Sereno Variabile compie 40 anni | maratona a dicembre per festeggiare il programma


Sereno Variabile | maratona a dicembre per i 40 anni di presenza in video. Osvaldo Bevilacqua festeggia i 40 anni di permanenza il video del suo programma. E per l'occasione sarà a Viterbo per raccontare la Città dei Papi.


Sabato 24 novembre Sereno Variabile compie 40 anni. Non ha bisogno di presentazioni la trasmissione di viaggi che ha la più lunga durata al livello internazionale. La particolarità è che per tutti i 40 anni trascorsi la trasmissione ha avuto sempre lo stesso conduttore ovvero Osvaldo Bevilacqua.

Già per questo motivo, ovvero per la maggiore durata al mondo di un programma con lo stesso conduttore, Bevilacqua era entrato nel Guinness dei primati. Infatti tre anni fa, nel 2015, in Rai c’era stata la cerimonia di consegna del certificato del Guinness World Records a Sereno Variabile ed al suo conduttore storico Osvaldo Bevilacqua.

Allora la motivazione era stata la seguente: «per il record mondiale di 37 anni di presenza costante ed ininterrotta in video». La cerimonia si era svolta alla presenza dell’allora presidente di viale Mazzini Annamaria Tarantola. A documentare il record ed a spiegare le motivazioni era intervenuto il giudice Marco Frigatti che i telespettatori conoscevano per aver partecipato proprio al programma Lo Show dei Record in onda su Canale 5.

Ricordiamo che Osvaldo Bevilacqua aveva ritirato con orgoglio e commozione il diploma e aveva avuto un prestigioso riconoscimento per l’opera svolta a Sereno Variabile in tanti anni.

Ora quei 37 anni sono diventati 40.

In particolare, il 24 novembre del 1978 andava in onda la prima puntata di Sereno Variabile. Il programma era stato ideato dallo stesso Osvaldo Bevilacqua che ne aveva subito assunto la gestione e lo ha portato avanti per tanti anni fino a farlo diventare un vero e proprio cult negli annali della storia del piccolo schermo.

In omaggio a tutto quanto abbiamo raccontato, Rai 2 adesso celebra il suo conduttore di punta e durante il mese di dicembre organizza una vera e propria maratona per raccontare 40 anni di televisione proprio attraverso la storia di Sereno Variabile.

Come è cambiata la Tv del turismo dal ’78 ad oggi? E soprattutto come è mutata la voglia degli italiani di girare il mondo e di viaggiare? Tutto ciò lo illustrerà il lungo speciale trasmesso da Rai 2.

Ma la maratona Sereno Variabile durerà più giorni, tutti concentrati nel mese di dicembre.

La puntata che va in onda il 24 novembre ha come protagonista Viterbo. Sereno Variabile ed Osvaldo Bevilacqua si recano nella Città dei Papi, alle porte di Roma, per raccontare le bellezze, i monumenti e la cultura del luogo. L’appuntamento è fissato per le ore 18:00 sempre su Rai 2.

In particolare Osvaldo Bevilacqua conduce i telespettatori al Palazzo dei Papi che era la sede dei Pontefici nel XIII secolo. Successivamente ecco la cattedrale di San Lorenzo con la sua torre campanaria gotica e con affreschi. Visiteremo anche un fonte battesimale del XV secolo.

Ultima tappa il museo Colle del Duomo che ospita reperti archeologici ed una collezione d’arte sacra.



0 Replies to “Sereno Variabile compie 40 anni | maratona a dicembre per festeggiare il programma”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*