Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Il prequel su Fox dal 13 agosto | trama, cast e anticipazioni


Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Il prequel su Fox dal 13 agosto | Trama, cast e anticipazioni. I personaggi della serie sono intrappolati in un limbo in attesa che la prossima stagione venga riscritta.


La serie televisiva, di ispirazione shakespeariana, tratta dal romanzo di Romeo e Giulietta,  riprodotta in chiave moderna, è andata in onda in prima visione su Fox, lo scorso settembre. E ha come protagonisti gli attori italiani Romolo Montacchi interpretato da Alessandro D’Ambrosi, e Giuly Copulati, interpretata da Beatrice Arnera. Di seguito, ecco tutte le anticipazioni su trama, cast e regia.

Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Trama

I due protagonisti, prendendo spunto dai luoghi comuni moderni del web, come YouTube, rappresentano il conflitto tra Roma Nord e Roma Sud. Da una parte la città ricca e raffinata, dall’altra quella più genuina e meno sofisticata.

Le due famiglie più potenti di Roma, i Montacchi e i Copulati, lotteranno contro la storia d’amore dei due giovani Romolo e Giuly, quest’ultima destinata ad un matrimonio di convenienza. A minacciare la Capitale, sarà anche l’alleanza Napoli-Milano, con i rispettivi esponenti Don Alfonso (Fortunato Cerlino) e Giorgio Mastrota. Poiché la settimana della Moda a Milano è stata trasferita a Roma Nord per volere del boss Massimo Copulati (Massimo Ciavarro), ed il Vesuvio è diventato un inceneritore naturale, per mano di Arfio Montacchi (Federico Pacifici). L’alleanza avrà l’obiettivo di conquistare Roma e creare una efficiente S.p.A. al Nord ed una monarchia borbonica al Sud.

I personaggi della web comedy tutta romana, sono in attesa che la loro storia venga riscritta. Nell’attesa che si compia il proprio destino, sono intrappolati in un limbo, a metà tra la realtà e la fantasia. Preoccupati dell’incolumità della loro esistenza nella prossima stagione, Romolo e Giuly sono dubbiosi, e si chiedono se potranno ancora farne parte, o se verranno sostituiti da altri personaggi.

Dunque il limbo è un posto in cui risiedono i personaggi tra una stagione e l’altra, ed a confermarlo nel prequel è proprio la voce narrante di Francesco Pannofino. Non puoi uscire, perché tu non esisti: se nessuno scrive di te, tu non esisti.

Nel frattempo, mentre Giuly si interroga sulla possibilità di essere sostituita da una giovane più prosperosa e Romolo su come faccia a vedere il prossimo Derby, all’improvviso giungono i guardiani del limbo, i fratelli Claudio e Fabrizio Colica, in arte sul web Le Coliche.

Francesco Pannofino consiglia ai due giovani innamorati di studiare bene per i provini della seconda stagione; infatti nel corso dei dieci episodi della serie vedremo Giuly (Beatrice Arnera) e Deborah (Ludovica Martini) esercitarsi per interpretare il ruolo di Giulietta.

Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Cast

Oltre ai personaggi già citati, da segnalare la partecipazione di Francesco Pannofino nel ruolo di Edoardo Pedersoli, un signore di mezza età romano che si finge milanese ma viene subito scoperto. Pannofino ha interpretato il regista Renè Ferretti nel film Boris, Così è la vita.

Inoltre ci sono il protagonista Alessandro D’Ambrosi, in Romolo (conosciuto nella fiction di Un medico in famiglia), e la protagonista Beatrice Arnera, nelle vesti di Giuly, Michela Andreotti in Olimpia Copulati, madre di Giuly, mentre Lidia Vitale è Anna Montacchi, moglie di Arfio e madre di Romolo. Niccolò Senni, in Giangi Flaminio Pedersoli.

Nel cast anche Nunzia Schiano, nel ruolo di Donna Assunta, madre amorevole di Don Alfonso e Umberto Smaila, nel ruolo di se stesso. Ludovica Martini in Deborah. Ricordiamo, la  presenza  degli youtuber romani in arte Le Coliche, Claudio e Fabrizio Colica (sono stati viaggiatori a Pechino Express 7), guardiani del check point di Ponte Milvio che divide Roma Sud da Roma Nord e gli Actual, menestrelli della famiglia Copulati.

Ricordiamo ai fan di Romolo + Giuly  che potranno interagire con il cast attraverso sondaggi ed Instagram stories, Hashtag: #RomoloGiuly.

Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Regia

In collaborazione con il gruppo musicale Lo Stato sociale, la sigla d’apertura è Il Paese dell’Amore. La serie comedy è  prodotta dalla Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa e da Zerosix Productions per Fox Networks Group Italy.

La web comedy  si è trasformata in un successo per gli ideatori in quanto nata da cortometraggi sul web, si è poi sviluppata in una vera e propria serie televisiva, dall’ironia dissacrante che, in alcuni aspetti, ricorda la famosissima serie di successo Boris con Francesco Pannofino.

Proprio per questo è diventata una grande scommessa che, nata quasi per gioco, è in grado di rappresentare il confronto tra l’amore del passato, come quello dell’opera di Romeo e Giulietta di Shakespeare, e l’amore ai giorni nostri basato spesso su una superficialità di sentimenti.

Ne viene fuori che, nell’opera shakespeariana  il conflitto  nasce dalle ideologie, mentre nella serie dall’interesse.



0 Replies to “Romolo + Giuly: Cambio di stagione | Il prequel su Fox dal 13 agosto | trama, cast e anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*