Melaverde puntata 29 marzo Hidding e Venuto a Chioggia e a Piacenza.


I due conduttori on the road propongono una puntata precedentemente registrata tra Chioggia e Bettola.


Melaverde torna questa domenica con la puntata del 29 marzo. L’appuntamento è alle 11.55, su Canale 5 con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due conduttori in the road sono alla ricerca delle eccellenze del nostro paese. Ecco dove si trovano oggi. Avvertiamo i telespettatori che la rete leader Mediaset manda in onda, attualmente, repliche del programma. Nell’attesa di poter riprendere le registrazioni bloccate dall’emergenza coronavirus.

Melaverde puntata 29 marzo in replica a Chioggia

In questa puntata in replica di Melaverde, si visita la Laguna Veneta. Qui viene raccontata ai telespettatori la storia di una famiglia che da due generazioni porta avanti l’antica tradizione dei Seppanti, ovvero coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia.

Ad iniziare questa attività fu il signor Alessio che fin da bambino decise di non seguire il padre sui pescherecci in mare. E scelse di vendere e lavorare le seppie, portando avanti così l’antica tradizione Chioggiotta. Col tempo quella piccolissima attività è diventata una vera azienda a conduzione famigliare che oggi porta seppie, polpi e crostacei sui banchi delle pescherie di tutta Italia.

La puntata comincia scoprendo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione. I telespettatori conoscono la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità.

Inoltre sono proposti altri prodotti come spiedini di pesce e molto altro. Ma come vengono trattate in cucina le seppie? E il polpo? Melaverde di questa mattina propone consigli e indicazioni utili.

Melaverde nel comune di Bettola

In questa puntata Melaverde raggiunge l’alta Val Nure nel comune di Bettola in provincia di Piacenza. Qui viene raccontato il progetto di una famiglia che più di 20 anni fa si è trasferita dalla Sardegna in valle in cerca di fortuna.

Ne è nata un’azienda agricola con annesso agriturismo dove è possibile gustare prodotti che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina. Un connubio insolito che viene documentato conoscendo la storia dei Fratelli Gusai.

La puntata inizia seguendo il gregge che pascola libero lungo i pendii attorno all’azienda. Successivamente si conoscono tutti gli altri allevamenti nati per soddisfare il fabbisogno dell’agriturismo.

Il telespettatore entra nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini.

Per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura, dove si parla di salumi che uniscono diverse tradizioni apparentemente lontane.

Le Storie di Melaverde di oggi

Il programma inizia, come ogni domenica alle 11:20 per raccontare una Storia di Melaverde. Si tratta di viaggi riproposti sotto un’ottoca differente.



0 Replies to “Melaverde puntata 29 marzo Hidding e Venuto a Chioggia e a Piacenza.”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*