I 90 anni di papa Ratzinger speciale di La grande Storia oggi su Rai3


Il papa emerito Benedetto XVI compie 90 anni il 16 aprile. La tv ha preparato una serie di appuntamenti per l'importante compleanno.


Nato Joseph Aloisius Ratzinger, attualmente è papa emerito della Chiesa cattolica. È stato il 265º pontefice della Chiesa cattolica e vescovo di Roma dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica. Fu eletto dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II. Nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 ha annunciato la sua rinuncia al ministero di vescovo di Roma, gli succede papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013 al quinto scrutinio del conclave del 2013.

La grande Storia, nell’appuntamento dei 16 aprile alle 20,10, presenta Ratzinger, un reportage di Nietta La Scala.Le prime domande a cui si cerca di rispondere sono: qual è la vera storia di Papa Ratzinger? Perché si è dimesso? E’ vero che nel suo nome molti, in silenzio, si ritrovano? Quali i reali rapporti con Papa Francesco? Perché ha deciso di restare in Vaticano? Come ha realmente affrontato le tempeste che hanno investito la Chiesa?

I fatti sono troppo recenti e non sono ancora entrati nella Storia. Per raccontare un pontefice tedesco, colto, complesso, entrato in seminario al tempo di Hitler, occorre una distanza che solo il tempo e una onesta ricerca storiografica possono assicurare. Ma, sebbene gli eventi siano ancora contemporanei, è opportuno cominciare a osservare la cronaca con gli occhi della Storia e cercare le prime risposte.

La Grande Storia ha realizzato un film-documento su Benedetto XVI, con immagini inedite ritrovate negli archivi tedeschi, testimonianze esclusive e la partecipazione di padre Federico Lombardi, Monsignor Georg Gänswein, il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, il fondatore della Comunità di Bose Enzo Bianchi, lo storico Andrea Riccardi e il matematico Piergiorgio Odifreddi. Nella puntata i consueti interventi di Paolo Mieli.

“Papa Ratzinger è un uomo di stupenda e bellissima intelligenza. La sua forza però non è solo questa ma la semplice e umile amicizia con Gesù che traspira in ogni scritto e nelle sue tante belle omelie”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Vienna, il card. Christoph Schönborn, amico e ‘discepolo’ di Ratzinger in una lunga intervista dal titolo ‘Buon compleanno Benedetto’ realizzata a Vienna dal direttore dell’informazione di Tv2000, Lucio Brunelli, in onda integralmente domenica 16 aprile alle ore 19 su Tv2000. L’emittente della Cei, in occasione dei 90 anni di Ratzinger, ha dedicato una programmazione speciale per Pasqua e pasquetta: domenica 16 aprile alle 12.20 in onda il documentario ‘Il testimone. Da Benedetto a Francesco, la staffetta del ministero petrino’ a cura di Marco Burini.

Ieri sera il Tg 5 ha dedicato a papa Ratzinger uno speciale del notiziari finalizzato ad analizzare la figura del Papa emerito.



0 Replies to “I 90 anni di papa Ratzinger speciale di La grande Storia oggi su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*