Melaverde 20 dicembre tra l’Emilia e la Val di Grana


Tutte le anticipazioni sulle tappe dove si recano oggi i due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.


Nuova puntata di Melaverde oggi domenica 20 dicembre 2020. I due conduttori on the road, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, sono in giro per l’Italia per scoprire le eccellenze agro alimentari e gastronomiche del nostro paese. Ecco le anticipazioni del giorno. L’appuntamento è su Canale 5 alle ore 11.55. Dopo il viaggio di sette giorni fa, scopriamo le tappe di oggi.
Melaverde puntata 20 dicembre 2020 Canale 5

Melaverde 20 dicembre in Emilia

Questa settimana Melaverde parla di Prosciutto Crudo e per far questo raggiunge l’Emilia, la capitale di questa grande eccellenza. Qui, insieme a Daniele, maestro prosciuttaio, il telespettatori possono scoprire come nasce il principe degli affettati italiani.
Dovete sapere che Daniele ha ereditato da suo nonno e suo padre una tradizione giunta oggi alla quarta generazione. Tutti portano avanti la filosofia che i i prosciutti non sono uguali. Inoltre cercano di diffondere la consapevolezza che un prodotto lavorato seguendo i saperi tramandati di padre in figlio, può veramente fare la differenza.
Melaverde inizia cercando di far capire quali sono gli ingredienti che servono per fare un prosciutto crudo straordinario. E quali sono le attenzioni e i momenti di riposo che lo rendono unico. 
I telespettatori seguono poi la lavorazione partendo dalla materia prima e assistono a come viene lavorata e preparata per una lenta asciugatura controllata.
Il pubblico del programma scopre poi come si prepara un prosciutto, come va servito, e soprattutto come gustarlo al meglio in piatti e ricette straordinarie.

In Val di Grana

Melaverde poi raggiunge la Valle Grana, provincia di Cuneo, un territorio da sempre dedito al pascolo e alla pastorizia. Qui, nei secoli, è rimasta intatta l’arte di produrre un formaggio tradizionale che solo in tali luoghi sprigiona sapori e profumi unici.
Pensate che è nato attorno all’anno 1000 e oggi è considerato il principe di questa valle. Conosceremo il Castelmagno DOP. Seguiremo il percorso del latte che dai pascoli della zona raggiunge il caseificio dove i maestri casari lo lavorano esattamente come un tempo.
Servono minimo sei giorni di lavorazione per ottenere una forma e minimo due mesi di stagionatura per il fresco.
Ma più questo formaggio viene curato e spazzolato sulle scalere di legno, più affina le sue caratteristiche in sapori e profumi unici. Non manca il consueto appuntamento in cucina con ricette curiose e piatti della tradizione

Le storie di Melaverde, oggi il Bergamotto

Infine, sempre domenica a partire dalle 11:30 va inonda il nuovo appuntamento con Le storie di Melaverde dal titolo “Bergamotto”.
Ricordiamo che Le storie di Melaverde sono viaggi già realizzati, ma riproposti sotto un punto di vista differente.


0 Replies to “Melaverde 20 dicembre tra l’Emilia e la Val di Grana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*