x

Connect with us

x

Informazione

Linea Blu 3 luglio: Donatella Bianchi visita Capri e Ischia

Donatella Bianchi si trova nell'arcipelago campano per visitare le bellezze paesaggistiche di Capri e Ischia.

Pubblicato

il

Linea Blu 3 luglio Rai 1
Donatella Bianchi si trova nell'arcipelago campano per visitare le bellezze paesaggistiche di Capri e Ischia.
Condividi su

Sabato 3 luglio, alle ore 14:00, su Rai 1, va in onda una nuova puntata di Linea Blu. Dopo aver esplorato il fiume Flumendosa sette giorni fa, Donatella Bianchi visita Capri ed Ischia.

Linea Blu 3 luglio Rai 1 faraglioni

Linea Blu 3 luglio, Capri

Nella puntata del 3 luglio la troupe di Linea Blu, raggiunge il Golfo di Napoli, caratterizzato da paesaggi incantevoli. La conduttrice visita Capri per raccontare ai telespettatori, non solo le sue bellezze ma anche le sue fragilità.

Si occupa ad esempio della pesca eccessiva e prolungata dei datteri di mare che ha contribuito a devastare i Faraglioni, che sono il simbolo dell’Isola. I Faraglioni di Capri, infatti, sono celebri in tutto il mondo e attirano ogni anno migliaia di turisti, anche stranieri. Si tratta di tre picchi rocciosi, posizionati nella zone sud-orientale dell’Isola, che possono essere ammirati dai giardini di Augusto.

Donatella Bianchi cerca di comprendere quali misure stanno mettendo in atto le Istituzioni per contrastare il fenomeno. Ma anche per tutelare il luogo come accade nelle Aree Marine Protette. Per tale ragione spiega quale iter devono seguire le riserve naturali per diventare, appunto, “protette”.

Oltre alla celebre Piazzetta di Capri, i turisti possono visitare Villa San Michele, La Certosa di San Giacomo. Ma anche la Grotta Azzurra di Capri, lunga 60 metri e situata all’interno della scogliera.

Linea Blu 3 luglio Rai 1 ischia

Linea Blu, Ischia

Dopo aver visitato Capri, Donatella Bianchi si sposta ad Ischia. Si tratta della più grande dell’arcipelago delle isole Flegree. E’ di origine vulcanica e conta oltre 60.000 abitanti. Qui il conduttore incontra un pescatore che dopo aver catturato i pesci, preferisce rigettarli in mare.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 3 settembre 2022, I programmi in onda

Ischia è inoltre conosciuta per le acque termali ricche di minerali che sono in grado di curare (o alleviare) le malattie respiratorie. Ma anche i reumatismi e le dermatiti.

I turisti possono inoltre visitare numerose attrazioni. Tra queste La Baia di Sorgeto, un parco termale a cielo aperto, e i Giardini La Mortella. Si tratta del museo-giardino realizzato negli Anni Cinquanta da Lady Susana Walton. E’ aperto al pubblico dal 1990. A Ischia è possibile visitare anche il Borgo di Sant’Angelo, con le sue caratteristiche casette colorate, che si trova nella zona meridionale dell’isola.

Donatella Bianchi inoltre racconta come le isole dell’arcipelago campano, dichiarate Covid free, si stanno organizzando per accogliere i turisti in tutta sicurezza nella stagione estiva appena iniziata. Le principali sono Ischia, Capri, Procida, Vivara e Nisida.

Ultima tappa del viaggio è il famoso mercato del pesce di Porta Nolana, nato nel XV secolo. Costruita nel  XV secolo da Giuliano da Maiano la Porta è incastonata tra due torri. Si tratta della Torre della Fede e la Torre della Speranza.

Questa settimana Fabio Gallo, visita il borgo di Minori, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Era considerato una delle mete preferite dagli Antichi Romani che la sceglievano come residenza estiva. E’ caratterizzata da molteplici casette colorate, che oltre ad essere immerse nel verde, si snodano lungo la costa.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it