Connect with us

Informazione

Linea Blu 1 maggio 2021: Donatella Bianchi a Trieste e in Sicilia con Claudio Gioè

Torna su Rai 1 il programma condotto da Donatella Bianchi. Visita i luoghi della fiction Màkari con Claudio Gioè. Si sposta poi in Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato

il

Linea Blu 1 maggio Rai 1
Torna su Rai 1 il programma condotto da Donatella Bianchi. Visita i luoghi della fiction Màkari con Claudio Gioè. Si sposta poi in Friuli Venezia Giulia.
Condividi su

Da sabato 1 maggio torna Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. L’ appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Nella puntata d’esordio della nuova edizione, la conduttrice visita la Sicilia assieme a Claudio Gioè. Si sposta successivamente in Friuli Venezia Giulia.

Linea Blu 1 maggio Claudio Gioè

Linea Blu 1 maggio, Scopello e Macari con Claudio Gioè

Nella prima puntata della nuova stagione Donatella Bianchi si reca in Sicilia. Arriva in provincia di Trapani per visitare assieme all’attore Claudio Gioè alcune location della fiction di Rai 1 Màkari, di cui è protagonista.

La prima tappa è la Tonnara di Scopello. Si tratta di uno dei più importanti ed antichi impianti da pesca per la cattura, appunto, dei tonni. Fu edificata nel XIII secolo ma nel corso dei secoli successivi venne ampliata dai Sanclemente, famiglia nobile siciliana. Si trova a Castellamare del Golfo nella splendida cornice dei Faraglioni di Scopello.

Si spostano poi nel Golfo di Macari. Appartiene all’omonimo borgo di pescatori, che conta circa 500 abitanti. L’insenatura naturale si trova a circa 4 km da San Vito lo Capo ed è dominata dal Monte Cofano, a 659 m sul livello del mare. Per merito della natura incontaminata, delle sue grotte e delle acque cristalline, il Golfo richiama annualmente centinaia di visitatori. A Macari sono presenti anche due torri di avvistamento che risalgono intorno al XVI secolo.

Nella puntata del 1 maggio la conduttrice si occupa anche della Ever Given. Si tratta della nave portacontainer che è rimasta bloccata per giorni, lo scorso marzo, nel Canale di Suez. Incontra inoltre alcuni membri dell’equipaggio del rimorchiatore Carlo Magno che hanno partecipato alle operazioni di soccorso.

Leggi anche --->  Stasera in tv venerdì 4 novembre 2022, I programmi in onda

Linea Blu 1 maggio meduse

Linea Blu, Trieste

Dopo aver esplorato la Sicilia, Donatella Bianchi si sposta in Friuli Venezia Giulia. Si reca infatti a Trieste per raccontare un evento particolare. Recentemente il Golfo di Trieste è stato invaso dalle meduse. Il fenomeno è dovuto in parte alla pesca eccessiva, in parte alle correnti marine che le hanno trascinate fino al Golfo.

Successivamente la conduttrice visita la nave Laura Bassi, costruita nel 1995. Si tratta dell’unica nave rompighiaccio oceanografica. E’ utilizzata dai ricercatori italiani per le esplorazioni in Antartide. E’ di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS. Porta il nome di una fisica e accademica italiana vissuta nel Settecento.

A fine marzo la nave è arrivata presso lo stabilimento giuliano di Fincantieri per essere sottoposta ad alcuni lavori di completamento. La conduttrice incontra alcuni ricercatori i quali spiegano che le operazioni sono necessarie per renderla ancora più performante. Con il loro supporto cerca inoltre di analizzare lo stato di salute del nostro pianeta, tenendo presente anche dei cambiamenti climatici.

Questa settimana Fabio Gallo invece sale su una nave da crociera Covid free. Racconta ai telespettatori come è cambiata la vita a bordo ai tempi della pandemia.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it