Indice dei contenuti
Sabato 17 luglio Rai 1, alle ore 14:00, trasmette una nuova puntata di Linea Blu. Sette giorni fa Donatella Bianchi si era recata a Taranto, nella puntata di oggi intraprende il viaggio alla scoperta dell’Isola dell’Asinara.
Linea Blu 17 luglio: Isola dell’Asinara
Nella puntata del 17 luglio Donatella Bianchi visita L’Asinara. Si tratta di un’isola di 51 km² che appartiene al comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, in Sardegna. Confina a nord con il Mare della Corsica, a est con l’omonimo golfo, a sud invece il Passaggio dei Fornelli, un stretto canale navigabile, che la separa dell’Isola Piana. A ovest infine è bagnata dal Mar di Sardegna.
Il nome Asinara deriva dal latino sinuaria, che significa sinuoso. E’ probabilmente riferito alla cospicua presenza di insenature che le conferiscono una forma armoniosa.
La conduttrice cerca di raccontare la storia dell’Isola, dall’epoca preistorica ai giorni nostri. In passato infatti rappresentava un importante punto strategico per i transiti commerciali ma era anche la meta favorita dei pescatori liguri e campani e dei pastori per l’insediamento degli animali.
Dopo essere stata colonizzata dai Romani e dai Fenici, nel Medioevo fu abitata dai monaci Camaldolesi che vi costruirono un edificio di culto. Nel 1885 Re Umberto I firma una legge per mandar via gli abitanti dell’isola, all’epoca circa 500, per trasformarla in una colonia penale agricola.
Durante la Prima Guerra Mondiale invece è impiegata come campo di concentramento per accogliere migliaia di prigionieri austro-ungarici e serbi. Negli Anni Ottanta è riconvertita in un carcere di massima sicurezza nel quale rinchiudere i criminali appartenenti ad organizzazioni politiche di estrema destra e di estrema sinistra. L’Istituto penitenziario è stato poi definitivamente chiuso nel 1998.
Linea Blu: Parco Nazionale dell’Asinara
Dopo la chiusura del carcere, è stato istituito un Parco aperto ai visitatori. Donatella Bianchi infatti perlustra il Parco Nazionale dell’Asinara che si estende per oltre 5000 ettari.
La riserva naturale ospita una cospicua varietà di flora e di fauna. E’ possibile ammirare, oltre ad una ricca vegetazione, circa 80 specie di animali tra mammiferi, rettili, uccelli e anfibi.
La conduttrice visita anche i fondali che circondano l’isola. L’Area Marina Protetta è ricca di rocce e pendii nella zona occidentale. Nella parte orientale invece presenta dei fondali sabbiosi che possono raggiungere anche i 50 metri di profondità.
Il racconto sull’Asinara è arricchito anche dalle testimonianze di chi l’isola la vive quotidianamente.
Fabio Gallo a Talamone, in Toscana
Questa settimana Fabio Gallo si trova invece a Talamone, borgo marinaro in provincia di Grosseto, in Toscana. Visita un particolare caveau, che si trova a 20 metri di profondità, che può custodire fino a 2.000 bottiglie di vino, prosecco o spumante, che rimangono in mare dai 5 ai 12 mesi.
L’ideatore è Andrea Montrone, subacqueo professionista della zona. Ha scoperto che le correnti marine sono in grado di esaltarne il gusto. Dopo la degustazione è possibile conservare le bottiglie che nel frattempo sono state ricoperte dalle incrostazioni del mare, diventando una sorta di opera d’arte.