Connect with us

Musica in Tv - ultime uscite

Concerti di Capodanno in tv: orario, canale, info

Le rappresentazioni concertistiche del Capodanno in tv raccontate nei dettagli: orario, canale, programma, scaletta.

Pubblicato

il

Concerti di Capodanno in tv 2022 cover
Le rappresentazioni concertistiche del Capodanno in tv raccontate nei dettagli: orario, canale, programma, scaletta.
Condividi su

Concerti di Capodanno 2022 in tv. Tra gli appuntamenti televisivi targati Rai, il 1 gennaio ci sono sicuramente le rappresentazioni concertistiche di Vienna e del Teatro La Fenice di Venezia, celebri in tutto il mondo. 

concerto di capodanno 2022 teatro la fenice

Concerti di Capodanno 2022, Teatro La Fenice di Venezia: quando va in onda, canale, direttore e cast

Il concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia sarà trasmesso sabato 1 gennaio dalle 12.20 in diretta su Rai 1 e su Rai 1 HD (DTT, 501). La replica della rappresentazione è prevista invece per sabato 1° gennaio alle 18.15 su Rai 5.

Il concerto trasmesso in tv riguarderà principalmente la parte del melodramma, mentre la prima parte della rappresentazione, non sarà trasmessa dalla tv di Stato. Chi volesse ascoltare o vedere la versione integrale del concerto può sintonizzarsi il 1 gennaio alle 20.00 su Rai Radio 3.

In alternativa si dovrà attendere ancora qualche settimana, precisamente fino al 24 febbraio alle 21.15 su Rai 5.Il concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia sarà trasmesso in live streaming su RaiPlay. 

L’edizione dell’edizione 2022 de Il concerto di Capodanno del Teatro La Fenice è diretta dal Maestro Fabio Luisi. Maestro del Coro del Teatro La Fenice Alfonso Caiani. Cantano il soprano Pretty Yende e il tenore Brian Jagde. 

I ballerini sono della compagnia Aterballetto,con coreografie di Diego Tortelli, mentre la regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Concerti di Capodanno 2022, il programma de La Fenice di Venezia

Il concerto di Capodanno della Fenice di Venezia avrà una durata di 2 ore circa. Sarà suddiviso in due parti: la prima di circa 50′ e la seconda di un’ora. Tra le due è previsto un  un intervallo di 20′. 

La prima parte, esclusivamente orchestrale, non sarà trasmessa in tv, mentre la seconda, dedicata al melodramma, con arie, duetti e passi corali interpretati dai solisti ospiti e dal Coro del Teatro La Fenice. La parte conclusiva chiusura è affidata a Verdi col coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La Traviata.

La prima parte è dedicata alla Sinfonia n. 9 in Mi minore Dal Nuovo Mondo op.95 di Antonin Dvořák. Durante la seconda parte è prevista Amilcare Ponchielli con La Gioconda “Feste! Pane! Feste!” e Barnaba Emanuele Pedrini

Si prosegue con Jacques Offenbach e Les contes d’Hoffmann Barcarolle, quindi con Charles Gounod e Romeo et Juliette “Je veux vivre dans le rêve”. Si passa poi a Ruggero Leoncavallo Pagliacci “Vesti la giubba” e Giuseppe Verdi Il trovatore “Chi del gitano i giorni abbella?”, La traviata preludio atto I e La traviata “Di Madride noi siamo mattadori”.

Il concerto di Capodanno di Venezia prosegue con Giacomo Puccini e Turandot “Nessun dorma”, Gioachino Rossini e Il barbiere di Siviglia “Una voce poco fa”, Richard Wagner Lohengrin preludio atto III.

La parte conclusiva è affidata a Giuseppe Verdi Nabucco “Va pensiero”, Giacomo Puccini Turandot “Padre augusto”ed ancora Giuseppe Verdi e La traviata con “Libiam ne’ lieti calici”. 

Concerti di Capodanno 2022, Wiener Filarmoniker Orchestra da Vienna: quando va in onda, canale, direttore 

82esimo concerto di Capodanno per la Wiener Filarmoniker Orchestra. La messa in onda è come di consueto per sabato 1 gennaio 2022 dalle 13.30 su Rai 2 e Rai 2 HD (DTT, 502). La trasmissione sarà in differita, visto che il concerto ha inizio dalla splendida sala dorata del Musikverein alle 11.15.

A dirigere la Wiener Philharmoniker Orchestra  è il Maestro Daniel Barenboim, per lui rappresenta il terzo concerto di Capodanno: il primo fu nel 2009, il secondo nel 2014. La regia tv è di Michael Beyer.

Capodanno 2022 Vienna, il programma

Come da tradizione, anche quest’anno il concerto di Capodanno di Vienna 2022 sarà all’insegna delle musiche degli Strauss. Si inizia con Phönix-Marsch, op. 105, quindi  Johann Strauß II Phönix-Schwingen. Walzer, op. 125 ed ancora Die Sirene. Polka mazur, op. 248. 

Si passa poi a Josef Hellmesberger (Sohn) con Kleiner Anzeiger, Galop op. 4 ed ancora Johann Strauß II. Morgenblätter. Walzer, op. 279. Successivamente è la volta di Eduard Strauß Kleine Chronik. Polka schnell, op. 128, quindi Johann Strauß II. Ouvertüre zur Operette “Die Fledermaus”, Johann Strauß II. Champagner-Polka. Musikalischer Scherz, op. 211. 

Si prosegue poi con Carl Michael Ziehrer Nachtschwärmer. Walzer, op. 466, Johann Strauß II.Persischer Marsch, op. 289, Johann Strauß II.Tausend und eine Nacht. Walzer, op. 346. 

Nella parte conclusiva si ascolteranno Eduard Strauß Gruß an Prag. Polka française, op. 144, Josef Hellmesberger (Sohn) Heinzelmännchen e Josef Strauß Nymphen-Polka, op. 50. Josef Strauß Sphärenklänge (Music of the Spheres). Walzer, op. 235

Il concerto si conclude con la tradizionale Marcia di Radetzky di Johann Strauß, che fu eseguita per la prima volta in un concerto di Capodanno della Filarmonica nel 1946. 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it