Connect with us

Informazione

Linea Blu 16 ottobre: Donatella Bianchi visita l’arcipelago maltese

Oltre a visitare le bellezze delle coste e delle isole maltesi, la conduttrice si occupa anche di cinema con i film girati presso gli studi cinematografici di Malta.

Pubblicato

il

Linea Blu 16 ottobre Rai 1
Oltre a visitare le bellezze delle coste e delle isole maltesi, la conduttrice si occupa anche di cinema con i film girati presso gli studi cinematografici di Malta.
Condividi su

Sabato 16 ottobre va in onda una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Sette giorni fa Donatella Bianchi era a Trieste per seguire in diretta la 53° edizione della Barcolana. Nella puntata odierna invece esplora l’arcipelago maltese.

Linea Blu 16 ottobre malta

Linea Blu 16 ottobre, Malta

Nella puntata del 16 ottobre Donatella Bianchi visita l’arcipelago maltese. Con i suoi 316 chilometri di superficie è considerato uno dei più piccoli al mondo. Ma allo stesso tempo è uno dei più popolosi con i suoi 417.000 abitanti.

Oltre ad esplorare le sue coste e le sue isole Linea Blu raggiunge i fondali per ammirare da vicino i relitti, diventati oggi un ricco patrimonio di biodiversità.

Dei ricercatori stanno seguendo uno studio internazionale nel quale cercano di comprendere quali sono i fattori che, oltre ai cambiamenti climatici, hanno contribuito a modificare l’ambiente marino di queste zone. Lo fanno attraverso le indagini ecologiche e il Dna delle spugne che hanno colonizzato i relitti.

Successivamente Donatella Bianchi approda sull’Isola di Gozo per raccontare la storia dei templi di Ggantjia, costruiti 3600 anni fa. In maltese il termine Ggantjia significa “gigante”.

Nelle acque dell’arcipelago maltese, ad oltre 100 metri di profondità, un’équipe di esperti sta portando avanti degli studi archeologici su una nave fenica risalente al 700 a.C. Si narra che nel corso della storia ci siano stati dei contatti tra gli abitanti dell’epoca e i primi navigatori che provenivano dalle vicine coste siciliane.

La conduttrice occupa anche dell’allevamento di tonni rossi, uno dei settori più produttivi e redditizi del territorio maltese. Questi pregiatissimi pesci sono particolarmente apprezzati dai giapponesi che sono disposti ad acquistarli anche a prezzi molto elevati.

Linea Blu 16 ottobre malta set

Linea Blu, il cinema e i cavalieri di Malta

La puntata del 16 ottobre di Linea Blu è dedicata anche al cinema. Donatella Bianchi infatti si reca presso gli studi cinematografici di Malta dove sono state realizzate decine di pellicole internazionali. Qui e in altre location del territorio sono stati infatti girati molti film come Il Gladiatore, Troy, Il conte di Montecristo, Alexander e tanti altri.

La conduttrice racconta inoltre la storia dei Cavalieri di Malta, il leggendario ordine cavalleresco nato intorno al 1110 e arrivato poi a Malta nel Cinquecento. Linea Blu manda inoltre in onda l‘intervista a un esponente dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni, secondo la definizione originaria.

Questa settimana Fabio Gallo accompagna i telespettatori alla scoperta della celebre Laguna Blu. Successivamente raggiunge il villaggio di Braccio di Ferro, realizzato ad hoc per l’omonimo film del 1980 con protagonista Robin Williams, scomparso nel 2014. Oggi il villaggio si è trasformato in un parco divertimenti.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it