Caro Marziano dal 3 maggio su Rai3 con Pif


Da mercoledì 3 maggio, nella fascia dell'access prime-time, torna su Rai3 Pif con il nuovo programma Caro Marziano


Si tratta di 38 puntate che andranno in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 20:30 sulla rete diretta da Daria Bignardi. Ogni puntata avrà una durata di 12 minuti. 

Pierfrancesco Diliberto racconterà storie di oggi, ma anche vicende che hanno un’attualità permanente. Tutto questo avverrà in “Caro Marziano” che prende spunto proprio dalle cosiddette capsule del tempo: contenitori nei quali vengono nascosti oggetti e informazioni per difenderle da una eventuale venuta sulla Terra di una civiltà sconosciuta. In effetti è come se noi terrestri volessimo nascondere i nostri segreti e i nostri documenti fondamentali da eventuali visitatori provenienti da altri mondi.

Pif proprio in funzione di questo immaginario visitatore proveniente dallo spazio propone 38 piccoli servizi giornalistici destinati a lasciare tracce della nostra cultura e della nostra civiltà a coloro che vengono da un mondo lontano ed hanno bisogno di conoscere le nostre abitudini. Tutto questo però si svolge in un ipotetico futuro.

pif caro marziano

Pif immagina che il pianeta Terra sia oramai completamente disabitato. Esistono ancora solo poche forme di vita. Ma con frequenza costante arrivano sulla Terra visitatori dallo spazio, ovvero il “Caro Marziano” che dà il nome al titolo del programma. Quando i marziani sbarcano sulla Terra, trovano prima di ogni altro oggetto, delle cassette contenenti un antico programma televisivo. Tale programma è stato realizzato proprio per fare in modo che i marziani una volta approdati sulla Terra potessero conoscere il nostro mondo e gli abitanti. In ogni puntata verrà affrontato dunque un argomento legato alla Terra e alla sua civiltà. Sfogliando questo archivio immaginario televisivo, gli alieni ritroveranno personaggi, eventi, testimonianze, situazioni, esperienze che vanno sempre conservate religiosamente per descrivere un determinato periodo storico.

Questa è dunque l’invenzione di Pierfrancesco Diliberto. In ognuna delle 38 puntate di “Caro Marziano“, l’autore si rivolge personalmente al visitatore proveniente dallo spazio. Il fine è di rendergli, il più chiaro possibile, la situazione in cui versa il nostro pianeta. Siamo dunque in presenza di una sorta di video messaggio. Naturalmente lo stile utilizzato da Pif è ironico e leggero. Ma nello stesso tempo descrive in maniera puntuale e sempre inerente alla realtà tutto quello che è accaduto nel mondo durante gli ultimi decenni della sua esistenza. Troveremo così personaggi che hanno caratterizzato la storia italiana ma anche internazionale.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Con questo programma Pif ritorna in Rai. L’attore e regista è diventato famoso per il programma “Il testimone” condotto su MTV a partire dal 2007.

Recentemente Rai1 ha mandato in onda la serie televisiva dal titolo “La mafia uccide solo d’estate” e ispirata all’omonimo film arrivato nelle sale nel 2013.

Infine Pierfrancesco Diliberto è attualmente presente su Radio 2 con il programma “I provinciali” in onda ogni giorno nella fascia del daytime pomeridiano.



0 Replies to “Caro Marziano dal 3 maggio su Rai3 con Pif”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*