Connect with us

Informazione

La scelta i partigiani raccontano con Gad Lerner su Rai 3

Torna Gad Lerner su Rai 3 con due puntate dedicate alla lotta contro il fascismo. Tutte le anticipazioni.

Pubblicato

il

La scelta I partigiani raccontano
Torna Gad Lerner su Rai 3 con due puntate dedicate alla lotta contro il fascismo. Tutte le anticipazioni.
Condividi su

Ha per titolo La scelta i partigiani raccontano il programma che Gad Lerner conduce su Rai 3 da lunedì 27 aprile. L’appuntamento è nella fascia dell’access prime time alle 20.20.

La scelta i partigiani raccontano con Gad Lerner su Rai 3

La scelta I partigiani raccontano è un programma che vuole celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista. L’anniversario è il 25 aprile.

Si inizia lunedì 27 aprile alle ore 20.20 su Rai 3. E si prosegue nelle due settimane successive con il conduttore Gad Lerner.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Presidenza nazionale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) che raccoglie le testimonianze dirette di tutti coloro che hanno militato come partigiani contribuendo alla libertà del nostro Paese.

Un programma in linea con il progetto editoriale di Rai 3. Il fine è raccontare il Paese attraverso le testimonianze delle donne e degli uomini che a vario titolo ne sono stati protagonisti.

La domanda con cui Lerner inizia le interviste è la seguente:

Lei ricorda il giorno e le circostanze in cui fece la scelta partigiana? Tutti gli incontri sono realizzati da Gad Lerner e Laura Gnocchi-

Sono stati ascoltati oltre 400 partigiani, ultime testimonianze viventi della lotta al fascismo. Purtroppo il coronavirus ha portato via le voci di alcuni di loro. E il programma di Lerner vuol essere un omaggio anche a chi è stato falciato dal Covid – 19.
Ogni puntata racconta le loro toccanti vicende personali che si intrecciano con la storia nazionale del nostro Paese. Chi narra a Lerner la propria esperienza di partigiano, svela i motivi da cui è stato guidato ad una scelta rischiosa. Una scelta alla quale noi oggi dobbiamo la nostra libertà. Da sottolineare la grande lucidità con cui si esprimono e il commovente orgoglio che mostrano dopo 80 anni dagli eventi.

I partigiani raccontano le puntate

Nel corso delle puntate sono affrontati diversi temi legati alla Resistenza. Innanzitutto la scelta di essere partigiano, la volontà di sfidare il regime e la forza di combatterlo.

Lerner racconta la Resistenza vissuta da operai e contadini e la lotta vissuta dalla donne partigiane, figure fondamentali che hanno dato un altissimo contributo. Poi si parla dei combattenti veri, soldati in guerra contro il fascismo di Mussolini e dei cosiddetti IMI, militari italiani che rifiutarono di indossare la divisa di Salò.

Poi i partigiani ebrei avranno uno spazio particolare. Furono loro, già nel 1938, a protestare contro le leggi razziali. E ci sono i testimoni oculari dei grandi eccidi fascisti.
Ripercorrere la storia della Resistenza documentando quegli anni attraverso la viva voce dei protagonisti, significa rivendicare nel tempo la sua centralità nella costruzione della convivenza civile di cui godiamo adesso, e per instillare nella coscienza delle giovani generazioni, l’imprescindibilità dei valori di libertà, umanità e giustizia.

Il programma è nato da un’idea di Gad Lerner e Laura Gnocchi, scritto con Liviana Traversi per la regia di Anna Tinti.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it