Stati Generali Conferenza stampa del programma di Rai 3 condotto da Serena Dandini


Il programma condotto da Serena Dandini è su Rai 3 da giovedì 21 novembre. Sei le puntate previste.


Si è tenuta, oggi a Roma, la Conferenza stampa del programma Stati Generali condotto da Serena Dandini. Va in onda su Raitre a partire da giovedì prossimo 21 novembre in prima serata come vi abbiamo anticipato. Sono intervenuti il direttore di rete Stefano Coletta e una parte del cast. Tra questi Martina Dell’Ombra al secolo Federica Cacciola, Neri Marcorè, Edoardo Ferrario, Germana Pasquero, Elio, Rocco Tanica, Lucia Ocone, Cinzia Leone. Ci saranno anche i contributi video dei The Pills.  Presenti anche Le Sbratz e Natalino Balasso. Non mancano le notizie del Tg Lercio. La regia è di Caterina Pollini.

Stati Generali conferenza stampa - Serena Dandini

Stati Generali Conferenza stampa del programma condotto da Serena Dandini

A prendere la parola per primo è il direttore di Rai 3 Stefano Coletta: quando deve arrivare in video Serena Dandini, si instaura un atmosfera molto gioiosa. E gioiosa e interessante sarà anche questa edizione di Stati Generali che io ho voluto a tutti i costi.

Coletta continua: la satira e le idee sono al centro di questo nuovo programma composto di sei puntate.

Segue un ricordo di Antonello Falqui.

Stefano Coletta continua: i programmi scritti da Serena Dandini e dal suo gruppo rappresentano un vero e proprio baluardo della scrittura televisiva. Tutto viene studiato In ogni dettaglio dalla parte parlata a quella invece dei video. La TV delle ragazze è stato un grande successo ed è andato in onda l’anno scorso in una versione speciale per ricordarne i 30 anni. Adesso da giovedì proponiamo questo nuovo progetto che è dedicato a tutti coloro che vogliono riflettere sulla nostra contemporaneità. il programma andrà in onda dalle 21:20 fino a mezzanotte e le sei puntate si concluderanno a gennaio del 2020.

Prende la parola Serena Dandini: sono felice perché tra l’altro dopo tanti anni Neri Marcorè è di nuovo nel nostro gruppo. Negli ultimi tempi aveva optato maggiormente per il racconto televisivo.

Coletta: gli Stati Generali puntano proprio sul mood di una assemblea. Questo modo di realizzare la TV è uno dei pochissimi esempi che introduce nella televisione generalista dei linguaggi nuovi fatti e rappresentati da persone giovani anche da millennials.

A questo punto viene mostrata una clip. Colpisce in particolare la parodia di Franca Leosini la conduttrice di Storie maledette fatta da Germana Pasquero. Impressionante anche la parodia che fa Neri Marcorè di Andreotti che posta nelle foto mentre mangia. E’ ispirata naturalmente a Matteo Salvini.

Stati Generali Conferenza stampa il cast del programma

E’ Serena Dandini ad anticipare il cast del programma.

La Dandini: è un piacere sapere di poter incontrare ancora Stefano Coletta. Ad un certo punto ho pensato che, andando lui a Rai1, potevamo trasferirci anche noi insieme a lui. Certo la satira politica ci sarà Neri Marcorè imita il premier Conte ma faremo anche satira sociale.
Ancora la Dandini: ci piace sperimentare. Ci saranno anche delle mini inchieste e i The pills avranno uno spazio per presentare i loro cortometraggi. Una delle novità della edizione è il cosiddetto Raifon che ad un certo punto richiama l’attenzione della Dandini con un nitrito. Naturalmente si fa riferimento al cavallo simbolo della RAI. Ancora Serena Dandini: ci saranno le notizie del TG Lercio che oggi appaiono molto più vere di quelle dei tg nazionali.

Edoardo Ferrario: io sarò un sondaggista che realizza sondaggi sul futuro e si chiama Massimo Stima Martino.

Martina dall’Ombra sarà una conduttrice sovranista, Lucia Ocone pubblicizza un prodotto che ammazza qualsiasi tipo di civiltà e umanità.

Interviene Rocco Tanica. Ricorda Antonello Falqui. Poi: insieme ad Elio sarò uno dei due musicologi Legge e Bacchelli oppure Totò e Peppino.

Cinzia Leone: Io sarò la Vaccaroni in collegamento dal suo ufficio che dalla scorsa edizione è finito nel baratro.

Elianto, new entry ed ex concorrete di Italia’s got talent: sarò l’anello di congiunzione tra creativo e cretino.

Stati Generali Conferenza stampa la prima puntata 21 novembre

Dandini: nella prima puntata di Stati Generali ci saranno The Scissionisti. Corrado Guzzanti non sarà nella prima puntata. Bisogna vedere tutte le puntate per scoprire quando verrà.

Poi: io sul divano rosso ospiterò alcuni personaggi “che non si vedono solitamente in tv”. E nella prima puntata c’è Jane Birkin.

Serena Dandini: nella prima puntata c’è anche Dario Argento che spiega come è cambiata la paura nel corso degli anni.

Sempre nella puntata d’esordio, Giorgia reciterà. La Impacciatore ci sarà dalla seconda puntata. Lucia Ocone sarà una donna delle caverne.

Stefano Coletta: giovedì avremo anche Marco Mengoni.

Stati Generali Conferenza stampa le domande dei giornalisti

La prima domanda riguarda se il programma è in diretta.

Risponde Serena Dandini: essendo molto lungo abbiamo delle lunghe parti registrate. Ma finiremo con l’andare in diretta.

La seconda domanda riguarda l’assenza di Alessandra Casella, una delle ex di La tv delle ragazze.

Risponde la Dandini: Alessandra Casella assente? Ma non avete una polemica più rock? Nella tv delle ragazze abbiamo trasmesso molti suoi filmati. Non è venuta perché non fa più l’attrice. Se trovate un’idea, la invitiamo”.

La domanda successiva riguarda la Dandini: c’è qualcosa che rimpiange del passato?

La Dandini: proprio no, non rimpiango nulla.

Si conclude la conferenza stampa di Stati Generali. Appuntamento per giovedì 21 novembre in prima serata su Rai 3.

Il programma è fruibile anche su Rai Play.



0 Replies to “Stati Generali Conferenza stampa del programma di Rai 3 condotto da Serena Dandini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*