x

Connect with us

x

Informazione

Linea Blu 9 luglio: Donatella Bianchi a Malta

La conduttrice raggiunge Malta per esplorare il suo patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Pubblicato

il

Linea Blu 9 luglio
La conduttrice raggiunge Malta per esplorare il suo patrimonio naturalistico, storico e culturale.
Condividi su

Nuova puntata di Linea Blu in onda sabato 9 luglio. L’appuntamento su Rai 1 con Donatella Bianchi e Fabio Galli è alle ore 14:00, nella sua collocazione originaria.

Sette giorni fa la conduttrice si trovava nel Salento, per esplorare Porto Cesareo. Oggi invece raggiunge Malta. 

Linea Blu 9 luglio, Malta

Nella puntata di sabato 9 luglio Donatella Bianchi raggiunge Malta. L’arcipelago si estende per circa 316 km ed è considerato uno dei più piccoli al mondo. Allo stesso tempo ha il primato di essere l’arcipelago più popoloso al mondo con oltre 417.000 abitanti.

Le telecamere di Linea Blu perlustrano la costa, le isole, le acque cristalline ma anche i fondali. Donatella Bianchi infatti si occupa anche dei relitti navali che oggi rappresentano un paradiso di biodiversità. Racconta inoltre ai telespettatori gli sviluppi di una ricerca internazionale che sta analizzando il DNA delle spugne che hanno colonizzato i resti delle navi. Il progetto scientifico è volto allo studio dell’evoluzione dell’ ambiente marino per colpa dei cambiamenti climatici.

Linea Blu 9 luglio malta

Linea Blu, Isola di Gozo

Donatella Bianchi raggiunge anche l’Isola di Gozo, che è raggiungibile solo via mare, tramite il traghetto. Qui visita il tempo di Ggantjia, che significa letteralmente “gigante”. Esso risale a circa 6000 anni fa. Una leggenda narra che ci furono numerosi contatti tra la popolazione maltese dell’epoca e i primi navigatori che provenivano dalle coste siciliane. Sono inoltre attivi degli studi archeologici che riguardano una nave fenicia risalente al 700 a.C.

Il programma dà spazio anche dell’allevamento di tonni rossi, che rappresenta uno dei settori primari più redditizi di Malta. Questi pesci sono in particolar modo amati dai giapponesi che sono disposti ad acquistarli anche a prezzi molto elevati.

I set cinematografici di Malta, l’ordine dei Cavalieri

Nella puntata di oggi la conduttrice si occupa anche di Cinema. Ha scelto infatti di visitare gli studi cinematografici di Malta dove sono stati realizzati numerosi film internazionali. Qui infatti sono state girate le scene di alcune pellicole (di genere storico e non) come Troy, Il Gladiatore, Alexander, Assassin’s Creed e Il Conte di Montecristo. 

Dal punto di vista storico Donatella Bianchi approfondisce anche la storia dell’ordine dei Cavalieri di Malta con l’intervista ad uno dei membri dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni, secondo la dicitura corretta. Il leggendario ordine cavalleresco è arrivato a Malta nel Cinquecento e ne vengono ancora conservati costumi e tradizioni.

Questa settimana Fabio Gallo esplora la celebre Laguna Blu, per poi spostarsi nel villaggio di Braccio di Ferro. Oggi è stato trasformato in un parco divertimenti, aperto al pubblico. Era stato costruito appositamente come set dell’omonimo film del 1980 con Robin Williams e Shelley Duvall, diretto da Robert Altman.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it