Connect with us

Informazione

Linea Blu 23 ottobre: Donatella Bianchi arriva sull’Isola D’Elba

La conduttrice raggiunge l'Arcipelago Toscano per visitare, tra gli altri, le antiche saline di Portoferraio e Capo D'Enfola.

Pubblicato

il

Linea Blu 23 ottobre Rai 1
La conduttrice raggiunge l'Arcipelago Toscano per visitare, tra gli altri, le antiche saline di Portoferraio e Capo D'Enfola.
Condividi su

Sabato 23 ottobre va in onda una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. La scorsa settimana Donatella Bianchi aveva perlustrato larcipelago maltese. Oggi invece raggiunge l’Isola d’Elba.

Linea Blu 23 ottobre Rai 1 isola elba

Linea Blu 23 ottobre, Isola d’Elba

Nella puntata del 23 ottobre Donatella Bianchi raggiunge l‘Isola D’Elba. E’ considerata la terza isola più grande d’Italia nonché la più estesa dell’Arcipelago Toscano. Nel corso dei secoli è stata colonizzata dagli Etruschi, dai Romani, dagli Ostrogoti, dai Longobardi e da altre popolazioni.

La prima tappa del viaggio di Donatella Bianchi è Portoferraio che conta oltre 11.000 abitanti. Visita in particolare le sue antiche saline, attive per oltre quattro secoli. In antichità, soprattutto, il porto si occupava del trasporto del ferro recuperato nelle miniere. La merce era poi venduta anche fuori continente.

Il dragamine italiano FR70

Donatella Bianchi oltre a visitare le bellezze paesaggistiche dell’isola ripercorre anche alcuni eventi bellici che si sono consumati nel Mar Tirreno. Tra questi la tragedia del dragamine italiano FR70.

La nave militare infatti sprofondò in mare nel 1943 dopo i ripetuti attacchi del sommergibile inglese Safari, capitanato dal Richard Barklie Lakin. Il relitto giace da decenni a quattro miglia a sudovest dell’Elba a circa 75 metri di profondità.

La conduttrice si occupa anche di sport in quanto l’Isola D’Elba è un territorio ricco di percorsi escursionistici che superano il numero di strade asfaltate e mare cristallino. Ogni anno infatti ospita infatti il triathlon, che attira centinaia di turisti. Si tratta della gara suddivisa in tre differenti discipline, nuoto, ciclismo e corsa.

Linea Blu 23 ottobre Rai 1 elba

Linea Blu, Capo D’Enfola

Donatella Bianchi si sposta poi a Capo D’Enfola, l’isola nell’isola, per illustrare ai telespettatori come avviene la pesca del palamita. Si tratta di un pesce azzurro che è molto diffuso nel Mediterraneo. Un palamita adulto può raggiungere dai 50 ai 70 cm di lunghezza ed un peso massimo di circa 10 kg. La pesca rappresenta ancora oggi uno dei settori più produttivi dell’arcipelago.

A Capo D’Enfola inoltre nel 1996 sono state girate delle scene del film L’Avventuriero con Anthony Quinn. La pellicola è ispirata al romanzo di Joseph Conrad.

La conduttrice si occupa anche della celebrazione del 25° anniversario della nascita del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Istituito nel 1996, il parco comprende 16.000 ettari di terreno e oltre 56.000 di mare. Ma anche una cospicua varietà di flora e fauna. Conserva inoltre alcuni resti di edifici e gallerie che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale.

Questa settimana Fabio Gallo visita l’isola-carcere di Gorgona. E’ in parte visitabile per merito della collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Amministrazione penitenziaria. I detenuti oltre a scontare la propria condanna si occupano della coltivazione di vigne e ulivi. E’ solo una delle attività destinate al recupero sociale.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it