x

Connect with us

x

Informazione

Melaverde 6 marzo tra la laguna veneta e la provincia di Piacenza

Tutte le anticipazioni sulla nuova puntata del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto su Canale 5.

Pubblicato

il

Melaverde 6 marzo conduttori
Tutte le anticipazioni sulla nuova puntata del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto su Canale 5.
Condividi su

Melaverde torna in onda con la puntata del 6 marzo. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. I due conduttori on the road vanno come sempre alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, ecco dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Melaverde puntata 6 marzo 2022

Melaverde sulla laguna veneta

In questa puntata di Melaverde del 6 marzo, ci si affaccerà sulla Laguna Veneta per raccontare la storia di una famiglia che da due generazioni porta avanti l’antica tradizione dei Seppanti. Con questo nome vengono indicati coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia.
Ad iniziare questa attività fu il signor Alessio che fin da bambino decise di non seguire il padre sui pescherecci in mare, ma scelse di vendere e lavorare le seppie, portando avanti così l’antica tradizione Chioggiotta.
Col tempo quella piccolissima attività è diventata una vera azienda a conduzione famigliare che oggi porta seppie, polpi e crostacei sui banchi delle pescherie di tutta Italia. Melaverde inizia scoprendo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione. Conosceremo la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità e scopriremo altri prodotti come spiedini di pesce e molto altro. E poi Melaverde risponde ad altre domande. In particolare le seguenti. Come ci dobbiamo comportare in cucina con le seppie? E con il polpo?

In provincia di Piacenza

Sempre nella puntata del 6 marzo Melaverde raggiunge l’alta Val Nure nel comune di Bettola in provincia di Piacenza. Qui conosciamo il progetto di una famiglia che più di 20 anni fa si è trasferita dalla Sardegna in valle in cerca di fortuna. Ne è nata un’azienda agricola con annesso agriturismo dove è possibile gustare prodotti che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina. Un connubio insolito che scopriremo conoscendo la storia dei Fratelli Gusai.
Si comincia raggiungendo il gregge che pascola libero lungo i pendii attorno all’azienda. Per poi conoscere tutti gli altri allevamenti nati per soddisfare il fabbisogno dell’agriturismo.
Entreremo nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini, per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura, dove ci sono salumi che uniscono diverse tradizioni apparentemente lontane.
Melaverde è fruibile anche su MediasetPlay.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it