Melaverde 10 gennaio dalla provincia di Brescia alla Franciacorta


Tutte le anticipazioni sui viaggi compiuti oggi dai due padroni di casa che si occupano di allevamenti e spumanti.


Melaverde torna oggi con la puntata di domenica 10 gennaio. I due padroni di casa sono ancora in giro per l’Italia alla ricerca delle eccellenze agro alimentari e gastronomiche del nostro Paese. Vediamo qual è il percorso odierno di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Melaverde in provincia di Brescia Al Passo con i Tempi

Questa settimana, con la prima puntata di domenica 10 gennaio, Melaverde raggiunge la provincia di Brescia per raccontare la storia di un imprenditore che ha scelto di riqualificare una tra le più grandi realtà agricole del nord Italia.
Dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione è nata così una grande fattoria modello con più di 1800 vacche, 100 ettari seminati e una produzione che si distingue per la quantità e l’alta qualità del suo latte. Qual è il segreto del successo di questa realtà agricola?
Puntare tutto sul benessere animale creando un sistema di allevamento ad hoc. Ovvero studiato per dare una vita sana e tranquilla agli animali che trascorrendo una vita serena producono naturalmente più latte e di altissima qualità”.
Ma le sorprese non finiscono qui, infatti Ellen Hidding incontra anche i figli di Carlo che, negli ultimi anni, hanno trasformato la loro grande passione per la bicicletta in un vero lavoro. E sono arrivati a creare una nuova realtà che accompagna i turisti in gite guidate con biciclette elettriche alla scoperta del paesaggio gardesano e di tutte le realtà agricole e di accoglienza della zona.
Melaverde 10 gennaio 2021 Vincenzo Venuto

Nella Franciacorta

Poi Melaverde raggiunge un territorio della provincia di Brescia conosciuto come Franciacorta. Qui, grazie ad un particolare microclima, ad un terreno scavato da un antico ghiacciaio e grazie all’arte vitivinicola tramandata da intere generazioni, nascono alcune tra le bollicine italiane più conosciute al mondo. Per scoprire quest’arte il conduttore Vincenzo Venuto incontrerà una famiglia di Erbusco che da 5 generazioni coltiva le sue vigne producendo bollicine uniche con metodo classico.
Il conduttore inizia scoprendo la Franciacorta e spiegando perché solo lì è possibile creare vini spumanti di grande eccellenza. Mostra poi, come viene gestita e coltivata la vigna. Accompagnati da Venuto, i telespettatori entrano poi in cantina dove percorrono tutte le fasi di vinificazione, passando per la creazione delle cuvée. Per poi capire l’importanza del lento affinamento sui lieviti grazie al quale nascono le tradizionali bollicine metodo classico. Ma come si assaggia un Franciacorta? E come lo dobbiamo abbinare in cucina? Venuto lo spiega con l’aiuto di esperti e conoscitore del prodotto,

Le Storie di Melaverde

Come ogni domenica a partire dalle 11:00, ci sono Le storie di Melaverde. Quelle odierne hanno come titolo “Antico maccheronici io e All. Ovino Galles”.
Le Storie di Melaverde sono viaggi che vengono riproposti sotto una nuova ottica e alla luce di nuove dinamiche.


0 Replies to “Melaverde 10 gennaio dalla provincia di Brescia alla Franciacorta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*