Melaverde puntata 1 dicembre – Panettone per Hidding tartufo bianco per Venuto


Ellen Hidding alla scoperta del panettone Principe, Vincenzo Venuto presenta le eccellenze piemontesi


Torna Melaverde con la puntata del 1 dicembre. L’appuntamento è per questa mattina alle 11.55 su Canale 5. Al timone Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. Ecco quando vedremo oggi e dove si recano i due conduttori on the road.

Melaverde puntata 1 dicembre – anticipazioni Ellen Hidding a Chiari (Brescia) per il Panettone Principe

In questa puntata di Melaverde del 1 dicembre, Ellen Hidding sarà a Chiari in provincia di Brescia per raccontarci un mondo fatto di dolci creazioni artigianali. Vedremo la preparazione di pasticcini, torte e dolci della tradizione, frutto del duro lavoro di una famiglia dal lontano 1956. Attraverso tre generazioni di maestri panettieri e pasticcieri, oggi realizza dolci unici.

Il tutto seguendo la filosofia dell’alta qualità delle materie prime, del rispetto della tradizione e dell’innovazione.

La Hidding racconta l’evoluzione dell’arte della pasticceria raccontando la loro storia che prende il via da una piccola forneria nel centro storico di Chiari.

Vedremo come nascono i classici dolci artigianali delle feste come il panettone e il pandoro e anche il Bossolà, dolce natalizio della tradizione bresciana.

Ma l’arte della pasticceria è anche creatività e manualità. Vedremo nascere vere e proprie sculture e opere d’arte realizzate soffiando lo zucchero come fosse vetro, modellando il cioccolato;.

Vere e proprie torte da sogno per matrimoni ed eventi importanti. Sarà un viaggio alla scoperta di una professione dove passione, tradizione e arte si fondono restituendo piaceri sensoriali che accontentano la vista e il palato.

Melaverde 1 dicembre - i conduttori

Melaverde puntata 1 dicembre – Vincenzo Venuto tartufo bianco e le eccellenze piemontesi

In questa puntata  di Melaverde del 1 dicembre, Vincenzo Venuto sarà in Piemonte esattamente nella provincia di Cuneo “la Granda”.

Si tratta di un territorio a tratti aspro, a tratti morbido dove da sempre intere generazioni di famiglie contadine si sono occupate di agricoltura e allevamento, dando vita così alle grandi Eccellenze Piemontesi.

Nella “Granda” da sempre si alleva la Vacca di razza Piemontese.

Intere zone sono dedicate alla frutticoltura, c’è il pregiato tartufo bianco e nella Alta e Bassa Langa i grandi vitigni, la nocciola e gli allevamenti ovini chiudono le ricchezze di questa terra.

Come da tradizione in ogni cascina non potevano mancare il pollaio e le stalle. Qui, insieme agli animali da cortile e alle vacche, ogni famiglia allevava due grandi eccellenze oggi tutelate da rigidi disciplinari che prendono il nome da altrettanti comuni di questa provincia: il Cappone di Morozzo e il Bue Grasso di Carrù.

Venuto scopre le origini e la tradizione del Cappone che in ogni famiglia veniva curato e ingrassato dalle donne.

Parte dalla schiusa delle uova fino alle tecniche di allevamento a terra dove il benessere animale viene al primo posto. Venuto ci fa entrare poi nelle stalle per conoscere la storia del Bue Grasso, un tempo utilizzato per il lavoro nei campi e oggi allevato nel completo rispetto della tradizione.

Sarà una puntata dedicata a due grandi eccellenze piemontesi che ancora oggi contribuiscono a rendere grande la tradizione storico-gastronomica di questa provincia.

Prima di Melaverde Le storie di Melaverde con i Pastai di montagna

Prima dell’inizio di Melaverde, alle 11:30 va in onda Le storie di Melaverde. La puntata di oggi ha come titolo:  dal titolo: “Pastai di Montagna”.



0 Replies to “Melaverde puntata 1 dicembre – Panettone per Hidding tartufo bianco per Venuto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*