei fenomeni della natura e della storia.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Roberto Giacobbo da il via alla terza puntata di Freedom e si immerge portando con se anche gli osservatori all’interno di Castel Del Monte.

Il castello è costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle  cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice.

Il cortile, di forma ottagonale, è caratterizzato, come tutto l’edificio, dal contrasto cromatico derivante dall’utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi; un tempo erano presenti anche antiche sculture, di cui restano solo la lastra raffigurante il Corteo dei cavalieri ed un Frammento di figura antropomorfa.

In corrispondenza del piano superiore si aprono tre porte-finestre, sotto cui sono presenti alcuni elementi aggettanti ed alcuni fori, forse destinati a reggere un ballatoio ligneo utile a rendere indipendenti l’una dall’altra le sale, tutte comunicanti tra loro con un percorso anulare, ad eccezione della prima e dell’ottava, separate da una parete in cui si apre, in alto, un grande òculo,

Le  sedici  sale, otto  per  ciascun  piano, hanno  forma trapezoidale e sono state coperte con un’ingegnosa soluzione.

Il collegamento fra i due piani avviene attraverso tre scale a chiocciola inserite in altrettante torri.

Roberto Giacobbo sale le scale del castello e si sofferma sull’importanza difensiva data da un’edificio del genere.

Anche grazie al contributo dato da Giuseppe Sciannamea ci viene spiegato cime gli arcieri facessero molta difficoltà a scagliare le loro fecce oltre le mura del castello.

Giacobbo introduce la figura di Federico II ed allude ad un possibile accordo con i templari, figure molto imponenti al tempo.

Giuseppe Sciannamea che è uno dei gestori del castello conferma le parole dette dal presentatore specificando che Federico II grazie ai Templari voleva riunire sotto l’egida di Castel del monte le religioni più importanti : l’Islam, il Cristianesimo e l’Ebraismo

Giuseppe Fallacara ed Ubaldo Occhinegro sono due professori che hanno studiato l’utilizzo del castello, secondo i due studiosi il castello servisse per gestire l’acqua come facevano gli Ammam sempre all’interno di altre costruzioni ottagonali.

Capolavoro di inestimabile valore della storia d’Italia, Castel del Monte merita pienamente il titolo di “patrimonio dell’umanità”: un luogo da vivere nei suoi mille misteri e da visitare almeno una volta nella vita e per questo Roberto Giacobbo lascia aperta la porta alla possibilità di svelare nuovi segreti del castello.

L’Aquila 10 anni dopo

Si cambia argomento ma si rimane sempre in Italia.

Roberto Giacobbo munito di caschetto si trasferisce all‘Aquila e si dirige all’interno di un vecchio palazzo distrutto dal terremoto.

Si tratta di Palazzo Cetti divenuto il principale edificio del comune prima del terremoto.

Il ppresentatore attraversa il palazzo raccontando come fosse prima del terremoto : La facciata del palazzo risultava quasi completamente inalterata rispetto alla struttura originaria probabilmente di epoca settecentesca; in essa si notavano il portale, sormontato da un balconcino con ringhiera bombata e le originali cornici in pietra delle finestre decorate ad arco spezzato.

Roberto Giacobbo ed il suo cameraman Omar trovano una neviera abbandonata nella quale i due impavidi uomini si addentrano e ci mostrano com’è fatta.

Il presentatore si sofferma sulla voglia di rinascita che c’è stata dopo il terremoto del 1703 e spiega che in quell’occasione i colori della città cambiarono dal bianco-roso al nervo-verde.

Attraverso il racconto di un abitante del posto ripercorriamo i momenti strazianti subito successivi al terremoto del 2009 dunque Giacobbo per smorzare il triste momento consiglia di tornare a parlare di arte e storia per non rivivere lo strazio di 10 anni fa.

Il Palladio

Roberto Giacobbo si trasferisce a Vicenza per parlare dell’importanza storica ed architettonica di Andrea Palladio.

Il soggetto non è scelto a caso : il Congresso degli Stati Uniti d’America ha ufficialmente sottoscritto una Risoluzione che riconosce in Palladio il “Padre” dell’architettura americana.
L’iter che ha portato alla adozione ufficiale dello storico si è concluso nel 2010 con l’adozione della Concurrent Resolution 259, strumento con cui i due rami del Congresso si esprimono congiuntamente su temi di primario interesse nazionale, che non abbiano fini legislativi.

Nel testo ufficiale della Risoluzione, il Congresso degli Stati Uniti riconosce l’immensa influenza di Palladio sull’architettura degli Stati Uniti ed esprime la propria gratitudine per l’arricchimento che la sua vita e la sua carriera hanno conferito all’ambiente costruito della Nazione americana.

 

L’Erucold di Milano

Roberto Giacobbo si sposta a Milano con la sua troupe per visitare l’Eurocold, si tratta di un grande laboratorio con temperature “polari”.

Uno tra i più grandi e moderni laboratori “freddi” ad atmosfera controllata. Inaugurato  all’Università di Milano-Bicocca, è attrezzato per raggiungere nelle sue sale temperature fino a -50°C, per la conservazione e lo studio delle carote di ghiaccio che arrivano dai più importanti siti dei programmi internazionali di ricerca sul clima: dall’Antartide alla Groenlandia e alle Alpi.

L’uomo vitruviano

L’ultima tappa compiuta da Roberto Giacobbo è Fano nelle Marche.

Il conduttore di Freedom si interessa alla concezione di Vitruvio riguardo la concezione della perfezione umana da questa visione nacque il celebre uomo vitruviano ripreso e realizzato molti anni dopo da Leonardo Da Vinci.

Giacobbo passeggia tra le mura della basilica perduta di Fano cercando di capire qual’è il messaggio lasciato da Vitruvio e passato attraverso Raffaello, Palladio, Leonardo e tanti altri

Il conduttore per chiudere la puntata rivela che il messaggio non è altro che il disegno del più grande architetto di tutti ovvero Dio.

 

Termina così la terza puntata di Freedom un programma molto simile a Superquark ma in alcuni frangenti più movimentato. Infatti Roberto Giacobbo racconta e da nozioni mentre visita i posti descrivendoli durante le sue esplorazioni.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giornalista pubblicista che nel corso degli anni si è cimentato negli ambienti di : calcio, spettacolo e Wrestling. So relazionarmi con tutti e sono sempre disponibile ad ascoltare l'opinione degli altri. Ho avuto esperienze organizzative e mi sono trovato a mio agio. Direttore,News broadcaster ed editorialista per un sito di Wrestling.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, I programmi in onda

Su Rai 1 proseguono gli Europei con l'incontro calcistico Inghilterra-Scozia. Rete 4 propone un nuovo appuntamento con Le Storie di Quarto Grado.

Pubblicato

il

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021. Real Time trasmette il cooking show Fuori menù. La5, invece, propone il film, di genere commedia, Before We Go, con Nicole Kidman.

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, programmi Rai, Mediaset

Su Raiuno, alle 21.00, Calcio Euro 2020: Inghilterra-Scozia. Tra le partite più attese della fase a gironi di questo Campionato europeo c’è la sfida tutta britannica al Wembley Stadium tra la Nazionale inglese, guidata dal commissario tecnico Gareth Southgate e la Scozia. Oggi alle 18, per il Gruppo D, scendono in campo anche Repubblica Ceca e Croazia.

Su Raitre, alle 21.20, la miniserie Atlantic Crossing. Prima puntata. Nel 1940 la Norvegia viene invasa dalla Germania. La famiglia reale cerca rifugio all’estero: Re Haakon VII e suo figlio Olav fuggono a Londra mentre la principessa ereditaria Martha e i suoi tre figli vengono accolti come rifugiati politici dal presidente americano Roosevelt (Kyle MacLachlan).

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. L’archeologo Andrea Angelucci viaggia nelle Marche fermandosi ad Ascoli, dove si sofferma su un quadro di Crivelli e, infine, ad Ancona. Vediamo poi una monografia sul grande architetto Richard Neutra.

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Le storie di Quarto Grado. Gli sviluppi della nuova inchiesta della Procura di Marsala sulla scomparsa di Denise Pipitone sono sempre al centro del programma condotto da Gianluigi Nuzzi che in queste ultime settimane vive un momento d’oro con ascolti in crescita. Tra gli altri casi, quello dell’imprenditore Antonio Di Fazio.

Programmi Tv8, Nove, Real Time

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – Best Of. Stasera possiamo rivedere le performance più divertenti dell’edizione del 2016. A presentare i concorrenti è Lodovica Comello, mentre a giudicare le esibizioni sono Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano.

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia a Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma, i personaggi più divertenti ridisegnati da Maurizio Crozza ci fanno sorridere anche in replica.

Su Real Time, alle 21.25, programma di cucina con Fuori menù. Questa volta Gino D’Acampo e Damiano Carrara seguono una sfida tutta al maschile. In gara ci sono due coppie di amici che possiedono caratteristiche diametralmente opposte. Quale sarà il menù più apprezzato dai commensali?

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021 un paese quasi perfetto

I film di questa sera venerdì 18 giugno

Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 2016, di Massimo Gaudioso, Un paese quasi perfetto, con Fabio Volo. A Pietramezzana, i pochi ex minatori rimasti non si rassegnano alla cassa integrazione. Il sindaco allora si attiva per aprire una fabbrica, ma si richiede la presenza di un medico.

Su Canale 5, alle 21.20, il film musical del 2018, di Ol Parker, Mamma mia! – Ci risiamo, con Amanda Seyfried, Andy Garcia. A un anno dalla morte di Donna (Meryl Streep), sua figlia Sophie organizza una grande festa per rilanciare l’albergo sull’isola greca di Kalokairi, gestito per più di 20 anni dalla madre. Una serie di flashback, intanto, rivela come la giovane Donna (Lily James) incontrò Sam, Harry e Bill, i presunti padri di Sophie.

Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2008, di Rob Cohen, La mummia – La tomba dell’imperatore Dragone, con Brendan Fraser. Cina, 1946. L’avventuriero americano Rick O’Connell (Brendan Fraser) e sua moglie Evelyn (Maria Bello) scortano fino al museo di Shanghai l’Occhio di Shangri-La, un oggetto dai poteri soprannaturali. Ma non possono immaginare che la reliquia risveglierà il crudele imperatore Han (Jet Li).

Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 2016, di Shane Black, The Nice Guys, con Ryan Gosling, Russell Crowe. L’investigatore privato Holland March e il detective senza scrupoli Jackson Healy si alleano per rintracciare una ragazza scomparsa e indagare sull’omicidio di una pornostar.

Su La5, alle 21.10, il film commedia del 2014, di Chris Evans, Before We Go, con Nicole Kidman. Brooke perde l’ultimo treno diretto a Boston e, dopo aver anche subìto un furto, si ritrova sola e senza soldi in stazione. L’incontro con Nick, giovane musicista squattrinato, cambierà la vita di entrambi.

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021 the truman show

Stasera in tv venerdì 18 giugno 2021, film su Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 1998, di Peter Weir, The Truman Show, con Jim Carrey, Laura Linney. Truman Burbank scopre di essere, sin dalla nascita, la star inconsapevole di uno show tv. Decide allora di fuggire, ma sottrarsi al suo ruolo non sarà per nulla facile.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 1995, di Joe Johnston, Jumanji, con Robin Williams. Due ragazzini scovano uno strano gioco chiamato Jumanji, che li mette in comunicazione con un mondo fantastico. Lì si trova Alan, che è rimasto intrappolato nel gioco per ben 26 anni.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2016, di Henry Joost e Ariel Schulman, Nerve, con Dave Franco, Emma Roberts. Venus, studentessa timida e morigerata, non riesce a resistere all’impulso di una sfida online: finirà, infatti, per essere coinvolta nelle folli richieste dei “burattinai” della rete.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv giovedì 17 giugno 2021, I programmi in onda

Su Rai 3 va in onda la prima puntata della nuova edizione de Le Ragazze. Canale 5 trasmette Viaggio nella grande bellezza con Cesare Bocci.

Pubblicato

il

Stasera in tv giovedì 17 giugno 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv giovedì 17 giugno 2021. Su Rete 4 va in onda un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Paramount Network, invece, propone il film Sweet November- dolce novembre con Keanu Reeves.

Stasera in Tv giovedì 17 giugno 2021, programmazione Rai

Su Rai 1, alle 21:30, va in onda l’incontro calcistico Olanda- Austria. Gli olandesi di Frank De Boer affrontano la loro seconda partita di Euro 2020 sfidando la squadra guidata da Franco Foda.

Rai 2, alle 21:00, trasmette il film thriller del 2020, Tutti i segreti di mio marito con Sarah Butler. Karen sogna frequentemente di aver ucciso una donna. Suo marito, psichiatra, cerca di aiutarla attraverso sedute di ipnosi. Le condizioni della protagonista però iniziano a peggiorare in quanto il coniuge ha alterato il suo sistema cognitivo.

Su Rai 3, alle 21.25, va in onda la nuova edizione de Le Ragazze. Torna in prima serata il programma dedicato ad alcune donne di rilievo. Nella prima puntata vengono raccontate le storie di Teresa Vergalli, Stefania Casini e la ginecologa Maria Pia Marroni. E ancora Milena Bertolini, Diletta Bellotti ed Elisabetta Luchina.

Stasera in Tv giovedì 17 giugno 2021, Programmi, film Mediaset

Su Rete 4, alle 21.25, va in onda Dritto e rovescio con Paolo Del Debbio. Tra i temi della puntata il caos sul vaccino Astrazeneca e il caso della diciottenne pakistana Saman Abbas. Ospite principale della puntata: la leader di Fratelli D’Italia Giorgia Meloni.

Canale 5, alle 21.25, propone Viaggio nella Grande Bellezza. Il titolo della puntata è Grandi amori. Cesare Bocci, visitando Roma e Verona, cerca di raccontare le più belle storie d’amore di tutti i tempi, da Romeo e Giulietta a Maria Callas e Aristotele Onassis, Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio.

Su Italia 1, alle 21.25, va in onda il film commedia del 2000, Ti presento i miei con Robert De Niro. Greg ha intenzione di sposare la sua fidanzata Pam che lavora come maestra d’asilo. Per farlo però deve chiedere prima la sua mano al padre, che lo metterà alla prova per capire se è l’uomo giusto per sua figlia.

Stasera in Tv, La7, NOVE

Su La7, alle 21.25, va in onda Atlantide Storie di Uomini e di Mondi. Andrea Purgatori si occupa del caso di Jamal Khashoggi, giornalista del Washington Post, ucciso nel consolato di Riad nel 2018. A seguire il film documentario del 2020 The dissident di Oscar Bryan Fogel.

NOVE, alle 21.25, trasmette il docu reality Quasi quasi cambio i miei. In ogni appuntamento due adolescenti si scambiano le famiglie per 5 giorni. I protagonisti sono Luna, 14 anni, amante dei social, e Yoris, 15 anni, appassionato di ecologia e sport.

Stasera in tv giovedì 17 giugno 2021 la regola del silenzio

I film stasera su Rai Movie, Paramount

Rai Movie, alle 21.00, trasmette il film thriller del 2012, La regola del silenzio di e con Harrison Ford. Un giornalista, dopo l’arresto di un membro di un’associazione pacifista degli anni 70, inizia ad indagare sul conto dell’avvocato Jim Grant. Quando il cronista scopre che anche lui ha fatto parte dello stesso gruppo Jim decide di fuggire perché è accusato di omicidio.

Su Paramount Network, alle 21.10, va in onda il film drammatico del 2001, Sweet November- dolce novembre con Keanu Reeves. Nelson si innamora di Sara e ben presto vanno a vivere insieme. Lui ancora non sa che Sara è malata di cancro e le rimangono pochi mesi da vivere.

I film trasmessi su Premium

Premium Cinema 1, alle 21.15, propone il film thriller del 2018, Shark- il primo squalo con Jason Statham. Uno squalo attacca un sommergibile marino che sprofonda nelle acque dell’Oceano Pacifico. A Jonas Taylor, subacqueo esperto, viene affidato il compito di salvare le persone rimaste intrappolate.

Su Premium Cinema 2, invece, alle 21.15, va in onda il film drammatico del 2006, The departed- Il bene e il male con Matt Damon. Il dipartimento di polizia di Boston ha intenzione di arrestare il boss mafioso Frank Costello e tutti i membri della sua organizzazione criminale. Per farlo affida alla giovane recluta Billy il compito di indagare infiltrandosi nella gang.

Premium Cinema 3, infine, alle 21.15, propone il film commedia del 2015, Noi e la Giulia con Luca Argentero. Tre sconosciuti vorrebbero comprare lo stesso casale di campagna. Decidono di diventare soci e di trasformarlo in un agriturismo. Ben presto però dovranno fare i conti con un camorrista che chiede loro il pizzo.

Stasera in tv giovedì 17 giugno 2021 arsenal

Stasera in Tv giovedì 17 giugn0, film in onda su Sky

Sky Cinema Uno, alle 21.15, trasmette il film thriller del 2017, Arsenal con Nicolas Cage. Uno spietato criminale ha rapito il fratello di James per ottenere da lui un’ingente somma per il riscatto. James farà di tutto per salvarlo.

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, è previsto il film drammatico del 2012 La parte degli angeli con Paul Brannigan. Il giovane Robbie, con molti precedenti per furto,  riesce ad evitare nuovamente il carcere. Il giudice lo ha affidato a Rhino che gestisce le persone condannate a svolgere dei lavori socialmente utili. Robbie però, con la complicità dei suoi compagni, sta organizzando un altro colpo.

Sky Cinema Family, alle 21.15, propone il film commedia del 1995, Un’amicizia pericolosa con Christina Ricci. Due giovanissime amiche, Beth e Jody, decidono di visitare da sole le grotte di Bear Mountain perché sono convinte che ci sia una caverna piena d’oro.

Su Sky Cinema Action, alle 21.00, va in onda il film avventura del 1995, Il primo cavaliere con Richard Gere. La giovane Ginevra, futura moglie di Re Artù, viene rapita da Malagant. Lancilotto riesce a liberarla e per il suo gesto eroico viene nominato primo cavaliere.

Sky Cinema Suspance, alle 21.00, trasmette il film thriller del 2019, 47 metri uncaged con Sophie Nélisse. Mia e tre amiche si ritrovano in un labirinto sottomarino per sfuggire all’attacco di alcuni squali bianchi. Dovranno riuscire a sopravvivere.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Le Ragazze tornano dal 17 giugno su Rai3 con tre puntate inedite

Tutte le anticipazioni sulla nuove tre puntate in onda sulla terza rete a partire dal 17 giugno. Le protagoniste.

Pubblicato

il

Le Ragazze Rai 3 Milena
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tornano da giovedì 17 giugno in prima serata su Rai3 Le Ragazze, con tre puntate inedite. Nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative della loro esistenza. Sullo sfondo la storia del nostro Paese, i grandi cambiamenti sociali e di costume, le mode e la musica, colonna sonora dei giovani, dagli anni ‘40 a oggi.

La prima puntata

Nella prima puntata della nuova serie racconta la sua esperienza di ragazza degli anni ‘40 Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda guerra mondiale. In seguito  è stata costantemente impegnata nelle organizzazioni femminili e nella lotta politica del PCI fino alla scelta di dedicarsi all’insegnamento dal 1975 in poi.

Segue il racconto intrecciato di due ragazze degli anni Sessanta. La prima è Stefania Casini, che nei suoi settantadue anni ha vissuto molte vite. Ha iniziato come attrice in film d’autore (Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento) e icona sexy alternativa del cinema anni ‘70. Per poi passare ai reportage da giornalista, alla regia e alla produzione di documentari.

La seconda è la ginecologa Maria Pia Marroni, che nel 1973, studentessa in una Napoli stravolta dall’irruento scoppio dell’epidemia di colera, si è impegnata in prima persona nella somministrazione dei vaccini.

Le Ragazze Rai 3 Diletta

Le altre storie

Dopo di loro arrivano le storie di due ragazze degli anni Ottanta. La prima è Milena Bertolini, calciatrice, allenatrice e dal 2017 commissario tecnico della nazionale femminile italiana. Da sempre impegnata nella battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile, ai Mondiali del 2019 è riuscita in una doppia impresa: portare la squadra fino ai quarti di finale e conquistare il riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio femminile italiano attendeva da anni.

La seconda è Elisabetta Lachina, la cui giovinezza è stata spezzata la sera del 27 giugno 1980: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, persero la vita nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da allora Elisabetta non ha mai smesso di mantenere vivo il loro ricordo e di chiedere giustizia.

In chiusura ci sarà la ragazza del Nuovo Millennio: Diletta Bellotti, attivista romana che nell’estate 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.

 Le Ragazze Rai3, Autori e produzione

Le Ragazze è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa prodotto da Pesci Combattenti per Rai3. Ed è scritto da Cristiana Mastropietro. Le interviste di questa puntata sono curate da Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Vincenzo Galluzzo, e Claudia Panero. La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, la regia delle interviste di Tiziano Bernardini, Jovica Nonkovic e Marcello Orlando.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it