Melaverde 3 gennaio 2021 Limoni a Piacenza, troticoltura in Trentino


Ecco le tappe dei due conduttori on the road, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto nella puntata di oggi.


Melaverde torna domenica 3 gennaio con la prima puntata del 2021. L’appuntamento è alle 11.55 su Canale 5 con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due padroni di casa sono alla ricerca delle eccellenze made in Italy per valorizzarle nella maniera migliore. Ecco dove vi trovano oggi.

Melaverde 3 gennaio Ellen Hidding

Melaverde 3 gennaio 2021 Mondo Limoni

Questa settimana Melaverde apre la puntata tra i limoni. La novità, però, è che non si trova né in Sicilia, né ad Amalfi, né in Liguria,i tre luoghi caratteristici per i limoni.
Siamo bensì in provincia di Piacenza dove due anni fa è nato un limoneto sperimentale. Lo scopo è di capire se, dopo i cambiamenti climatici in atto, una zona come la Val Trebbia, può accogliere questo prezioso agrume. E acquistare così un nuovo valore produttivo.
A capo di tutto questo c’è la famiglia Polenghi che in oltre 40 anni di attività è divenuta leader mondiale nella produzione di succo di limone di altissima qualità.
Pensate che ogni anno trasformano oltre 500 milioni di limoni italiani (siciliani) in succhi, sorbetti e condimenti che raggiungo 94 paesi come made in Italy nel mondo. Melaverde inizia facendoci conoscere la loro storia che in pochi anni li ha portati ad una produzione straordinaria. Una lavorazione in cui il succo di limone, pur prendendo le vie del mondo, mantiene intatte le sue straordinarie doti organolettiche.
Conosceremo il limoneto sperimentale e capiremo come funziona la raccolta e la spremitura, fino al confezionamento. Poi ci vengono spiegate quali sono le doti uniche del succo di limone e i suoi utilizzi in cucina. Accanto a lui un esperto nutrizionista e uno Chef che darà consigli per ottenere buone ricette dolci e salate con i limoni.

La troticoltura in Trentino

 Melaverde, nella puntata del 3 gennaio, raggiunge Storo per raccontarci la storia della famiglia Armanini, che in poco più di 40 anni ha creato diversi allevamenti di troticoltura in trentino e sulle sponde del lago di Garda. In pochi anni è diventa un punto di riferimento per il pesce d’acqua dolce in tutto il nord d’Italia e non solo.
Melaverde mostra l’intero ciclo di allevamento, dalle uova fino alla gestione nelle vasche dove salmerini e trote crescono lentamente rispettando le tempistiche naturali in acqua pura di montagna.
Entreremo nel laboratorio dove scopriremo tutte le diverse lavorazioni che restituiscono filetti freschi e prodotti unici come lo speck di trota, i classici affumicati, ma anche hamburger, tartare e cubetti marinati. Grandi eccellenze che vengono portate anche a tavola.

Le storie di Melaverde

Sempre domenica a partire dalle 11:00, arrivano Le storie di Melaverde. Si tratta di viaggi già effettuati, ma rivisti sotto un’ottica differente. Le storie di oggi hanno come titolo Ulivi Ciclopici e Viaggio tra i Sapori.


0 Replies to “Melaverde 3 gennaio 2021 Limoni a Piacenza, troticoltura in Trentino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*