Tg8 diretta 29 giugno – La prima edizione del telegiornale di Tv8


L'edizione inaugurale del primo tg prodotto autonomamente dalla rete di Sky. Con Monica Peruzzi, Francesca Baraghini e Andrea Bonini


Questa mattina, lunedì 29 giugno, in diretta alle 12:00 su Tv8 va in onda la prima edizione del Tg8. Un appuntamento al giorno per trenta minuti di telegiornale, con la cronaca delle ultime notizie, ma anche innovazione, spettacoli, costume e società. Alla domenica è seguito da Tg8 Sport.
Prodotto in autonomia dalla rete di Sky, il Tg8 completa insieme ad Ogni mattina la nuova programmazione del canale, deciso a sfidare con un proprio linguaggio le grandi reti generaliste.

Tg8 diretta 29 giugno - La prima edizione del telegiornale di Tv8

Tg8 diretta 29 giugno – La prima edizione del telegiornale di Tv8

Fino alla prima edizione di oggi, lunedì 29 giugno, Tv8 non ha avuto un proprio telegiornale. L’informazione sul canale in chiaro di Sky era affidata a finestre giornaliere aperte sulla diretta di SkyTg24.
Il Tg8, dunque, apre una nuova era per la rete, che per la prima volta produce autonomamente un notiziario dedicato al pubblico generalista.

Tuttavia, la connessione con la redazione della all-news diretta da Giuseppe De Bellis rimane forte. Tg8 è curato dai giornalisti Francesca Baraghini, Monica Peruzzi e Andrea Bonini, tra i volti più affermati di SkyTg24. Sono loro anche i primi conduttori in diretta del nuovo telegiornale.

Tg8 diretta 29 giugno - Monica Peruzzi

Secondo le anticipazioni, il Tg8 sarà un notiziario veloce e dal linguaggio semplice e chiaro. Tale linguaggio lega gran parte dei nuovi programmi di Tv8, almeno nelle intenzioni della rete. È su quel terreno che sembra volersi marcare una differenza netta con gli altri canali generalisti. Anche per questo, a partire dalla diretta del 29 giugno, il Tg8 sarà un telegiornale modellato sul target di Tv8.

Per quanto riguarda i temi trattati, Tg8 dedica una parte consistente alle ultime notizie di attualità, ma è deciso a concedere uno spazio fisso all’innovazione, così come agli aggiornamenti di costume e società. Inoltre, ogni domenica è seguito da Tg8 Sport, curato da Davide Camicioli, già conduttore dei programmi di motori di Tv8. L’edizione sportiva è separata da quella del Tg8 e dura trenta minuti, dalle 12:30 alle 13:00.

Inizia la prima edizione del Tg8 su Tv8

Inizia la prima edizione del Tg8 su Tv8

La diretta della prima edizione del Tg8 inizia con l’anteprima di Andrea Bonini, il conduttore di oggi. Il telegiornale di Tv8 concede la prima pagina al coronavirus, poi il ritorno a scuola, la cronaca con la drammatica uccisione dei due bambini a Lecco e le notizie dal mondo.

Studio raccolto, con un piccolo desk in vetro a base bianca e pareti dominate dall’azzurro.
Il primo servizio racconta la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bergamo. Segue un’intervista al Prof. Franco Locatelli, membro del comitato tecnico scientifico sulla COVID-19 e tra i medici più apprezzati per le dichiarazioni precise e caute durante l’emergenza.

Tg8 diretta 29 giugno su Tv8 - La giornalsita Francesca Barachini

Sulla scorta di quanto accade a SkyTg24, interviene poi la giornalista Francesca Barachini per un piccolo approfondimento. Al videowall, illustra ai telespettatori le novità sulle misure decise dal Ministro Lucia Azzolina per il ritorno a scuola, fissato per il 24 settembre.

La diretta del Tg8 del 29 giugno su Tv8 prosegue con i servizi sul duplice omicidio-suicidio di Lecco ad opera di Mario Bresso. Poi, un’intervista alle rappresentanti delle famiglie delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova e l’Angelus del Papa.

Tg8 diretta 29 giugno su Tv8 - La giornalista Mariangela Piras

Alla giornalista Mariangela Piras, invece, il secondo focus al videowall, stavolta sui nuovi bonus previsti dal Governo per affrontare il post emergenza COVID.

Tg8 diretta 29 giugno su Tv8 - Le pagine Esteri, Costume e società e Sport

Tg8 diretta 29 giugno su Tv8 – Le pagine Esteri, Costume e società e Sport

La pagina Esteri del Tg8 del 29 giugno racconta dell’attentato terroristico alla Borsa di Karachi, in Pakistan, avvenuto questa mattina. Segue l’allarmante seconda ondata di contagi da COVID-19 negli Stati Uniti e in Brasile.

Il servizio successivo della diretta parla delle tartarughe Caretta Caretta, che in Sicilia sono tornate a deporre le uova sulle spiagge, complice la scarsa presenza di turisti.

Per quanto riguarda la pagina di Costume e società, il Tg8 dà notizia della riapertura del Teatro alla Scala, prevista per il 6 luglio dopo 4 mesi di chiusura.
Infine l’omaggio a Vittorio Gassman a venti ani dalla morte.

La prima edizione del Tg8 è un condensato ritmato delle principali notizie del giorno. Notizie concise, raccontate con un evidente sforzo di chiarezza. Il telegiornale di Tv8 sembra inevitabilemnte mutuare elementi da SkyTg24, riadattati alla rete. Somiglia all’edizione lunga del notiziario della rete all-news.

Una novità è l’utilizzo della musica di sottofondo in alcuni servizi: non è una trovata originale in assoluto, ma è stata utilizzata in maniera inusuale. La vera novità, in ogni caso, è il ‘Super 8’ finale, con le otto notizie principali riepilogate in chiusura di Tg8 a ritmo di musica.



0 Replies to “Tg8 diretta 29 giugno – La prima edizione del telegiornale di Tv8”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*