Illuminate – Sabrina Impacciatore racconta Oriana Fallaci su Rai 3


L'esordio della seconda stagione del docufilm è dedicato alla scrittrice, giornalista ed inviata di guerra.


Torna il programma Illuminate su Rai 3 con il secondo ciclo e Sabrina Impacciatore racconta Oriana Fallaci. Il docu-reality, in seconda serata, è giunto alla seconda edizione, dopo il buon gradimento di pubblico ottenuto dalla prima.

Protagoniste sono quattro donne italiane che con la propria professionalità hanno inciso profondamente nella storia, nella letteratura e in molti altri settori della cultura.

Illuminate – Sabrina Impacciatore – prima puntata

La prima puntata è dedicata a Oriana Fallaci. Il titolo completo è Oriana Fallaci – il lato nascosto della luna. A raccontare la vicenda umana e professionale della Fallaci, è l’attrice Sabrina Impacciatore che, attraverso testimonianze di persone che l’hanno conosciuta, offre un ritratto completo della scrittrice.

La Impacciatore si immerge nella personalità della Fallaci e va alla ricerca degli eventi più significativi della sua carriera. Ne descrive gli aspetti umani e privati, ancora sconosciuti al grande pubblico, e ne mette in evidenza il carattere forte e nello stesso tempo solitario che l’ha aiutata a vivere con un forte coraggio.

La Fallaci è stata una vera e propria protagonista del nostro tempo. Ha intuito con largo anticipo le conseguenze di molti eventi storici accaduti, tra i quali la tragedia delle Torri Gemelle nel 2001.

Illuminate Sabrina Impacciatore racconta Oriana Fallaci

Il viaggio di Sabrina Impacciatore si svolge all’interno dell’agenzia spaziale italiana. Non è un caso. La location vuole celebrare la passione di Oriana Fallaci per lo spazio. In questo medesimo luogo è stata organizzata una mossa dedicata alla giornalista da parte del nipote Edoardo Perazzi. Ricordiamo che la Fallaci negli anni sessanta aveva raccontato in un libro la grande avventura della conquista della luna.

In una atmosfera a quei tempi così avveniristica, si svolge un racconto che mostra aspetti inediti della Fallaci. La Impacciatore incontra parenti, amici, colleghi che la aiutano a tracciare un ritratto, il più completo possibile, della scrittrice.

Rivedremo vecchie foto messe a disposizione dal nipote attraverso le quali si potrà ripercorrere la storia della sua famiglia, in particolare gli anni della Resistenza.

La passione di Oriana Fallaci per lo Spazio

In seguito ascolteremo anche la testimonianza di Paolo Nespoli, convinto proprio dalla Fallaci a realizzare il suo sogno di diventare un astronauta.

Tutto questo metterà in evidenza la forte attrazione che aveva la scrittrice per la scienza, per la tecnologia e soprattutto per la conquista della Luna avvenuta il 21 luglio del 1969.

Sabrina Impacciatore continua poi ad avvicinare personaggi che hanno conosciuto Oriana Fallaci nel suo lavoro di giornalista ed inviata. Tutti ne tracceranno un ritratto. Tra questi Giovanna Botteri, Pierluigi Battista, Ferruccio De Bortoli e Alessandro Cannavò. Di lei parla anche il fotografo Oliviero Toscani.

Le Teche Rai daranno il proprio contributo al programma, attraverso immagini e foto d’archivio che riguardano la Fallaci. Assisteremo anche alla testimonianza del Generale Franco Angioni comandante del contingente italiano in Libano, negli anni dal 1982 al 1984.

Ricordiamo infatti che la Fallaci è stata anche un’inviata di guerra.

Illuminate è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema.



0 Replies to “Illuminate – Sabrina Impacciatore racconta Oriana Fallaci su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*