Connect with us

Informazione

I viaggi del cuore 2021: anticipazioni, data dell’inizio, novità

Tante le novità annunciate per la nuova edizione del format tv condotto da don Davide Banzato: i dettagli.

Pubblicato

il

I viaggi nel cuore 2021 cover
Tante le novità annunciate per la nuova edizione del format tv condotto da don Davide Banzato: i dettagli.
Condividi su

 “I viaggi del cuore”2021 anticipazioni: torna il format tv che racconta la bellezza, la storia, l’arte e le tradizioni attraverso i santuari e i cammini con una nuova edizione dal 31 ottobre su Rete 4. Ci sarà una grande novità riguardante un progetto sociale realizzato dai giovani. 

I viaggi nel cuore Don Davide backstage
“I viaggi del cuore” 2021 anticipazioni: data inizio e “Ciak si gira”

Manca ancora qualche giorno all’inizio della nuova stagione de “I viaggi del cuore” 2021. Le anticipazioni rivelano che ci porterà ancora una volta alla riscoperta di luoghi di culto sconosciuti ai più ma dal grande fascino.  L’appuntamento con il format tv è tutte le domeniche mattina su Rete4 dal 31 ottobre 2021.

La trasmissione sarà visibile anche dai nostri connazionali all’estero, grazie alla sua messa  in onda nel canale internazionale Mediaset Italia. Tra le novità più attese della nuova stagione del programma targato Mediaset e condotto da don Davide Banzato vi è “Ciak si gira”. Si tratta di un progetto sociale realizzato dai giovani di Frosinone. 

Tale iniziativa è stata selezionata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Nel corso di ciascuna puntata si seguirà il percorso di un gruppo di adolescenti delle scuole superiori di Frosinone. 

Questi ragazzi hanno lasciato la loro casa per vivere l’esperienza della convivenza con chi cerca di uscire dalle dipendenze nella comunità di Nuovi Orizzonti a Montevarchi. I viaggi del cuore 2021 svelano che i protagonisti di questo esperimento sociale hanno un’età che varia tra i 13 e i 18 anni. Sono molte le privazioni a cui si sono sottoposti, tra le tante anche quella del cellulare e delle proprie comodità. 

Si troveranno a vivere una vita diversa, nuova, immersi nella natura, dove si cimenteranno nell’apicoltura, ma soprattutto nel dialogo autentico in uno spaccato di società variegato, tra persone in misura detentiva ed altri provenienti da problematiche legate alla ludopatia, alla tossicodipendenza e alle nuove forme di disagio sociale.

I Viaggi nel vero: nuovo spazio ideato dai ragazzi

A conclusione di ogni puntata ci saranno “I viaggi nel vero”. Uno spazio ideato dai ragazzi che hanno vissuto un’esperienza di 2 anni di laboratorio audiovisivo e cinematografico presso la Cittadella Cielo di Frosinone. Al loro fianco professionisti della televisione e del cinema. 

Il loro obiettivo è di presentare e raccontare ai telespettatori la realtà così come la vedono. Il progetto Ciak si gira coinvolge molti enti importanti come L’Impresa sociale con i bambini, la Fondazione Angelo Affinita, Nuovi Orizzonti, ma anche La Fake, Me Production e il Moige.

I viaggi del cuore 2021 anticipazioni: tappe, percorsi, storie

I Viaggi nel cuore Don Davide

Le anticipazioni de I viaggi del cuore 2021 rivelano che il percorso si snoderà non solo in Italia, ma anche all’estero. Una tappa importante sarà Bergamo come città simbolo della ripartenza. Poi sono previsti diversi luoghi della spiritualità laziale, in particolare tra Anagni e Roma dando rilievo alla figura di Santa Francesca Romana, compatrona di Roma con i santi Pietro e Paolo.

Successivamente si passerà anche per Milano: i cammini storici della città meneghina contribuiranno a regalare una nuova prospettiva della spiritualità ambrosiana. Se in Slovenia si scopriranno importanti santuari mariani, nell’isola di Malta si va per raccontare la storia di san Paolo.

Si dovrà andare in Svizzera, invece, per ripercorrere la vita di San Nicolao, patrono della nazione e figura ecumenica avvincente. Forse non tutti sanno che il santo è anche patrono delle Guardie svizzere. E sarà in questo percorso di conoscenza che il corpo militare a servizio del Santo Pontefice e del Vaticano, svelerà i segreti della loro storia rivelando alcuni luoghi segreti, quali una galleria scavata nella roccia, fortezza militare della Seconda guerra mondiale, rimasta segreta fino al 2005. 

Don Antonio Rizzolo e Missioni don Bosco 

A I viaggi nel cuore 2021 tra le conferme c’è quella don Antonio Rizzolo, direttore delle riviste Credere e Famiglia Cristiana. A lui sarà affidato l’editoriale sull’attualità. Ma ci saranno anche tanti giornalisti e scrittori oramai divenuti punto di riferimento del pubblico per approfondimenti culturali. 

Ritorneranno anche le Missioni don Bosco, attraverso le quali i telespettatori scopriranno diversi Paesi del Mondo nei Continenti in cui i Salesiani sono in prima linea in tempo di Pandemia. Il programma è ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset Consuelo Bonifati


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it