Katie Fforde – Un amore di lana su Rai Premium – trama – cast – finale


Una storia d'amore che si estende dall'America alla Scozia: sullo sfondo un'azienda produttrice di lana che sta per fallire.


Rai Premium canale 25 del digitale terrestre di viale Mazzini, trasmette questa sera in prime time il film TV dal titolo Katie Fforde – Un amore di lana. L’appuntamento è alle 21:25 con la rete free diretta da Roberta Enni.

Il film TV è datato 2010, è targato Germania, ha la durata di 89 minuti e il titolo originale è Katie Fforde – Eine Liebe in den Highlands.

Con la regia di John Delbridge recitano i seguenti attori Henriette Richter-Röhl (vista in Tempesta d’amore e nel film Un’estate in Sicilia), Johannes Zirner, Alexander Sternberg, Stefanie Stappenbeck (Gli omicidi del Lago: Fantasmi del passato), Eleonore Weisgerber, Max Landgrebe e Mareike Carrière.

Il film TV fa parte di una serie trasmessa dalla ZDF ed ispirata al best seller britannico Katie Fforde che comprende parecchi romanzi. La versione attuale è tratta da “Katie Fforde – Highland Fling“.

Le riprese si sono svolte tra la Germania, gli Stati Uniti e le Highlands in Scozia. In particola negli Stati Uniti il set è stato allestito nella Hudson Valley vicino New York e in alcune zone della Grande Mela.

Katie Fforde - Un amore di lanaKatie Fforde – Un amore di lana | trama

Protagonista della pellicola è Jennifer Porter (Henriette Richter-Röhl) una giovane donna americana che lavora per un affarista. Jennifer da New York si reca in Scozia dalla famiglia Dalmain, proprietaria di un lanificio in difficoltà. La famiglia Dalmain si trova nelle pittoresche Highlands scozzesi ed offre lavoro alla popolazione locale attraverso l’azienda di lavorazione della lana.

Poco prima di arrivare Jennifer conosce il proprietario e manager Philipp Dalmain (Max Landgrebe) con cui instaura un rapporto apparentemente amichevole. Jennifer conosce poi tutti i rappresentanti della famiglia Dalmain. Tra l’altro la madre di Philipp, Ruth Dalmain (Eleonore Weisgerber), non sa nulla dei gravi problemi che incombono sull’azienda di famiglia: il rischio è che possa chiudere mandando così sul lastrico tutti i dipendenti.

Jennifer visita la fabbrica più volte e si rende conto che davvero realizza lanifici di qualità con tecniche moderne nel rispetto degli ovini che producono la lana.

La situazione finanziaria però è talmente disastrata che la fabbrica sembra dover chiudere necessariamente. Alla giovane newyorkese però viene in mente un’idea brillante di come poter rivoluzionare la fabbrica utilizzando vecchi telai attraverso i quali realizzare in grande quantità lana pregiata di alpaca. L’idea potrebbe salvare sia l’azienda che i lavoratori.

Intanto Jennifer che aveva un fidanzato in America, si è innamorata del proprietario del lanificio.

La critica si è divisa sostanzialmente in due. Da una parte il film TV è stato apprezzato soprattutto per l’interpretazione degli attori tra i quali Henriette Richter-Röhl. Chi lo ha promosso, ne ha parlato bene definendolo coraggioso, anche se non proprio originale, ma ben raccontato. Inoltre sono stati notati gli sfondi paesaggistici molto attraenti soprattutto nelle Highlands.

Invece i detrattori hanno sottolineato la superficialità della trama che non ha dato nulla di nuovo ai telespettatori.



0 Replies to “Katie Fforde – Un amore di lana su Rai Premium – trama – cast – finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*