Connect with us

Informazione

Premio Biagio Agnes 2019 | con Mara Venier e Alberto Matano il 29 giugno su Rai1 | tutti i vincitori

Premio Biagio Agnes 2019 | con Mara Venier e Alberto Matano il 29 giugno su Rai1. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti viene registrata il 22 giugno a Sorrento.

Pubblicato

il

Premio Biagio Agnes 2019 | con Mara Venier e Alberto Matano il 29 giugno su Rai1. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti viene registrata il 22 giugno a Sorrento.
Condividi su

La cerimonia di premiazione si svolge il 22 giugno a Marina Grande condotto da Mara Venier e dal giornalista e conduttore Alberto Matano. L’evento è trasmesso il prossimo sabato 29 giugno in seconda serata su Rai1.

 A ricevere il Premio Agnes 2019, divisi in 13 categorie, saranno: Antoni Cases, Giornalista e consulente editoriale (Premio Internazionale); Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore (Premio per la Carta Stampata); Gianni Santucci, Corriere della Sera (Premio Miglior Cronista); Andrea Bassi, Il Messaggero (Premio Giornalista d’Inchiesta).

Seguono: Antonio Megalizzi (alla memoria, Premio Giornalista per l’Europa), reporter appassionato d’Europa rimasto vittima dell’attentato terroristico di Strasburgo lo scorso dicembre 2018, e Giovanna Pancheri, corrispondente da New York – Sky TG24 (Premio Giornalista per l’Europa); Lucia Goracci, corrispondente Rai (Premio per la Televisione); I Lunatici, Rai Radio 2, autori e conduttori: Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio (Premio per la Radio); Gennaro Sangiuliano, Direttore Tg2 (Premio Giornalista Scrittore per la Saggistica) e Giovanni Grasso, Direttore Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica (Premio Giornalista Scrittore per la Narrativa);.

Gli altri premiati sono: Andrea Pontini, AD il Giornale.it (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo); La Gazzetta dello Sport, Direttore Andrea Monti (Premio Giornalismo Sportivo); Il Messaggero (Premio Editoria Quotidiana 140 anni) e Domus (Premio Editoria Periodica 90 anni); Francesco Maesano, Tg1 (Premio Under 35); Serena Rossi (Premio Cinema e Fiction). Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegnerà una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, a testimonianza della particolare attenzione al mondo giovanile.

Leggi anche --->  Il racconto di Liliana Segre a Binario 21, venerdì 27 gennaio in prima serata su Rai 1

Il Premio Agnes riserva ampio spazio anche alla valorizzazione delle imprese italiane, con l’approfondimento di tematiche relative ai processi di sviluppo e crescita economica, sociale e culturale del Paese. Prima dell’attesissima premiazione, nel pomeriggio di sabato 22 il Premio entrerà nel vivo con la Tavola Rotonda “L’impresa di famiglia: forza trainante e orgoglio del nostro Paese”, . Un focus anche sulla capacità tutta italiana di creare valore e ricchezza unendo un “sapere” che si tramanda di generazione in generazione alla creatività e all’intuito.

Il Premio, presieduto da Simona Agnes, è promosso dalla Fondazione Biagio Agnes con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana). Il Presidente Onorario del Premio è Marcello Foa, in qualità di Presidente della Rai.

La Giuria del Premio Biagio Agnes è composta da: Gianni Letta (Presidente), Fabrizio Salini Amministratore Delegato della Rai, Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Antonella Mansi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò, e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La Fondazione Biagio Agnes, nata nel 2011 con l’obiettivo di dare continuità ai valori umani e professionali dello storico direttore generale della Rai, promuove e organizza una serie di importanti attività culturali: oltre al Premio Biagio Agnes, Premio Internazionale dell’informazione, anche il Forum di medicina e informazione scientifica “Un Check-up per l’Italia” e il “Forum Internazionale Turismo e Cultura”. Nell’ambito della manifestazione viene assegnato il “Premio Biagio Agnes Check-up Salute” alle eccellenze che si sono distinte nell’ambito della salute.

Leggi anche --->  Quarto Grado 13 gennaio, i casi della serata: Alice Neri e Liliana Resinovich

Il “Forum Internazionale Turismo e Cultura” è stato istituito nel 2015 per approfondire problematiche legate al binomio turismo-cultura, come la tutela del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Nell’ambito della manifestazione ogni anno viene assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” a personalità che si sono distinte nella capacità di raccontare e valorizzare le eccellenze del patrimonio artistico e culturale italiano. La quarta edizione del Forum si terrà alla fine del 2019.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it