Illuminate dal 24 ottobre su Rai 3 – seconda stagione – le protagoniste


La docu - serie torna sulla terza rete con la seconda stagione. Le quattro protagoniste sono Oriana Fallaci, Laura Biagiotti, Marisa Bellisario e Virna Lisi


Dal 24 ottobre torna su Rai 3 illuminate, la serie di docufilm dedicata alle donne italiane che hanno inciso profondamente con il loro operato, in svariati settori professionali.

Illuminate seconda stagione – le quattro protagoniste

Illuminate propone quattro nuove puntate che prendono il via da giovedì 24 ottobre in seconda serata sulla rete diretta da Stefano Coletta. Vengono raccontate le storie di quattro donne italiane straordinarie che hanno lasciato un’impronta indelebile non solo nella storia del nostro paese. La loro fama ma soprattutto la loro eredità hanno attraversato i confini nazionali. Ognuna delle quattro signore sarà interpretata da una attrice.

Le figure femminili sono Oriana Fallaci, Laura Biagiotti, Marisa Bellisario e Virna Lisi. A raccontarle, anche con la voce narrante, saranno rispettivamente Sabrina Impacciatore, Serena Rossi, Violante Placido e Bianca Guaccero. La narrazione della serie incrocia il metodo cinematografico, i documenti d’archivio, le testimonianze dirette, per presentare ai telespettatori un ritratto completo di quattro figure italiane che hanno raggiunto traguardi riconosciuti oltre i confini nazionali ed hanno rappresentato la speranza in un futuro diverso per le generazioni di donne venute dopo di loro. Illuminate è prodotto da Anele in collaborazione con Rai cinema. La sigla di testa è cantata da Chiara Civello. e la distribuzione internazionale è affidata a Rai.com.

Illuminate 2 – prima puntata – Oriana Fallaci

La prima puntata racconta Oriana Fallaci con la regia di Marco Spagnoli. A darle voce narrativa è Sabrina Impacciatore. Molti i testimoni illustri del mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria, della politica, della scienza e della cultura che hanno dato il loro contributo al racconto di queste quattro figure femminili del nostro Novecento. Vi anticipiamo, per ricordare Oriana Fallaci, la presenza di Paolo Nespoli, del Generale Franco Angioini, di Oliviero Toscani, di Ferruccio De Bortoli, di Pigi Battista e di Giovanna Botteri.

Ci sarà anche Edoardo Perazzi nipote di Oriana Fallaci. Rai 1 ha dedicato alla Fallaci una serie tv dal titolo L’ Oriana. Ad interpretare la protagonista c’era Vittoria Puccini.

Illuminate 2 – puntate successive

Ecco quanto accade nelle puntate successive:  a dare la propria testimonianza su Laura Biagiotti troveremo Carla Fracci, Santo Versace, Nancy Brilli, Massimiliano Rosolino, Silvana Giacobini, Romina Power, Vittorio Sgarbi. Presente anche Lavinia Biagiotti figlia della stilista

A ricordare Marisa Bellisario ci saranno: Matilde Bernabei, Cesare Romiti, Patrizia Grieco, Sandra Milo. Presente anche Lella Golfo, presidente della fondazione Marisa Bellisario e il fratello della stessa imprenditrice Giuseppe Bellisario.

Infine, per Virna Lisi hanno dato la propria testimonianza Walter Veltroni Giovanni Malagò, Iva Zanicchi, Cristina Comencini, Enrico Lucherini. Per la grande attrice ci saranno anche Corrado e Veronica Pesci rispettivamente figlio e nuora.

  La prima stagione andata in onda lo scorso anno ha avuto un buon riscontro di pubblico per cui adesso la terza rete propone la seconda serie dedicata ad altrettante donne italiane di grande spessore e prestigio.



0 Replies to “Illuminate dal 24 ottobre su Rai 3 – seconda stagione – le protagoniste”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*