Il Borgo dei Borghi 2018 domenica 1 aprile su Rai 3


Il Borgo dei Borghi 2018 domenica 1 aprile su Rai 3. Si conclude anche quest'anno la gara che premia il piccolo centro più bello d'Italia. Una commissione giudicatrice e il voto del popolo del web stabiliranno quale sarà il borgo vincitore. L'appuntamento ha raggiunto la quinta edizione.


Come ogni anno nella serata di Pasqua Rai 3 propone una puntata speciale del Kilimangiaro. Con il titolo Il Borgo dei Borghi 2018 si elegge il piccolo centro italiano che per i telespettatori del programma è il più bello e il più interessante dell’anno in corso.

Kilimangiaro va in onda ogni domenica alle 15:00 sulla terza rete diretta da Stefano Coletta ed è condotto da Camila Raznovich che sarà al timone dello speciale di Pasqua.

Come in passato nello studio da cui il programma è trasmesso c’è una giuria di qualità che darà la propria valutazione su ognuno dei borghi presentati nel corso delle puntate del Kilimangiaro da ottobre fino a 7 giorni fa. I componenti della commissione sono: lo storico dell’arte Philippe Daverio, il geologo Mario Tozzi e la chef stellata Cristina Bowerman.

Naturalmente l’ultima parola tocca ai telespettatori, in particolare al voto espresso dal web da decine di migliaia di appassionati di viaggio. La valutazione che viene da internet sarà sommata a quella dei tre giurati e si avrà così alla fine il punteggio che definisce il borgo vincente.

La puntata della sera di Pasqua come nella tradizione precedente sarà incentrata sulla presentazione dei borghi in gara, uno per ogni regione italiana.

Il Borgo dei Borghi 2018 | i borghi partecipanti

Per l’Abruzzo Pescocostanzo, per la Basilicata Tursi, per la Calabria Altomonte, per la Campania Furore, per l’Emilia Romagna Bobbio, per il Friuli Venezia Giulia Sesto al Reghena, per il Lazio Sermoneta, per la Liguria Noli, per la Lombardia Monte Isola, per le Marche Gradara, per il Molise Bagnoli del Trigno, per il Piemonte Barolo, per la Puglia Rodi Garganico, per la Sardegna Stintino, per la Sicilia Castroreale, per la Toscana Chiusdino, per il Trentino Alto Adige Vigo di Fassa, per l’Umbria Bevagna, per la Valle d’Aosta Arnad, per il Veneto San Giorgio di Valpolicella.

Per ognuno dei borghi, oltre alla presentazione, vengono proposte interviste ai principali personaggi originari dei piccoli centri in gara.

Il Borgo dei Borghi | i vincitori delle precedenti edizioni

Lo scorso anno a vincere la singolar tenzone tra i Borghi d’Italia fu il Friuli Venezia Giulia con Venzone, nel 2016 ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento fu la Sicilia con Sambuca. La Sicilia ha vinto anche le edizioni precedenti del 2015 con Elicona e nel 2014 con Gangi.

La regia del programma è di Matilde D’Errico.

Ricordiamo che il Kilimangiaro ha presentato nel corso di tutte le puntate andate in onda da ottobre in poi, un borgo a settimana. Questo segmento è stato uno dei più amati dal pubblico che, quest’anno, ha gratificato il programma condotto da Camila Raznovich con un incremento degli ascolti. Infatti in molte puntate Kilimangiaro ha raggiunto anche il 10% di share. È riuscito a ritagliarsi uno spazio proprio nella chiassosità spettacolare della domenica pomeriggio quando impazzano su Rai 1 e Canale 5 i contenitori festivi: Domenica In e Domenica Live.



0 Replies to “Il Borgo dei Borghi 2018 domenica 1 aprile su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*