Connect with us

Informazione

Melaverde 13 dicembre Hidding e Venuto tra il Veneto e Forlì

I due conduttori sono in Veneto e nella provincia di Forlì per documentare due realtà importanti agro alimentari.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 13 dicembre
I due conduttori sono in Veneto e nella provincia di Forlì per documentare due realtà importanti agro alimentari.
Condividi su

La puntata di Melaverde di domenica 13 dicembre, spazia tra la pasticceria e l’agricoltura. I due conduttori on the road Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono ancora in giro per l’Italia per trovare e mostrare al pubblico le eccellenze agricole e agro alimentari del nostro paese.

Melaverde puntata 13 dicembre 2020 Canale 5

Melaverde 13 dicembre l’arte della pasticceria

Questa domenica Melaverde conduce il pubblico nella regione Veneto. Qui racconta la storia di una famiglia italiana legata da quattro generazioni ad uno dei dolci più tradizionali delle nostre feste: il panettone artigianale.
Il protagonista della storia Dario eredita da suo nonno e suo padre l’arte della pasticceria e una ricetta unica, custodita gelosamente nel ricettario di famiglia. Con la stessa passione Dario mette le basi dell’azienda di oggi, migliora la storica ricetta ed insegna a suo figlio Edoardo, ogni segreto. Sicuro che anche lui presto darà il suo prezioso contributo.
Il telespettatore si addentra in tale vicenda conoscendo la storia di questa famiglia. Poi Melaverde raggiunge la produzione dove tra tecnologia e tradizione viene lavorato il prezioso lievito madre in impasti tradizionali e grazie ad un processo lento che dura 72 ore.
Nella puntata odierna, inoltre, si scoprono poi tutte le tipologie di panettone dando consigli utili per stupire gli ospiti con abbinamenti e ricette dolci e salate.

La Permacultura e l’agricoltura bio simbiotica

Una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un’etica dell’uso della terra. Una frase che potrebbe essere stata scritta oggi. In realtà fu scritta negli anni ’70 del secolo scorso da due agronomi e naturalisti australiani
Ciò vuol dire che, già allora, qualcuno si poneva il problema della sostenibilità ambientale: aveva capito che una crisi ambientale planetaria era alle porte, ma soprattutto, aveva già immaginato una possibile soluzione.
Nel corso di questa puntata scopriremo il significato e il funzionamento della permacultura (dall’inglese “permanent agricolture” cioè “ agricoltura permanente” e l’ agricoltura bio simbiotica.
In una piccola valle tra le colline forlivesi, un gruppo di ragazzi sta portando avanti allevamenti, agricoltura e non solo con sistemi alternativi e assolutamente ecosostenibili che si basano proprio su questi due modelli agricoli.

Le Storie di Melaverde

A partire dalle 11:30 c’è il classico appuntamento con Le storie di Melaverde. La storia di oggi ha per titolo titolo “Contadino Emigrato”. E la racconta Edoardo Raspelli.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it