Connect with us

Informazione

Linea Blu 10 luglio: Donatella Bianchi a Taranto

La conduttrice arriva in Puglia per visitare le bellezze storiche e paesaggistiche di Taranto. Fabio Gallo invece visita Porto Cesareo.

Pubblicato

il

Linea Blu 10 luglio Rai 1
La conduttrice arriva in Puglia per visitare le bellezze storiche e paesaggistiche di Taranto. Fabio Gallo invece visita Porto Cesareo.
Condividi su

Sabato 10 luglio, su Rai 1 alle ore 14:00 va in onda una nuova puntata di Linea Blu. Sette giorni fa Donatella Bianchi ha visitato Capri ed Ischia, nella puntata di oggi invece si reca in Puglia per perlustrare Taranto.

Linea Blu 10 luglio, Taranto

Nell’appuntamento del 10 luglio Donatella Bianchi e la sua troupe arrivano in Puglia per visitare Taranto. Oltre ad essere una delle città più grandi del Sud Italia rappresenta uno dei più importanti snodi commerciali del Mediterraneo. Per salvaguardare il mare dall’inquinamento da plastica la città sta mettendo in atto dei progetti sostenibili nel campo della mitilicoltura. Si tratta dell’allevamento di mitili (o cozze) in mare aperto.

La conduttrice, attraverso il supporto di esperti, spiega ai telespettatori come avviene la coltivazione delle cozze attraverso l’utilizzo di reti di biodegradabili. Esse sostituiscono quelle in plastica che erano utilizzate fino a poco tempo fa ma che erano molto inquinanti. La sperimentazione delle reti, soprattutto nel Mar Piccolo, sta già portando ottimi risultati. La città si augura che il modello tarantino venga riprodotto anche in Europa.

Linea Blu 10 luglio Rai 1 sailgp Taranto

Linea Blu, la SailGp

Taranto rappresenta inoltre la meta ideale per gli appassionati di sport acquatici. Donatella Bianchi si occupa infatti della SailGp, ovvero la competizione nautica con catamarani foiling (volanti) F50 che si è svolta il 5 e il 6 giugno scorso. Queste particolari imbarcazioni sono in grado di navigare sollevandosi dall’acqua.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 26 novembre 2022, I programmi in onda

Le squadre in gara si sono sfidate in regate di 15 minuti per conquistare non solo i premi in denaro ma anche la copertura televisiva. Quest’anno hanno partecipato, tra gli altri, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Australia. Ma anche Nuova Zelanda, Usa, Danimarca e Giappone.

Linea Blu 10 luglio Rai 1 colonne Taranto

Taranto Vecchia

Dopo essersi occupata di sostenibilità e di vela Donatella Bianchi visita Taranto Vecchia, che si trova su una piccola isola. E’ facilmente raggiungibile attraverso il Ponte Girevole o il Ponte Punta Penna. E’ costituita da numerosi vicoli, che sono il simbolo del borgo, spesso arricchiti con opere di street art.

Il più stretto è il Vicolo Del Bacio, in cui si è quasi obbligati a camminare in file indiana. Altri aspetti caratteristici di Taranto Vecchia sono alcune abitazioni diroccate, che sono ricche di storia. Qui i visitatori possono anche ammirare le colonne doriche di Poseidone, costruite dai Greci nel VI secolo in onore del Dio del Mare. Sono situate in piazza Castello, dove si trova appunto anche il Castello Aragonese. Sono infine alte quasi 9 metri.

Questa settimana Fabio Gallo guida i telespettatori alla scoperta di Porto Cesareo, località turistica del Salento che conta poco più di 6.000 abitanti. E’ celebre per le sue spiagge dorate e il mare cristallino che si snoda lungo i 17 km di costa.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it