Informazione
Fuori dal coro, Plasma iperimmune: polemiche pro e contro
Indice dei contenuti
Questa sera, 5 maggio 2020, alle ore 21.30 su Rete 4 è andata in onda una nuova puntata di Fuori dal coro. Il programma, condotto da Mario Giordano, ha affrontato varie tematiche legate all’emergenza sanitaria Covid 19, con particolare attenzione alla terapia del Plasma iperimmune.
Fuori dal coro, Plasma iperimmune: polemiche pro e contro
Il Prof. Cesare Perotti, Direttore di Immunoematologia del Policlinico San Matteo di Pavia, ci ha illustrato il procedimento della terapia iperimmune a base di plasma.
La terapia è mirata direttamente contro il virus perchè gli anticorpi che circolano nel sangue di un guarito possono essere prelevati in un determinato momento (dopo un po’ scompaiono) e trasfusi ai malati. Ci vogliono circa 24/48 ore perchè sia evidente un miglioramento di ossigenazione ed un miglioramento degli stati infiammatori.
Attualmente si sta applicando questo protocollo sia a Pavia che all’Ospedale di Mantova.
Abbiamo avuto modo di ascoltare la testimonianza di una ragazza guarita grazie alla terapia al plasma. “Dopo la prima infusione le analisi andavano meglio. Sentivo il respiro andare meglio, ma avevo ancora tosse e febbre. Dalla seconda sacca in poi sono completamente rinata. Mi è passata subito la febbre, mi è passata la tosse, le difficoltà respiratorie sono scese praticamente a zero. Mi ha fatto fare un salto” – ha raccontato.
Fuori dal coro, Plasma iperimmune, Remuzzi: “E’ una terapia che si fa da sempre”
In collegamento, il Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore Istituto Negri di Milano, si è così espresso in merito: “E’ una cosa che si fa da sempre. E’ stata fatta per moltissime patologie. Pensate che fu fatta anche per la spagnola, per la SARS, per l’ebola, ma si faceva anche per la poliomielite e per il morbillo. Che il sangue che contiene gli anticorpi di una persona guarita possa essere utile per un malato è ben conosciuto. Adesso aspettiamo che si pubblichino i risultati di questa ricerca. Il problema è i casi che ci riguardano. Quello che stiamo facendo a Bergamo con l’Istituto Mario Negri è effettivamente un passo avanti: togliere gli anticorpi dal plasma e iniettare nella persona malata solo gli anticorpi. Questa è una tecnica che deriva dalle conoscenze della dialisi, che abbiamo applicato in passato ad altre malattie.
E’ un passo avanti, però quello che bisogna fare adesso – non appena il lavoro sarà pubblicato e non appena avremo l’evidenza che il plasma funziona davvero (cosa che è molto verosimile anche per le esperienze passate, anche con l’ebola tutto sommato funzionava) – è fare quello che abbiamo sempre fatto con il trapianto. Dovremo avere un’organizzazione prima italiana e poi europea perchè il plasma – se funziona – ci sia per tutti quelli che ne hanno bisogno, non per le nostre esigenze.
Il fatto di comunicare queste cose prima che siano pubblicate rappresenta un rischio. Lo facciamo un po’ tutti, ma è sbagliato perchè il malato che si trova non a Mantova o a Pavia, ma a Civitavecchia, dice ‘io ho il mio papà, il mio fidanzato, mia moglie..’ e il dottore dell’ospedale deve rispondergli ‘da noi non si fa’. Non è così che funziona. Dobbiamo aspettare assolutamente”.
Fuori dal coro, Plasma iperimmune o vaccino?
Remuzzi ha parlato anche del vaccino e dei prossimi step che potrebbero portare alla messa in commercio: “Non si sa bene a che punto sia la sperimentazione. Siamo al punto in cui si stanno vaccinando volontari sani per vedere se questo vaccino per caso non sia dannoso, perchè questo può succedere. La prima cosa da fare è essere sicuri che non faccia male. Quello è quello che si sta facendo. Poi però ci sono tanti altri step. Per esempio si devono prendere due popolazioni, una la si vaccina con il vaccino specifico contro questa malattia e l’altra la si vaccina ad esempio contro la meningite, che funziona come controllo. Poi bisogna aspettare che dei due gruppi qualcuno si ammali. Se si ammalano di più quelli che avevano fatto il vaccino per la meningite vuol dire che l’altro protegge. Adesso c’è un sistema che è quello di prendere dei volontari, i quali sono disposti a farsi iniettare il virus dopo essere stati vaccinati. In quel caso lì la risposta ce l’abbiamo subito”.
Fuori dal coro, altre tematiche trattate
Questa sera Mario Giordano si è collegato con Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha commentato l’inizio della “Fase 2”, criticando il Governo per i ritardi e le mancanze nei confronti dei cittadini: “Penso che decisamente si sarebbe potuto fare meglio. Non solo io, ma molte persone avrebbero potuto fare meglio. Prima di tutto non mentendo, perchè quando Conte dice mobilitiamo subito quattrocento miliardi di liquidità sta parlando del decreto liquidità e lui sa che quelle risorse sono impossibili da generare in quel momento in cui lo dichiara. Lo sa quanti soldi ci sono attualmente sul decreto liquidità del governo che dovrebbe consentire prestiti garantiti dallo Stato per quattrocento miliardi di euro? Glielo dico? Due miliardi. Un miliardo per il mercato interno ed uno per l’export. Ora, al netto della moltiplicazione dei pani e dei pesci, a me non risulta di aver mai sentito che possa esistere un moltiplicatore di questo tipo. Questo Conte lo sa benissimo”.
In seguito, Giulio Tremonti si è espresso in merito alla crisi economica: “Se uno guarda cosa ha fatto il governo da marzo (e andrà avanti fino alla metà di luglio) sono tre i decreti. Il primo, Cura Italia, lunghissimo e quasi inutile. Il secondo, il Decreto liquidità, annunciato come un miracolo, in realtà un flop. Il Decreto Aprile, che a maggio non c’è ancora e non si sa cosa sarà. Ecco io credo che sarebbe stato sufficiente fare quello che hanno fatto negli altri paesi, cioè soldi a fondo perduto”.
Tra gli altri ospiti della serata: il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il sindaco di Messina Cateno De Luca, Gianluigi Paragone, Cesara Buonamici e Maurizio Belpietro.
Informazione
Stasera in tv domenica 24 settembre 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv domenica 24 settembre 2023. Su Rai2, la nuova edizione del reality Il collegio, che avrà come narratore Stefano De Martino. Su Canale 5, il quiz Caduta Libera – I migliori, con Gerry Scotti.
Stasera in tv domenica 24 settembre 2023, Rai
Su Rai1, alle 21.30, il film tv del 2022, La stoccata vincente, con Alessio Vassallo, Flavio Insinna. La vera storia dello schermidore Paolo Pizzo (Alessio Vassallo), due volte Campione del mondo nella spada. Nato a Catania nel 1983, da bambino lotta contro un tumore al cervello. Una battaglia che vincerà grazie anche all’appoggio del padre Piero (Flavio Insinna), suo primo insegnante di scherma.
Su Rai2, alle 21.00, la nuova edizione del reality Il collegio. L’ottava edizione, che porta indietro nel tempo 23 studenti, è ambientata nel 2001 in una nuova sede, il Collegio San Francesco di Lodi. Cambia anche il narratore: Stefano De Martino prende il posto di Nino Frassica. Tra gli insegnanti torna Maria Rosa Patelicchio, reduce da “Pechino Express”.
Su Rai3, alle 21.20, una nuova puntata de Il Provinciale. La Basilicata è il territorio al centro della seconda puntata condotta da Federico Quaranta. Un viaggio, il suo, che fonde letteratura, storia e cultura rurale incontrando scrittori, intellettuali e abitanti del luogo. L’occasione per vivere una terra spesso esclusa dalle tradizionali mete di viaggio.
Programmi Mediaset, La7, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. Anche questa settimana, e fino al 22 ottobre, l’approfondimento ideato e condotto da Paolo Del Debbio raddoppia, aggiungendo la serata di domenica a quella tradizionale del giovedì. Politica, cronaca e costume vengono analizzati e commentati con la partecipazione di numerosi ospiti.
Su Canale 5, alle 21.20, il quiz Caduta Libera – I migliori. Il quiz condotto da Gerry Scotti torna in prima serata con una serie di appuntamenti speciali. In ogni puntata un campione del passato (questa volta Monica De Lisio della 4° edizione) sfida due vip (stasera Alessia Mancini, Paolo Ciavarro), due barzellettieri, due chef, due speaker e due ex concorrenti.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con In onda. Introdotti da Luca Telese e Marianna Aprile, i protagonisti del giornalismo e della politica affrontano gli argomenti che hanno conquistato le prime pagine, come le “provocazioni” di Matteo Salvini verso Giorgia Meloni.
Su Nove, alle 21.25, il comedy show Only Fun – Comico Show. Continua il meglio delle otto puntate della terza stagione dello show condotto da Elettra Lamborghini con i PanPers (Andrea Pisani e Luca Peracino). Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Galleria di Legnano (Milano).
Su Real Time, alle 21.15, il reality Il Castello delle Cerimonie. Raffaele fa il parrucchiere a Sant’Antonio Abate (Napoli) e ha deciso di festeggiare i suoi 50 anni con un grande e sfarzoso banchetto. Riusciranno Imma e Matteo a realizzare questo suo desiderio?
I film di questa sera domenica 24 settembre 2023
Su Rai Movie, alle 21.10, il film d’avventura del 2015, di Gerardo Olivares e Otmar Penker, Abel – Il figlio del vento, con Manuel Camacho, Jean Reno. Il giovane Lukas vive sulle Alpi insieme al padre, con il quale non va d’accordo. Un giorno salva un aquilotto caduto dal nido e decide di allevarlo: ma ben presto l’animale cresce.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film fantastico del 2011, di Michael Bay, Transformers 3, con Shia LaBeouf, Josh Duhamel. Sconfitti, ma determinati a vendicarsi, i Decepticons minacciano ancora Sam e gli Autobot. Quest’ultimi dovranno affrontare anche un nuovo, terribile nemico.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1992, di Lina Wertmuller, Io speriamo che me la cavo, con Paolo Villaggio. Per un errore, un maestro ligure viene trasferito in un piccolo paesino del napoletano. Gli inizi saranno duri, ma con il tempo conquisterà la fiducia degli alunni.
Stasera in tv domenica 24 settembre 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2022, di Josh Gordon, Will Speck, Il talento di Mr. Crocodile. Josh si è trasferito a New York e fatica ad adattarsi alla nuova scuola. Un giorno s’imbatte in Lyle, un coccodrillo canterino che vive nella sua soffitta, e fa subito amicizia. Ma ben presto…
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2011, di Olivier Nakache ed Eric Toledano, Quasi amici – Intouchables, con Francois Cluzet, Omar Sy. Dopo un incidente che lo ha reso paraplegico, il ricco Philippe assume come badante Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione. All’inizio è dura, ma poi…
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’avventura del 2007, di Luc Jacquet, La volpe e la bambina, con Bertille Noel-Bruneau. Passeggiando nel bosco, una bambina incontra una volpe selvatica. Pian piano, le due imparano a conoscersi diventando compagne di giochi. Voce narrante Ambra Angiolini.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’avventura del 2001, di Brian Helgeland, Il destino di un cavaliere, con Heath Ledger. Dopo la morte del suo signore, il giovane scudiero William si finge un cavaliere. Partecipa, così, a un torneo, sperando di conquistare anche il cuore dell’amata Lady Jocelyn.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2006, di Spike Lee, Inside man, con Chiwetel Ejiofor, Denzel Washington. Quattro rapinatori fanno irruzione in una delle banche del potente Arthur Case, prendendo in ostaggio clienti e dipendenti. I detective Frazier e Mitchell si occupano del caso.
Informazione
Stasera in tv sabato 23 settembre 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv sabato 23 settembre 2023. Su Rai3, il film Bellissima per ricordare Anna Magnani. Su Rete 4, il film Rocky II con Sylvester Stallone
Stasera in tv sabato 23 settembre 2023, Rai
Su Rai1, alle 21.25, la nuova edizione del programma musicale Arena dai 60 ai 2000. Anche quest’anno Amadeus trasforma l’Arena di Verona in una discoteca all’aperto per celebrare la musica italiana e internazionale degli Anni 60, 70, 80, 90, ai quali quest’anno si aggiungono gli Anni 2000. Tre le serate previste: un’occasione unica per rivivere la grande musica del passato.
Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa: Il Migliore. Va in scena una delle opere teatrali più famose del compianto Mattia Torre, con la regia televisiva di Paolo Sorrentino e alcuni dei più noti attori italiani, tra cui Valerio Mastandrea, Geppi Cucciari, Paolo Calabresi e Valerio Aprea.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove
Su Canale 5, alle 21.20, la nuova edizione del talent Tù sì que vales. Prende il via la decima edizione dello show che ha per protagonisti i talenti del canto, del ballo, dell’illusionismo e di tutto quanto fa spettacolo. In giuria troviamo Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Luciana Littizzetto, mentre Sabrina Ferilli è ancora a capo della giuria popolare.
Su La7, alle 20.35, il talk show In altre parole. Dopo il debutto di Bianca Berlinguer su Rete 4, tocca all’altro illustre ex di Rai3 esordire nella nuova collocazione: è Massimo Gramellini. Il suo programma è ispirato fin dal titolo alla sua precedente trasmissione, “Le parole”.
Su Tv8, alle 21.45, il reality 4 Ristoranti. Prosegue l’8° stagione. Alessandro Borghese è alla ricerca del Miglior ristorante per una fuga sui Colli Bolognesi. In gara: l’Antica Hostaria della Rocca di Badolo, Agriturismo Cà Lunati, Cà Shin e il Tramvia. Al vincitore vanno 5000 euro.
Su Nove, alle 21.25, Faking It – Bugie o verità. Rivediamo la puntata della 2° stagione del programma di Pino Rinaldi dedicata all’omicidio di Giulia Ballestri. La donna fu ritrovata morta a Ravenna, in una villa disabitata di proprietà della famiglia del marito, il medico Matteo Cagnoni.
I film di questa sera sabato 23 settembre 2023
Su Rai3, alle 21.50, il film drammatico del 1951, di Luchino Visconti, Bellissima. Viene riproposto in versione restaurata il capolavoro di Luchino Visconti. La storia prende il via quando un regista annuncia che per il suo prossimo film cerca un’attrice bambina. Tra le mamme che accorrono sul set di Cinecittà c’è anche Maddalena Cecconi (Anna Magnani) con la figlioletta Maria.
Su Rete 4, alle 21.25, il film drammatico del 1979, di e con Sylvester Stallone, Rocky II. Rocky Balboa (Sylvester Stallone) perde ai punti l’incontro con il campione del mondo Apollo Creed (Carl Weathers). Ma è soddisfatto: ha concluso il match in piedi e guadagnato una ricca borsa che gli consente di sposare la fidanzata Adriana (Talia Shire). Ma l’opinione pubblica vuole a tutti i costi una rivincita.
Su Italia 1, alle 21.20, il film d’animazione del 2006, di Carlos Saldanha, L’era glaciale 2: il disgelo. I ghiacci si stanno sciogliendo e l’innalzamento delle acque minaccia di sommergere la Terra. Manny il mammut, Diego la tigre e Sid il bradipo partono allora per cercare terre più sicure. Durante il viaggio la compagnia si allarga: Crash ed Eddie, due pestiferi opossum, ed Ellie, una mammut, si uniscono al gruppo.
Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 2002, di Brett Ratner, Red Dragon, con Edward Norton, Anthony Hopkins. L’ex agente dell’Fbi Will Graham è sulle tracce di Red Dragon, un folle assassino accusato di efferati omicidi. Per risolvere il caso, chiederà aiuto a una vecchia conoscenza.
Su Cine34, alle 21.15, il film drammatico del 2019, di e con Marco D’Amore, L’immortale. La storia di Ciro Di Marzio, uno dei protagonisti della serie Gomorra. Sopravvissuto al colpo di pistola di Genny Savastano, Ciro è costretto a lasciare Napoli e don Aiello decide di affidargli un incarico.
Stasera in tv sabato 23 settembre 2023, il film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film thriller del 2022, di Andrea Di Stefano, L’ultima notte di Amore, con Pierfrancesco Favino. Franco Amore, poliziotto all’ultimo giorno di lavoro dopo trent’anni di servizio, deve dare la caccia all’assassino del suo partner, nonché amico, ucciso in una rapina di diamanti.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film documentario del 2022, di Riccardo Milani, Nel nostro cielo un rombo di tuono, con Gigi Riva. La vita e la carriera sportiva dell’ex attaccante Gigi Riva. Dall’infanzia, passando dai primi calci al pallone per proseguire in quella che diventerà la sua regione d’elezione: la Sardegna.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film commedia del 1992, di Brian Levant, Beethoven, con Charles Grodin. George, padre burbero ma dal cuore d’oro, accontenta i figli e si porta in casa Beethoven, cucciolo di sanbernardo. Ben presto la sua casa viene messa a soqquadro dall’irruenza di un quintale di cane.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2014, di Atom Egoyan, The captive – Scomparsa, con Ryan Reynolds. La piccola Cass è stata rapita e il padre Matthew non ha mai perso la speranza di rivederla. Dopo otto anni, una serie di inquietanti indizi lo portano sulla pista giusta.
Informazione
Quarto Grado, i casi del 22 settembre: la piccola Kata e Alessia Pifferi
Indice dei contenuti
Venerdì 22 settembre, in prima serata su Rete 4, è in onda una nuova puntata di Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto dalla coppia di giornalisti Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. È possibile seguire la trasmissione in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 22 settembre, il caso Kata
A Quarto Grado del 22 settembre è dedicata una lunga pagina alla sparizione di Kata. La bambina è scomparsa nel nulla lo scorso 10 giugno a Firenze. Qui viveva in compagnia della mamma all’interno dell’Hotel Astor, che da tempo era occupato abusivamente.
Sin da subito, le forze dell’ordine hanno concentrato le ricerche nelle zone adiacenti alla struttura. Con il passare dei giorni, ha preso sempre più piede l’ipotesi di un rapimento.
Di recente, come racconta Quarto Grado del 22 settembre, la procura ha comunicato l’esistenza di cinque indagati, alcuni dei quali sarebbero dei parenti di Kata. Il sospetto è che possano aver utilizzato degli zaini per portare all’esterno dell’hotel la minore.
Il sopralluogo delle scorse ore
Una possibile svolta potrebbe essere arrivata negli scorsi giorni. Quarto Grado del 22 settembre, infatti, analizza i risultati emersi dal sopralluogo che le forze dell’ordine e la famiglia hanno svolto all’interno dell’Astor. Secondo quanto emerso dalle indiscrezioni, nella visita sarebbero state rinvenute tracce biologiche su alcuni rubinetti: potrebbe essere sangue di Kata.
Durante Quarto Grado del 22 settembre, del caso si parla in compagnia di Luciano Garofano. Il biologo e generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, infatti, ricopre da qualche settimana il ruolo di consulente dei genitori della bimba. Per questo, Garofano ha avuto la possibilità di partecipare al già citato sopralluogo.
Quarto Grado 22 settembre, Alessia Pifferi
A Quarto Grado è proposto un focus sulla vicenda di Alessia Pifferi. La 37enne è imputata per l’omicidio volontario pluriaggravato della figlia Diana. Quest’ultima è morta di stenti a soli 18 mesi, dopo essere stata lasciata a casa da sola per circa sei giorni. Davanti alla Corte di Assisi di Milano, Pifferi ha potuto fornire la propria versione dei fatti. In particolare, ha dichiarato di aver agito per amore del suo ex compagno.
Nel corso di Quarto Grado del 22 settembre presenziano vari ospiti ed esperti. A tal proposito c’è Carmen Pugliese, ex pubblico ministero. Con lei i giornalisti Marco Oliva, Grazia Longo e Carmelo Abbate, da tempo ospiti nel programma. Infine, è coinvolto lo psichiatra Massimo Picozzi.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show1 anno fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News12 ore fa
Stasera in tv martedì 26 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 19 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 12 settembre 2023 – Tutti i programmi in onda