Festa della Musica 2019 | Il 21 giugno su Rai Radio 3


L'intero palinsesto di Rai Radio 3 seguirà gli eventi musicali in tutta Italia. La manifestazione si conclude con la diretta, a Matera, del concerto di Roberto Vecchioni e dell’Orchestra di Piazza Vittorio.


L’evento internazionale, che in Italia compie 25 anni, viene trasmesso in diretta, questa sera, venerdì 21 giugno a partire dalle 21.30 su Radio 3.

La serata è affidata al musicista e conduttore radiofonico Valerio Corzani che seguirà il concerto a Matera di Roberto Vecchioni e dell’Orchestra di Piazza Vittorio. La celebre città dei sassi, che ha ottenuto il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019,è protagonista assoluta.

Il canale radiofonico del Servizio Pubblico è da sempre attento alla musica di ottima qualità e al bagaglio di valori sociali e culturali che è in grado in trasmettere. Numerosi artisti, studenti, gruppi musicali, cori e solisti potranno festeggiare il solstizio estate suonando e cantando per le strade della città.

L’obiettivo della manifestazione è promuovere la musica come elemento di aggregazione e condivisione.

Durante la giornata del 21 giugno si alterneranno professionisti del settore. Ma soprattutto gli appassionati di Radio 3 potranno fare affidamento su una mappa sonora degli spettacoli sparsi in tutta Italia grazie ad una serie di collegamenti nelle principali città italiane.

La manifestazione musicale coinvolgerà più di 650 città e circa 8800 iscritti.

La “Festa della Musica” è promossa e patrocinata dal MiBAC ( Ministero per i beni e le attività culturali), dall’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti sia pubblici che privati.

Come già avvenuto in passato, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo nell’organizzazione di eventi legati al tema.

La Festa potrà essere vissuta non solo fisicamente nelle piazze e in Radio ma anche sui social con dirette, post e commenti su Facebook, Instagram e Twitter con gli hasthag #festadellamusica e #FDM2019.

Festa della musica 2019 | Le origini della manifestazione

L’evento musicale si svolge ogni anno ed in tutto il mondo il 21 giugno perchè tale data coincide con il primo giorno dell’estate nell’emisfero nord.

La prima edizione è stata realizzata in Francia nel 1982 e si è diffusa rapidamente in altri paesi, diventando oggi la manifestazione musicale internazionale che coinvolge 120 paesi nel mondo.

La Festa della musica è nata per incoraggiare i musicisti dilettanti e professionisti ad esibirsi gratuitamente nelle strade e negli spazi pubblici in modo da permettere ad un ampio pubblico di accedere a musiche di ogni tipo e origine.Si può infatti ascoltare musica Rock, Classica, Jazz, Blues, Reggae, Hip Hip, Folk e tanti altri generi.

Grazie ad un’ ampia mescolanza etnica, la manifestazione rappresenta un modo per favorire anche l’integrazione e l’interazione tra culture differenti.

La “Fete De La Musique” in Francia ogni anno conquista numeri sorprendenti: 18.000 concerti seguiti da circa 10 milioni di spettatori. La prima festa della musica in Italia è stata organizzata a Roma nel 1994 e con il tempo hanno aderito molte altre città della penisola.



0 Replies to “Festa della Musica 2019 | Il 21 giugno su Rai Radio 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*