MasterChef Italia 8 | dal 17 gennaio su Sky Uno


MasterChef Italia 8 | dal 17 gennaio su Sky Uno. Al via la nuova edizione del cooking show con la new entry in giuria Giorgio Locatelli che affianca Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri.


Sky Uno nelle ultime tre settimane ha mandato in onda la versione All Stars, ovvero tre appuntamenti nel corso dei quali si sono scontrati a colpi di spadellamenti e di ricette varie i migliori concorrenti delle precedenti sette edizioni. Alla fine il vincitore è stato Michele Cannistraro nella finalissima andata in onda giovedì 10 gennaio sempre su Sky Uno.

Naturalmente quest’anno il format rimane invariato, ma la novità è rappresentata dall’entrata del nuovo giudice Giorgio Locatelli che prende il posto di Antonia Klugmann. La Klugmann lo scorso anno aveva sostituito Carlo Cracco.

Locatelli è stato già presentato da Sky Uno ai telespettatori. Infatti lo scorso 4 gennaio il canale ha mandato in onda lo short movie dal titolo “Giorgio Locatelli – MasterChef coming” che è ancora disponibile su Sky On Demand.

Lo chef vive da anni a Londra ed è una vera e propria celebrità in Inghilterra. Ha 55 anni ed è originario di Cordero di Vergiate in provincia di Varese, un piccolo borgo sulla riva lombarda del Lago Maggiore. Fin da piccolo sognava di diventare chef proprio a Londra dove ha iniziato la sua fortunata carriera. Nella City è arrivato nel prestigioso ristorante dell’Hotel Savoy, luogo di ritrovo dei gentlemen londinesi.

Qui è stato per quattro anni e poi si è spostato a Parigi. Ma il ritorno a Londra era nel suo destino: infatti apre il ristorante Zafferano e l’avventura dura fino al 2002 quando insieme alla moglie fonda invece la locanda Locatelli. Il successo è immediato, l’orgoglio culinario italiano si afferma a Londra. Qui vengono a mangiare ed a cenare personaggi come Johnny Depp e i coniugi Beckham.

Giorgio Locatelli porta a MasterChef la concezione della cucina italiana vista oltre i confini.

Dividerà la postazione in giuria con Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Un quartetto che sicuramente sarà severo con i concorrenti che si apprestano ad entrare nelle cucine di Sky Uno.

Vediamo adesso come è organizzato il format del cooking show.

Nella prima puntata è previsto il live cooking. Qui gli aspiranti chef amatoriali si confrontano davanti alla giuria come una ricetta della propria tradizione. Dopo sarà la volta della prova dell’hangar: vengono selezionati i 20 migliori concorrenti che dalla terza settimana partecipano alla gara di cucina vera e propria. È da questo momento che inizia la ricerca dell’ottavo MasterChef italiano.

Le prove da sostenere sono quelle classiche. Si inizia dalla Mystery Box che ogni settimana avrà una collocazione differente, si passa all‘Invention test e successivamente al temutissimo pressure test che decreta chi viene eliminato dalla puntata in corso.

Naturalmente tornano anche le sfida in esterna. Una di queste si svolge a Roma per il quarantesimo anniversario dell’Associazione Italiana Persone Down: i concorrenti nella prova saranno proprio aiutati da alcuni ragazzi portatori di handicap.

Un’altra tappa esterna avviene all’isola di Burano in provincia di Venezia. Poi si va a Madrid, per tornare successivamente in Italia e arrivare nel castello di Grinzane Cavour in provincia di Cuneo famoso per essere stato abitato da Camillo Benso Conte di Cavour.

Tra gli ospiti che ci saranno nel corso delle puntate ci sarà Marco Pierre White, maestro del mitico chef Gordon Ramsay e il re della pasticceria Iginio Massari.

Infine dal 25 gennaio alle 20:00 comincia anche la striscia quotidiana MasterChef Magazine.



0 Replies to “MasterChef Italia 8 | dal 17 gennaio su Sky Uno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*