Connect with us

Informazione

Suspiria su Rai4: questa sera la paura è in Ultra HD

L'omaggio a Dario Argento: Rai 4 trasmette in altissima definizione una delle pellicole più note del regista.

Pubblicato

il

L'omaggio a Dario Argento: Rai 4 trasmette in altissima definizione una delle pellicole più note del regista.
Condividi su

Difficile dimenticare Suspiria, ma questa versione in altissima risoluzione 4K-ultra HD, sono in pochi ad averla vista: così Rai4 per celebrare il 40esimo anniversario di questo capolavoro dell’horror firmato dal maestro Dario Argento, uscito nel 1977 (di cui è stato realizzato un remake e si sta lavorando ad una serie tv), trasmette l’edizione restaurata recentemente. In onda questa  sera martedì 12 dicembre alle 22,55, il film è una di quelle pellicole che hanno fatto la storia del cinema horror tanto che My Movies gli assegna 3,9 su 5.

L’iniziativa di Rai 4, mette al centro l’alta qualità tecnica delle immagini, permette di incrementare ulteriormente le emozioni nelle case degli spettatori dotati di apparati di ricezione compatibili, una tv 4K-UHD e una CAM Tivùsat. Il tutto nell’ambito della consolidata collaborazione tra Eutelsat e Rai nel nome dell’innovazione televisiva, che questa volta coinvolge anche Rai Cinema.

Come detto, per il quarantesimo anniversario dalla prima uscita al cinema, è stato deciso di restaurare il film con l’obiettivo di preservare la qualità originale. Nel tempo, la pellicola è stata rovinata in varie parti, ma grazie all’elaborazione in digitale è stato possibile correggere i difetti introdotti da lacerazioni, graffi e macchie, la pellicola è stata rielaborata in maniera digitale. Inoltre, per offrire uno spettacolo ancor più coinvolgente e realistico è stato deciso di proporla in risoluzione 4K.

Il film verrà trasmesso in contemporanea su Rai 4 e Rai 4 HD sia attraverso il digitale terrestre sia via satellite.

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha commentato: “Con Suspiria in 4K anche l’Horror entra nell’elenco dei generi trasmessi attraverso HOTBIRD nell’innovativa tecnologia. Abbiamo iniziato con le cerimonie papali in diretta dal Vaticano passando al grande calcio live, con Euro 2016, per arrivare alla fiction, con ‘I Medici’, e alla cultura, con ‘Stanotte a San Pietro’ e ‘Stanotte a Venezia’ di Alberto Angela. Una library davvero interessante che continua ad espandersi grazie alla proficua collaborazione con Tivùsat e Rai”.


Condividi su

Sono nata a Milano trent'anni fa. La mia casa è tutta in una valigia. Amo girare il mondo ma non rinuncio ai programmi del piccolo schermo. Amo il trash televisivo d'elite.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it