Melaverde 6 dicembre tra il Giardino di Natale e il 46esimo parallelo


I due conduttori sono in luoghi differenti della penisola e presentano manifestazioni e ricette legate al Natale.


Nuova puntata di Melaverde, oggi domenica 6 dicembre 2020. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto vanno alla ricerca delle eccellenze agro alimentari e gastronomiche nel nostro paese. Dopo l’appuntamento di sette giorni fa, ecco i luoghi dove si trovano oggi.

Melaverde 6 dicembre il Giardino di Natale

Avete presente quanti oggetti, quante idee curiose ogni anno troviamo nelle vetrine o comunque in commercio nei mesi che precedono il Natale? Ma avete mai pensato a quanti artigiani, artist,i uomini e donne si sono impegnati per realizzarli?
Domenica Melaverde fa compiere  ai telespettatori un viaggio diverso dal solito. Li conduce a conoscere alcuni tra gli artigiani e gli artisti che rendono colorato, allegro e sempre diverso il nostro Natale. Per questo si arriva a Bussolengo in provincia di Verona.
Vedremo una puntata dedicata all’arte di usare le mani, sia in tante attività artigianali, sia in altre arti di maggiore importanza e rango, come la pasticceria delle feste e la cucina della tradizione veronese. Quello del Natale Flover è un mondo dove si conservano attività artigiane, fatte di tanti piccoli artisti tutti da scoprire.
Melaverde puntata 6 dicembre

Melaverde Sul Garda Trentino

Sapete cosa è il 46° parallelo? Immaginate una linea invisibile che gira tutta intorno alla Terra a 46 gradi a nord dell’equatore. Questa linea immaginaria rappresenta il limite più a Nord a livello mondiale, fin dove è possibile coltivare ulivi per produrre olio.
Siamo sul Garda Trentino. Proprio a cavallo di questa linea immaginaria, dove si coltiva una varietà autoctona di oliva chiamata “Casaliva”. Da quest’oliva nasce un olio extravergine di eccellenza, dietro il quale c’è la storia di una famiglia che ha creduto in questa oliva locale, ha investito, ha migliorato l’ambiente. E, alla fine, ha chiuso il ciclo di produzione di olio biologico extravergine realizzando un frantoio di famiglia.
Il progetto poi ha continuato a svilupparsi. E’ stato costruito un agriturismo in pietra, legno e acciaio, che si integra perfettamente con le caratteristiche del territorio. Qui si realizzano prodotti prodotti molto particolari. Alcuni legati alla storia del luogo, come ad esempio il Pan di molche. Le molche sono il residuo solido della lavorazione dell’olio di oliva composto dalle bucce e dalla polpa delle olive.
Ma anche ricette molto particolari e insolite, come ad esempio, pesce cucinato con il polline prodotto dalle api che vengono allevate tra gli ulivi per produrre miele col quale si fa anche un aceto.
Le Storie di Melaverde
A partire dalle 11:30 con Canale 5 manda in onda Le storie di Melaverde. Il titolo della Storia di oggi è “Pistacchio”. Questa prima parte della mattinata è dedicata a quelle storie che sono state già affrontate in passato ma vengono riviste secondo un’ottica differente.


0 Replies to “Melaverde 6 dicembre tra il Giardino di Natale e il 46esimo parallelo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*