Connect with us

Informazione

Linea Bianca 1 gennaio 2022: Massimiliano Ossini a Passo Resia

Il conduttore è ancora una volta in Trentino per visitare, tra gli altri, il rifugio Maseben e il comprensorio sciistico Belpiano.

Pubblicato

il

Linea Bianca 1 gennaio Rai 1
Il conduttore è ancora una volta in Trentino per visitare, tra gli altri, il rifugio Maseben e il comprensorio sciistico Belpiano.
Condividi su

Sabato 1 gennaio 2022, va in onda una nuova puntata di Linea Bianca. L’appuntamento è alle 15:20 su Rai 1. 

Massimiliano Ossini dopo aver visitato Canazei, si sposta a Resia, in Val Venosta, sempre in Trentino Alto Adige. Ad accompagnarlo nel suo viaggio ci sono Giulia Capocchi e la guida sciistica Lino Zani.

Linea Bianca 1 gennaio 2022, rifugio Maseben

Nella puntata del 1 gennaio Massimiliano Ossini arriva a Resia, in Val Venosta. Assieme a Lino Zani scala la vetta del Terminale, che è al confine tra la Svizzera e l’Austria. La sua cima raggiunge i 2652 metri dal livello del mare.

Il conduttore si sposta successivamente presso il rifugio Maseben, nel cuore della Vallelunga, che è circondato dalla natura incontaminata. Qui incontra alcuni membri dell’osservatorio astronomico, che è l’unico in tutto l’Alto Adige occidentale, dove poter osservare da vicino le costellazioni. I visitatori possono raggiungere la struttura tramite il servizio navetta e possono partecipare alle visite guidate. L’Osservatorio è ideato dall’Astronomo Norbert Span.

Linea Bianca 1 gennaio lago Resia

Linea Bianca, Lago Resia

La prossima tappa del viaggio di Massimiliano Ossini è il Lago Resia, caratterizzato dal campanile sommerso. Rappresenta tutto ciò che rimane dell‘antico centro abitato, che è stato (volutamente) assorbito dalle acque del lago durante gli anni Cinquanta. Il racconto della storia di Curon è arricchito dalla testimonianza della signora Theresia.

A seguire il conduttore raggiunge il comprensorio sciistico Belpiano che è composto da 10 impianti di risalita ed oltre 60 km di piste. Ogni anno richiama centinaia di appassionati di sci, di snowboard e di freestyle. Spazio anche agli amanti del trekking che possono percorrere dei lunghi itinerari a piedi o con le ciaspole.

A Resia è inoltre possibile praticare lo snowkiting. Si tratta di uno sport invernale in cui i partecipanti utilizzano degli aquiloni da trazione per farsi trainare sulle molteplici superfici ghiacciate. Si possono utilizzare gli scii ma anche le classiche tavole da snowboard. 

Linea Bianca, Vallelunga

A Vallelunga le telecamere di Linea Bianca arrivano in un suggestivo maso di montagna per raccontarne le peculiarità. Si spostano poi su una pista naturale, formata da anello di 10 km che attraversa boschi di abiti e larici, dove si pratica lo sci di fondo.

La pista d’alta quota di Vallelunga ha accolto numerose competizioni sportive a livello nazionale ed internazionale. Rappresenta inoltre una meta ideale non solo per i professionisti di questa disciplina ma anche per i principianti.

La trasmissione oltre alle bellezze paesaggistiche dei territori, dedica spazio anche alla cultura e alle tradizioni. A Vallelunga si celebra infatti l’antico rituale della fumigazione per benedire le abitazioni, gli animali e le loro stalle. Vengono infine forniti ai telespettatori dei preziosi consigli per preparare degli ottimi krapfen con la marmellata di albicocche.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it