Melaverde | 3 febbraio con Raspelli e Hidding | tutte le anticipazioni


Melaverde | 3 febbraio con Raspelli e Hidding | anticipazioni. Tutte le notizie per seguire la puntata in onda alle 11.50 su Canale 5.


Oggi va in onda la puntata numero 611. Ecco le località dove si recano il giornalista e “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli e la sua partner Ellen Hidding.

Melaverde | Raspelli a San Daniele del Friuli (Udine )per gli allevamenti di trote

Edoardo Raspelli sarà in Friuli, in particolare a San Daniele città notissima a livello internazionale per il celeberrimo prosciutto crudo. Il critico gastronomico, però, si occupa della Regina delle acque di questa zona, la trota che si è fatta conoscere per la sua genuinità.

Intanto viene allevata in modo naturale nelle acque purissime del Tagliamento e affumicata con una miscela di legni ed erbe aromatiche. In questo modo si è fatta conoscere dai cultori della haute cuisine ed è diventata importante al pari del celebre prosciutto. Mauro Pighin, titolare dell’azienda che da 30 anni produce la regina con metodi naturali, ha sottolineato che “c’è voluta molta pazienza e tenacia per convincere le sposine a comprare anche la trota oltre al salmone”.

Ed infatti di fronte al salmone e il tonno, se parliamo di pesce affumicato, la trota viene spesso sottovalutata e dimenticata, tuttavia in questa puntata capiremo che si tratta di un alimento che riserva moltissime sorprese e doti organolettiche. Raspelli racconta la storia del padre di Mauro Pighin, Giuseppe, appassionato di pesca, che negli anni ’70 decise di trasformare il laghetto di famiglia, dove pescava, in una attività di pescicoltura.

Raspelli, infine, attraverso interviste ad esperti, svela quanto sia importante la presenza della trota e del pesce, in generale, in una dieta bilanciata. Poi ne spiega le proprietà organolettiche  e, con documentazione medica, fa conoscere al pubblico di Melaverde che sono gli Omega 3 ( acidi grassi polinsaturi essenziali, molto utili per prevenire e curare le malattie cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie).

Melaverde | la Hidding a Taranto per ortaggi e frutta

Ellen Hidding oggi è sul golfo di Taranto. Qui il clima, tipicamente mediterraneo, consente la coltivazione di ortaggi, ulivi e frutta. E’ la terra più adatta alla produzione di prodotti come il cavolfiore, il melograno, l’uva da tavola, le olive. Ma, in particolare, si coltivano agrumi e soprattutto la clementina.

Il terreno, perfetto per gli agrumi, in alcune zone è ricco di argilla, la materia prima utilizzata per le famose ceramiche di Grottaglie. In questa città, dal XVIII secolo si è iniziato a scoprire che cosa volesse dire lavorare ed ottenere prodotti manifatturieri.

Non mancheranno gustosi piatti che si preparano con i tesori agricoli della Puglia.

Le Storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.30, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda Le storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova. Questa volta Ellen assisterà all’estrazione della pietra Dolomia, una pietra che, dopo aver subito un processo unico chiamato sinterizzazione, diventa resistentissima al calore e quindi viene lavorata e trasformata in mattoni refrattari utilizzati nelle siviere dell’industria siderurgica



0 Replies to “Melaverde | 3 febbraio con Raspelli e Hidding | tutte le anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*