Le Storie di Melaverde Edoardo Raspelli in Svizzera tra ghiacciai e terme


Edoardo Raspelli è in Svizzera tra il Ghiacciao Aletsch, le terme Leukerbad e la gastronomia locale.


Edoardo Raspelli torna a Le Storie di Melaverde domenica 4 ottobre. L’appuntamento è alle 11.20 su Canale 5. Il critico gastronomico propone un viaggio in Svizzera, nella Valle del Rodano. Una puntata, dunque che oltrepassa i confini nazionali e si spinge nella Valle del Rodano, tra i ghiacci dell’Aletsch e le terme di Leukerbad.

Le Storie di Melaverde in Svizzera il ghiacciaio dell’Aletsch

Domenica 4 ottobre dalle 11.20 su Canale 5, per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli torna in Svizzera.

Il popolare conduttore, volto storico di Melaverde e Le Storie di Melaverde, guida i telespettatori alla scoperta della Valle del Rodano.Si tratta di un luogo di grandi suggestioni e paesaggi fiabeschi. Ma anche terra di vigneti racchiusi tra cime che svettano oltre i 4000 metri e di imponenti ghiacciai.

Tra questi il ghiacciaio dell’Aletsch, il più esteso d’Europa con oltre 120 km2 di superficie. La spettacolarità del paesaggio è tale da essere divenuto celeberrimo fin dalle prime visite dei pionieri dell’alpinismo .

La zona del ghiacciaio, inoltre, è meta degli studiosi e degli appassionati di speleologia glaciale, che ne discendono i grandi crepacci, i pozzi, i mulinelli e le tante spaccature che sprofondano nel corpo glaciale in molti casi per decine di metri.

Purtroppo si è notata una leggera ritirata ed assottigliamento negli ultimi tempi, del giacchio, che potrebbe divenire problematica in seguito.

Le terme di Leukerbad

I telespettatori hanno la possibilità di visitare il più grande centro termale di tutto l’arco alpino, dove il rispetto della tradizione ha mantenuto in vita metodi di cura che risalgono al Medioevo. La stazione termale di Leukerbad si trova ad alta quota nel cantone svizzero del Vallese.

Ogni giorno dalle sorgenti sgorgano 3.9 milioni di litri d’acqua, ricche di sali minerali, che alimentano i 22 bacini dei centri termali e degli hotel. L’acqua termale contiene in prevalenza calcio ma anche molti altri sali minerali.

Una curiosità: Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all’interno dei confini del comune.

Il viaggio di Edoardo Raspelli si conclude tra le leccornie della tradizione gastronomica Vallese, tra birre e vini di altissima qualità. La vigna più alta d’Europa è situata a Visperterminen nel Canton Vallese a 1150 metri 



0 Replies to “Le Storie di Melaverde Edoardo Raspelli in Svizzera tra ghiacciai e terme”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*