Connect with us

Informazione

Linea Blu 8 maggio: Donatella Bianchi visita le Isole Tremiti

Donatella Bianchi nella puntata di oggi racconta le bellezze dell'arcipelago pugliese. Si occupa anche dell'inquinamento da plastica in mare con il regista Giuseppe Barile.

Pubblicato

il

Linea Blu 8 maggio Rai 1
Donatella Bianchi nella puntata di oggi racconta le bellezze dell'arcipelago pugliese. Si occupa anche dell'inquinamento da plastica in mare con il regista Giuseppe Barile.
Condividi su

Sabato 8 maggio Donatella Bianchi torna con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Dopo aver esplorato sette giorni fa la Sicilia con Claudio Gioè, la conduttrice raggiunge le Isole Tremiti.

Linea Blu 8 maggio Isole Tremiti

Linea Blu 8 maggio, Isole Tremiti

Nella puntata dell’8 maggio Donatella Bianchi visita le Isole Tremiti. E’ l’unico arcipelago del Mare Adriatico ed appartiene alla Puglia. Si compone di cinque isole che sono Pianosa, Cretaccio, Capraia, San Domino e San Nicola. Le Isole Tremiti sono conosciute anche con il nome di isole di Diomede o DiomedeeE’ in onore dell’omonimo eroe greco che secondo la leggenda fu sepolto nell’isola di San Nicola.

La conduttrice si occupa dei reperti archeologici subacquei dell’arcipelago. Sono infatti presenti ben 14 siti sommersi i quali raccontano più di 2.000 anni di storia.

Tra questi un esemplare di cacciabombardiere B24 della Seconda Guerra Mondiale e la Nave Oneraria Romana. Risale al I secolo A.C. ed era utilizzata per il trasporto di merci e di animali. A loro si aggiunge anche il Piroscafo “Lombardo” che utilizzò Giuseppe Garibaldi durante la Spedizione dei Mille nella seconda metà dell’Ottocento. E’ stato rinvenuto da un sommozzatore solo 16 anni fa.

Donatella Bianchi incontra anche alcuni membri della Marina Militare per presentare il progetto di bonifica dell’Area di Pianosa. E’ volto alla messa in sicurezza del mare in quanto nasconde numerosi ordigni bellici inesplosi. I lavori sono iniziati lo scorso aprile e dureranno 90 giorni.  

Leggi anche --->  Linea Blu 15 ottobre: Donatella Bianchi arriva a Capo Rizzuto

Linea Blu, le microplastiche nei nostri mari

Donatella Bianchi affronta anche il tema delle microplastiche che invadono i nostri mari. Si confronta con Giuseppe Barile che sta girando un documentario sui rifiuti plastici nelle Isole Tremiti. Non sono solo prodotti dai turisti e dagli autoctoni ma in parte sono stati trasportati dalle correnti marine.

Il fine del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente. Ma anche all’uso più consapevole e sostenibile delle plastiche monouso.

Secondo infatti le previsioni della Fondazione americana Ellen MacArthur entro il 2050 la quantità di plastica negli oceani supererà quella dei pesci. Il documentario è realizzato in collaborazione con il Cnr di Genova e Lesina. Le riprese sono iniziate il mese scorso.

Linea Blu 8 maggio geoturismo

Il geoturismo

Linea Blu inoltre si occupa anche di geoturismo. Alle Tremiti infatti è possibile passeggiare o seguire percorsi di trekking per scoprire le bellezze geologiche del territorio. Gli amanti, invece, delle attività subacquee possono immergersi nei fondali di San Domino e dell’Isola Capraia.

In attesa dell’arrivo della stagione estiva Donatella Bianchi racconta quali strategie sta mettendo in atto l’arcipelago affinché le Isole diventino Covid Free. Oltre al rispetto delle normative imposte dalla pandemia, tutta la popolazione si sta vaccinando per poter accogliere i turisti.

Questa settimana, infine, Fabio Gallo raggiunge Campobasso per visitare Termoli.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it