x

Connect with us

x

Informazione

Linea bianca 13 marzo Ossini in Val Tramontina in Friuli Venezia Giulia

Le anticipazioni della puntata condotta da Massimiliano Ossini alla ricerca delle eccellenze della Val Tramontina

Pubblicato

il

Linea Bianca 13 marzo
Le anticipazioni della puntata condotta da Massimiliano Ossini alla ricerca delle eccellenze della Val Tramontina
Condividi su

La prossima puntata di Linea bianca va in onda sabato 13 marzo, alle ore 14.00 su Rai 1. Al timone Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con la compagnia di Lino Zani presenza fissa del programma.  Dopo il viaggio della scorsa settimana, arriva un lungo excursus in Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, alla ricerca delle eccellenze e delle storie che raccontano questo territorio.

Linea bianca 13 marzo in Val Tramontina

Anche questa puntata del programma si apre ad alta quota. Siamo a 2703 metri sul livello del mare: in vetta alla Cima dei Preti, la montagna più alta delle Prealpi Carniche e delle Dolomiti Friulane. Massimiliano Ossini è in compagnia di una guida alpina e di Lino Zani.

Lo sguardo si sposta successivamente su una valle incontaminata, immersa nelle montagne, culla di genti autentiche, di borghi affascinanti e di risorse senza pari. Ossini in kayak, si trova sul lago Redona dove documenta il progetto Ri.Natura finalizzato ad una profonda riscoperta della natura, intesa non solo come ambiente, ma anche come intima esigenza dell’essere umano.

E poi Ossini ci proietta in centinaia di cavità di origine carsica,che comprende anche una profonda gola di 50 metri a pareti verticali e ravvicinate. Il conduttore si mette alla prova in una “piccola avventura” speleologica: nel cuore delle Prealpi Carniche. Qui conosceremo il fascino e la magia delle Grotte di Pradis.

Eccellenze locali

Ed eccoci ad un altro aspetto del viaggio di Ossini: la ricerca delle eccellenze locali. Siamo in Val Tramontina, nel suggestivo contesto di agriturismo, a conduzione familiare. Qui conosceremo la tradizione della pitina, prelibato salume, fatto con carni di pecora, capra o selvaggina, ricoperto da un velo di farina di mais ed affumicato con legno di nocciolo.

Un bell’esempio per tutti i giovani, un’incredibile passione per gli animali, un percorso di studio mirato. Tutto questo è Dixie, la fidatissima cagnolina da pastore di una giovane a Tramonti di Sopra. Siamo in un caratteristico caseificio tra le montagne ed è qui che il sogno di Agnese diventa realtà.

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Ossini si reca successivamente nella cornice mozzafiato del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Qui circondati da una natura selvaggia, il conduttore mostra al pubblico le incredibili sfumature delle pozze smeraldine. Poi con i guardiaparco del Corpo Forestale Regionale, si vive l’emozionante liberazione di due splendidi esemplari di rapaci.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it