Masterchef Italia 8 | diretta del 7 febbraio | eliminate Caterina e Tiziana


Masterchef Italia 8 | Continua la gara per i 20 aspiranti chef. Sfida dopo sfida ne rimarrà uno solo, il migliore.


A tra poco con la diretta.

Inizia il programma. La Mistery box oggi nasconde coniglio, scampi, ricotta,carote, pesca, cavolo riccio, mandorle, pomodorini e uova. Questi sono tutti ingredienti che fanno venire sonnolenza perchè contengono il criptofono, l’ormone del sonno, un amminoacido che stimola la serotonina.

Per non far addormentare i giudici gli aspiranti chef dovranno utilizzare un decimo ingrediente a sorpresa: il caffè.

Gli chef sembrano spiazzati dalla prova, ma si mettono subito all’opera. A preparare il caffè è Cannavacciuolo, che accontenta tutti con la sua maxi moka da viaggio.

Momento assaggi. Loretta presenta il suo “Nidi nervosi di scampi”, ha utilizzato il caffè nell’impasto delle tagliatelle. Samuele propone il suo “Rollè di coniglio al caffè”. Valerio ha preparato “Coniglio e caffè”. Gilberto entusiasma i giudici con il suo “Scampi croccanti, maionese e bisque al caffè”. Giuseppe presenta una versione davvero minimal del suo “Dolce risveglio”. Verando usa l’ironia per proporre il suo “Due scampi, un buon caffè e tutti in sella”.

A sorpresa Gilberto, Loretta, Samuele e Valeria sono i 4 vincitori della Mistery box e sono esonerati dall’Invention Test.

Il protagonista dell’Invention Test è il quinto quarto di  mare. Trippa di baccalà, gole di baccalà, guance di pescatrice, fegato di tonno, pelle di ricciola…tutte le parti meno nobili del pesce sono a disposizione degli chef.

Per 4 di loro però il destino sarà più nefasto. Invece di trovare il pesce già diviso, troveranno una ricciola intera da pulire. A scegliere gli “sfortunati” saranno i vincitori della Mistery. Loretta sceglie Federico, Gilberto sceglie Guido, Valeria sceglie Salvatore, Samuele sceglie Tiziana.

I concorrenti sono molto preoccupati, la prova è dura. Tocca ai giudici decidere se sono riusciti nell’impresa.

Alessandro presenta il suo “Risotto al cuore di quinto quarto”, però purtroppo il cuore gli si è bruciato e Cannavacciuolo lo critica. Anna ha preparato le “Orecchiette al quinto quarto” e riceve i complimenti di Locatelli. Guido propone il suo “Quinto quarto di ricciola e zafferano”. Il “riso con quinto quarto” di Federico è crudo. Virginia propone la sua “Trippa di baccalà con peperoni” ma i peperoni sovrastano troppo il resto degli ingredienti. Gerry presenta il suo “Guance di ricciola con polenta”, che viene molto apprezzato da Joe – che vi ritrova sapori texani e si mette a cantare.

Il suo “Pane, cuore, amore” mette il sorriso a Gloria, Barbieri apprezza. Tiziana propone una “Zuppa del pescatore”. Tiziana presenta il suo “Finocchio filet con tempura di quinto quarto”, ma è un flop. Giovanni ha preparato una “Guancia di pescatrice panata all’arancia”, che riceve i complimenti di Cannavacciuolo. Vito presenta la sua “Guancia di pescatrice con patate”, ma non riscuote successo. Caterina propone “Frattaglie di ricciola”, ma confessa lei stessa di non aver preparato un buon piatto, si è fatta prendere dal panico. Giuseppe presenta il suo “Fegato di mare”, fatto con il baccalà, ma c’è stato un errore e Cannavacciuolo gli comunica che in realtà l’ingrediente utilizzato era fegato di tonno. Verando propone la sua “Trippa del nipote”, ma Locatelli non apprezza e trova che il piatto sia quasi rancido.

Al termine degli assaggi, i giudici decidono che il migliore della prova è stato Giovanni. I peggiori sono invece Tiziana, Caterina e Tiziana. Caterina è la prima eliminata di questa sera.

Gli aspiranti chef devono affrontare la prova in esterna. Stavolta dovranno cucinare per un’occasione speciale: una Quinceañera, la festa dei quindici anni che segna il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta nella cultura latino-americana. La festeggiata è Giorgia ed è stata lei a scegliere i menù, che coniugano ricette italiane e latino-americane: uno è a base di pesce e l’altro è a base di carne. Gli chef dovranno cucinare per 80 invitati.

Giovanni è il capitano della brigata rossa (menù di carne) e sceglie di non avere con sé Tiziana, Anna, Giuseppe, Gilberto, Loretta, Valeria, Federico, Vito, Verando. I concorrenti in questione vanno a formare la brigata blu e scelgono Federico come proprio capitano.

Il ragazzo fatica a far valere la propria leadership, perchè la brigata blu è molto agguerrita e questo crea tensione. Giovanni sembra invece padrone della situazione.

Inizia la festa con un rito speciale: il papà di Giorgia le toglie le scarpe da ginnastica e la aiuta a calzare delle meravigliose scarpe con il tacco. Questo simbolo segna il suo passaggio all’età adulta. In attesa della cena, Joe ed Antonino ballano.

Intanto, in cucina, Gilberto tenta di oscurare Federico davanti allo chef Barbieri.

Escono gli antipasti: gamberi vs pollo fritto. A seguire: crespelle con ragù di pesce vs controfiletto di manzo su crema di fagioli e peperone. I commensali sembrano apprezzare le ricette, che rispettano la tradizione latino-americana. I concorrenti hanno qualche problema nel servizio, qualcuno nella brigata dimentica la salsa della carne. Locatelli riprende giocosamente gli aspiranti chef.

Momento dessert: mousse al cioccolato e cocco con ananas caramellato vs empanada dolce ripiena di mele e spezie con salsa di mango.

Scopriamo il vincitore della prova in esterna: la brigata blu vince 60 a 20.

Si torna nella cucina di Masterchef, Giovanni in quanto vincitore dell’Invention Test ha la possibilità di salvare qualcuno e decide di salvare sé stesso. I suoi compagni si risentono.

Inizia il Pressure Test. Gli aspiranti chef si devono confrontare con le patate. Si sfideranno step dopo step, sino ad arrivare all’eliminazione. Il primo step prevede che preparino un piatto di patate fritte. Si salvano Guido, Gloria, Salvatore e Gerry.

Il secondo step prevede che i concorrenti preparino il purè di patate. Si salvano Virginia e Samuele.

Il terzo step prevede che i concorrenti preparino un piatto di gnocchi. Si salva Alessandro. Tiziana è eliminata.



0 Replies to “Masterchef Italia 8 | diretta del 7 febbraio | eliminate Caterina e Tiziana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*