Connect with us

Informazione

Linea Blu 21 agosto: Donatella Bianchi visita Bari

Donatella Bianchi si reca in Puglia per visitarne il capoluogo, Polignano a Mare, il Parco Regionale delle Dune Costiere.

Pubblicato

il

Linea Blu 21 agosto Rai 1
Donatella Bianchi si reca in Puglia per visitarne il capoluogo, Polignano a Mare, il Parco Regionale delle Dune Costiere.
Condividi su

Sabato 21 agosto va in onda una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è su Rai 1 alle ore 14:00. Sette giorni fa Donatella Bianchi ha visitato la Liguria. Nell’appuntamento di oggi, invece, raggiunge la Puglia per perlustrare Bari e la sua costa.

Linea Blu 21 agosto, Bari

Nella puntata del 21 agosto Donatella Bianchi arriva in Puglia per visitare Bari. La prima tappa del viaggio è il centro storico della città, comunemente denominato Bari Vecchia. Si tratta di una penisola sul mare nella quale circa 4.000 anni fa vi fu il primo insediamento rupestre.

Nella parte più antica del capoluogo pugliese sono presenti numerosi vicoli stretti. I visitatori possono però  visitare il castello svevo, risalente al XIII secolo. La fortificazione medievale è oggi diventata in un museo aperto al pubblico.

E’ possibile anche ammirare numerose chiese come la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino. La conduttrice si sofferma in particolare sugli eventi che portarono a Bari le reliquie di San Nicola. Racconta infatti gli avvenimenti che influirono nel rapporto di fede e di venerazione del santo.

Linea Blu 21 agosto Rai 1 modugno statua

Linea Blu, Polignano a mare, la statua dedicata a Modugno

Dopo aver visitato Bari, Donatella Bianchi si sposta a Polignano a Mare. E’ la città natale del cantautore Domenico Modugno, scomparso ne 1994. Nel 2009 Polignano gli ha dedicato una statua di bronzo alta 3 metri, che è diventata il simbolo della città, ed il lungomare.

Leggi anche --->  Dritto e Rovescio 17 novembre anticipazioni, tra gli ospiti Antonio Tajani

Anche il centro storico di Polignano a mare è caratterizzato da numerosi vicoli ma anche di poesie che sono state riportate sui gradini delle scale. I turisti possono inoltre visitare la Torre del Palazzo dell’Orologio e Largo Grotta Ardito. E’ una maestosa terrazza panoramica che affaccia sul mare.

Il territorio inoltre è ricco di tracce di dominazione di alcune popolazioni come quella normanna, spagnola, bizantina ed araba. Sono presenti anche i resti di quattro torrioni, ovvero delle torri di grandi dimensioni che erano adibite a funzioni di difesa della città dall’attacco dei nemici.

Donatella Bianchi ne visita infine le coste, che ogni anno richiama centinaia di turisti per il mare cristallino.

Il Parco Regionale delle Dune Costiere

La conduttrice prosegue il suo viaggio in Puglia fino a Torre Canne per esplorare il Parco Regionale delle Dune Costiere. Istituito nel 2006, si estende per circa 1.100 ettari e quasi km 8 di costa. E’ visitabile a piedi o in bicicletta e presenta una ricca varietà di flora e fauna.

E’ possibile ammirare, tra gli altri,  degli olivi secolari e animali di ogni genere. Lungo i vari itinerari presenti nel parco i visitatori possono anche trovare delle panchine e dei pannelli espositivi che riportano celebri citazioni letterarie.

Gli addetti ai lavori del Parco Regionale delle Dune Costiere stanno inoltre lavorando affinché anche la natura possa convivere con una forma di turismo sostenibile.

Questa settimana infine anche Fabio Gallo si trova in Puglia per visitare Trani, che conta oltre 50.000 abitanti.

Leggi anche --->  Linea Blu 29 ottobre: ultima puntata, Donatella Bianchi a Lampedusa nella villa di Domenico Modugno

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it