Lineablu 23 maggio 2020 Donatella Bianchi a Pantelleria


Donatella Bianchi è all'isola di Pantelleria per raccontare le bellezze paesaggistiche, marine e architettoniche.


Sabato 23 maggio 2020 Lineablu arriva a Pantelleria.L’appuntamento è su Rai 1 alle 14.00.  La conduttrice Donatella Bianchi conduce i telespettatori alla scoperta degli splendidi paesaggi e del cosiddetto turismo “lento” tipico dell’isola siciliana. E’ chiamata anche la perla nera del Mediterraneo per i suoi colori e la sua natura esuberante e ricca di sorprese.

Lineablu 23 maggio 2020 Donatella Bianchi a Pantelleria

La Bianchi documenta che Pantelleria è in grado di accogliere turisti e viaggiatori da maggio a ottobre inoltrato. Lo deve al suo clima straordinario di tipo mediterraneo caldo, temperato da venti marini che soffiano in ogni stagione.

Nell’isola si trova la riserva naturale detta Isola di Pantelleria e un ampio lago detto lo Specchio di Venere. Si tratta di uno uno dei luoghi più suggestivi e caratterizzanti dell’isola: il bacino occupa i resti di una caldera vulcanica.

Nel 2016 la riserva e un’ampia parte dell’isola sono stati inseriti nel Parco nazionale dell’Isola di Pantelleria.

L’isola conserva numerosi resti monumentali della sua storia antica. Nel 2003 sono state ritrovate teste di statue risalenti al primo secolo dopo Cristo. Vi si ritrovano anche moltissime altre testimonianze archeologiche.

I Dammusi di Pantelleria

Argomento fondamentale di Lineablu è anche uno spazio dedicato ai Dammusi, simbolo dell’isola. La loro origine è antichissima e non molto chiara. Sembra sia stata la revisione di due strutture precedenti. Oggi sono molto richiesti per il turismo.

Il termalismo naturale è un’altra delle caratteristiche di Pantelleria.E’ uno dei pochissimi luoghi dove è possibile fare un rilassante bagno a trenta gradi guardando il mare. Oppure godersi una rivitalizzante seduta di fangoterapia sulle rive di un laghetto. E parliamo dello Specchio di Venere. Donatella Bianchi affronta anche l’aspetto geologico dell’isola.

Ma, soprattutto descrive le due anime di Pantelleria: l’entroterra, con una agricoltura unica e delle tecniche colturali Patrimonio Unesco e il mare ricco di testimonianze archeologiche.

E poi arriva uno spazio sulla gastronomia di Pantelleria con una grande varietà di piatti tipici, nei quali si mescolano caratteristiche siciliane e arabe.

Come ogni settimana, ad accompagnare Donatella Bianchi ci sarà Fabio Gallo. L’ospite di questa puntata è Mattia Camboni, giovane campione di windsurf che ha partecipato nel 2016 alle Olimpiadi di Rio De Janeiro.



0 Replies to “Lineablu 23 maggio 2020 Donatella Bianchi a Pantelleria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*