Stasera Italia diretta 14 settembre 2020: torna Barbara Palombelli


Barbara Palombelli torna al timone del talk preserale di Rete 4. Tra gli ospiti della prima puntata: il Leader della Lega Matteo Salvini.


Lunedì 14 settembre, in diretta dalle 20:30, Barbara Palombelli torna in onda con Stasera Italia.

La giornalista è al timone per il terzo anno consecutivo del talk show preserale di Rete 4, che nei weekend e nella versione estiva è condotto dalla collega Veronica Gentili.  Nella puntata d’esordio la Palombelli si occupa della riapertura delle scuole, delle elezioni amministrative. E del Referendum sul taglio dei Parlamentari. Tra gli ospiti della prima puntata: il Leader della Lega Matteo Salvini.

Inoltre ricordiamo che in data odierna la conduttrice ha anche debuttato con la nuova stagione di Forum su Canale 5 e de Lo sportello di Forum su Rete 4.

Stasera Italia diretta 14 settembre 2020 prima puntata, temi, ospiti

Nella puntata d’esordio di Stasera Italia Barbara Palombelli si occupa del Referendum sul taglio dei Parlamentari e delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre.

Nel primo servizio Lodovica Palazzoli si occupa della tensione politica alla vigilia del Referendum. Altro tema caldo è la riapertura degli Istituti scolastici. Infatti oggi 5 milioni di studenti, in 13 regioni, sono tornati sui banchi di scuola (dopo 6 mesi di stop). Ma il rientro è avvenuto con alcune difficoltà. Ci sono ancora 100.000 cattedre vuote e in molte scuole i celebri banchi monoposto non sono ancora arrivati.

Stasera Italia Matteo Salvini

Nella settimana che precede il voto, i talk show dedicano ampia parte della trasmissione alle interviste dei Leader di tutti i partiti. E Barbara Palombelli inizia con Matteo Salvini. La giornalista gli chiede se in questo periodo il suo partito è stato coinvolto dal Parlamento per delle proposte politiche. “Nessuno ci ha chiesto nulla, ma noi siamo pronti a dare le nostre idee.  Ci auguriamo che non venga sprecato del denaro per i bonus sui monopattini e in altre sciocchezze; quando in Italia le grandi opere sono ferme.Bisogna fare delle riforme che permettano al Paese di ripartire.”  Spiega il Leader della Lega.

Stasera Italia diretta 14 settembre salvini

La seconda domanda della conduttrice verte sulla campagna elettorale.”Salvini qual è il suo pronostico sulle elezioni?”. “Non sono proprietario della testa e del cuore degli Italiani ma avverto un gran voglia di cambiamento”  Risponde l’ospite. La Palombelli aggiunge che il risultato più interessante riguarderà l’esito del voto nella Regione Toscana, da sempre roccaforte della Sinistra.

Matteo Salvini durante le manifestazioni in giro per l’Italia è stato più volte contestato dai presenti. Oltre agli insulti di vario genere, Salvini è stato qualche giorno fa anche aggredito da una donna congolese che gli ha strappato la camicia e il rosario al grido di “Io ti Maledico”. Il Leader della Lega perdona pubblicamente la signora per il suo gesto violento.

Stasera Italia diretta 14 settembre ospiti

Al dibattito si uniscono Maurizio Belpietro e Gianfranco Pasquino. La conduttrice spiega che durante la campagna elettorale non mancano mai le inchieste giudiziarie. Oltre al caso della Lega sul capannone della Lombardia Film Commission a Cormano, Matteo Salvini andrà a processo il 3 ottobre per aver bloccato due sbarchi.

Inoltre con gli ospiti si discute delle zone rosse politiche che dopo il voto delle amministrative rischiano di passare alla Lega. Secondo Belpietro, la Sinistra sta affrontando un periodo complicato. E molti auspicherebbero il ritorno di Renzi e Bersani nel PD.

Stasera Italia La scuola di Genova senza banchi

Ritornando al tema della scuola, oggi in un istituto scolastico di Genova, gli studenti si sono inginocchiati in aula perché mancano i banchi. Ed Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha già scritto una lettera alla Presidenza della scuola.

In merito alla questione Matteo Salvini afferma:  “La Ministra Azzolina ha avuto sei mesi di tempo per riaffrontare la riapertura. Non solo mancano i banchi monoposto. Ma un bambino con la sindrome di down, che aveva già preparato lo zainetto perché felice di rientrare a scuola, non ha potuto farvi ritorno in quanto mancava per lui un’insegnante di sostegno. E questo è inaccettabile”.

L’intervista a Mattia Santori, fondatore del movimento delle Sardine

Michel Dessì ha intervistato Mattia Santori, fondatore del movimento delle Sardine, in merito alle contestazioni ai danni di Salvini.

Stasera Italia santori

“Sono ovviamente dispiaciuto per quello che è successo a Salvini perchè non devono accadere episodi di violenza. Ma ci sono problemi più importanti rispetto al rosario strappato. Mi preoccupo di più, ad esempio, per quel Sindaco che ha tolto la coperta ad un senzatetto”. Spiega Santori.

Tornati in studio Barbara Palombelli chiede a Salvini a quali condizioni la Lega darebbe appoggio al Governo in un eventuale rimpasto per affrontare le questioni europee. “Noi della Lega siamo contrari al rimpasto. O il Governo fa il suo dovere o è meglio richiamare gli Italiani al voto. E’ un momento così importante per il nostro Paese che non possiamo perdere tempo a litigare.” Risponde con fermezza Matteo Salvini.

Invece Marilena Vinci si è occupata del primo giorno di scuola. Dopo 6 mesi gli studenti sono felici di ritrovare i loro compagni di classe. Prima dell’ingresso in Istituto gli alunni vengono sottoposti al controllo della temperatura. E nelle mense vengono offerti piatti e bicchieri di plastica monouso. All’uscita di scuola però è difficile che i ragazzi siano distanziati in quanto tendono a raggrupparsi.

Stasera Italia diretta 14 settembre Carlo Cottarelli

Nella seconda parte della trasmissione interviene in studio Carlo Cottarelli. 

Stasera Italia Cottarelli

Sul tema della scuola afferma che la Ministra Azzolina ha avuto il tempo necessario per gestire il rientro a scuola dei ragazzi. E per tale ragione poteva fare di meglio. Infatti fino all’ultimo istante non erano chiare le nuove normative da rispettare per evitare il contagio da Covid 19.

Interviene anche Maurizio Belpietro per aggiungere che i banchi monoposto arriveranno addirittura a fine ottobre. Ciò significa che i ragazzi per un mese e mezzo non avranno una base d’appoggio per prendere appunti e svolgere eventuali compiti in classe.

II Flop dei Bonus

Durante il periodo di emergenza sanitaria il Governo ha messo a disposizione dei fondi per vari generi di Bonus. Ma nella maggior parte dei casi si sono rivelati un flop.

Il Bonus Vacanze è stato usufruito da una percentuale irrisoria di cittadini in quanto la burocrazia era troppo farraginosa. Inoltre molti albergatori non lo accettavano in quanto dovano far credito al cliente. Per quanto riguarda il Bonus sulla mobilità, destinato all’ acquisto di bici e monopattini elettrici (per un tetto massimo di 500 euro) non è ancora stata costituita la piattaforma per poter inviare la richiesta.

Stasera Italia diretta 14 settembre studio

E ancora il Bonus Affitti ha subito netti ritardi mentre il Bonus Baby Sitter non ha coinvolto i nonni, che si sono occupati dei nipoti durante il lockdown. Inoltre il termine di tale bonus è scaduto il 31 agosto e al momento non si sa se ci sarà una proroga.

Infine per il Superbonus del 110%, i richiedenti dovevano presentare ben 38 documenti. Per Carlo Cottarelli e gli altri ospiti è evidente che il Governo deve mettere in atto quanto prima delle strategie per semplificare la burocrazia.

Termina così la prima puntata della versione autunnale di Stasera Italia.



0 Replies to “Stasera Italia diretta 14 settembre 2020: torna Barbara Palombelli”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*