Detto Fatto, prima puntata in diretta

Detto Fatto, prima puntata in diretta. Bianca Guaccero torna con i tutorial e le storie del factual show pomeridiano di Rai2. Tra le novità, Guillermo Mariotto e Carla Gozzi al posto di Giovanni Ciacci. Ospiti Stefano De Martino, Camihawke e Alba Parietti


Cambiamenti anche per quanto riguarda i tutorial. Entrano nella squadra di Detto Fatto Emanuela Folliero – per parlare d’amore – e il Medico estetico Dario Tartaglini, insieme allo Chef Giuliano Baldessarri e al cuoco Mattia Poggi. Mentre tra le conferme ci sono Alice Venturi, Giovanna Civitillo, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo con Filippo Nardi e Raimondo Todaro.

Per quanto riguarda gli ospiti, la prima puntata porterà a Detto Fatto Alba Parietti, Stefano De Martino e Camihawke.
De Martino – che sembra ormai essersi assicurato una certo credito in Rai – esordirà proprio nel prime time di oggi con Stasera tutto è possibile, sempre su Rai2. Nel ruolo di conduttore che era stato di Amadeus, ora chiamato alla sfida di Sanremo 2020.

Giornata di lancio anche per Camihawke. Alle 19:40 sarà al fianco di Carlo Cracco per il nuovo programma Nella mia cucina, una delle novità autunnali della seconda rete. Influcencer affermatissima su Instagram, Camilla Boniardi – questo il nome di battesimo – è alla sua prima vera sfida televisiva.

Bianca Guaccero prova, dunque, a ripartire subito con il piede giusto. Lo scorso anno era stata chiamata a sostituire Caterina Balivo tra mille dubbi, legati non tanto alle sue capacità quanto alla difficoltà di prendere in mano un programma che alla Balivo era indissolubilmente legato. Lei ha raccolto la sfida e l’ha vinta, portando a casa ottimi risultati e riuscendo a dare la sua impronta alla trasmissione. Ora cerca la conferma definitiva.

Seguiamo insieme la prima puntata di Detto Fatto.


Bianca Guaccero canta e balla la siglia d’apertura. È un inedito pensato per esprimere l’esortazione a piacersi così come si è. Tanto che un suo verso “Così come sei”, appunto, è diventato un hashtag che accompagnerà la trasmissione in tutte le puntate.

La Guaccero lo lancia con una certa enfasi, mostrandosi più grintosa che mai.

Subito dopo, è il momento delle presentazioni: entra Carla Gozzi, una novità assoluta a Detto Fatto, ma non nei programmi sullo stile in onda sui canali tematici.

Il suo primo impegno con il “Cambio Look” sarà al fianco della giovanissima Roberta. Ventenne nel prossimo dicembre, dice di voler crescere anche nel look e di volerlo personalizzare per affrancarsi dal suo stretto legame con la madre.

La Gozzi utilizza più volte l’espressione infelice “La renderemo più donna”. Al netto del personaggio, forse sarebbe opportuno limitare certe esternazioni, come se una donna non perfetta nello stile fosse meno donna.

Mentre Roberta e Carla Gozzi escono per iniziare la trasformazione, arriva Jennifer Dalla Zorza. Riprende da dove aveva lasciato, cioè dai tutorial di intimo femminile, con i sei capi imprescindibili al rientro dalle vacanze.

Per la nuova rubrica “Svesti la vip”, invece, giudica tre completi intimi mostrati da donne famose negli ultimi mesi nei loro post sui social network o in altre foto pubbliche.
Secondo Dalla Zorza, non benissimo Kim Kardashian, molto meglio Lady Gaga. Bocciata anche Silvia Provvedi, con il suo “spaiato” approssimativo.

Dopodiché, irrompe in intimo Gianpaolo Gambi, l’anima comica dello show. Si fa per dire…

Ora, la seconda sfilata con i “Must have” di Jennifer Dalla Zorza. Un baby-doll, un completo di pizzo e un altro per delineare al meglio le forme, soprattutto se indossato sotto gli abiti.

Segue il momento di un’altra new entry a Detto Fatto. Si tratta del medico estetico Dario Tartaglini, secializzato nella cura del viso.

La prima a sottoporsi alle sue cure è Francesca, con qualche macchia solare sul viso. Andrebbe trattata con un laser frazionato, “ma solo dopo una corretta diagnosi del dermatologo”, dice il Dott. Tartaglini. E ne fa un dimostrazione in studio.

La seconda paziente è Silvia, che ha un problema apparentemente simile a quello di Francesca. Ma il suo è un melasma, cioè macchie legate all’assunzione di farmaci (in questo caso pillola anti-concezionale), a gravidanze o  scompensi che alterano la concentrazione della melanina in alcune aree circoscritte del viso.

Bianca Guaccero partecipa come assistente al fianco del Dott. Tartaglini.

Intanto, Guillermo Mariotto segue la trasmisisone dal suo atelier romano. Davanti a lui ha due pulsanti, con cui di volta in volta esprimerà approvazione o meno, attraverso segnali sonori.
Dice di aver apprezzato molto la sigla, soprattutto.

È nel suo atelier anche Carla Gozzi, che sta lavorando al cambio look di Roberta. Per ora ha lavorato sui capelli e sta scegliendo i colori per l’abito adatti alla giovane.

Sempre in fatto di colori, Bianca Guaccero la coinvolge in un giudizio sugli abiti delle star. Stroncata Kate Winslet per un “color talpa” a suo dire inaccettabile, appena discreta Kate Middleton, “divina” Kate Moss in rosso.

A Detto Fatto c’è spazio pure per il dog fitness. Giulio Topan ha creato un resort dedicato ai cani a Treviso, nel quale lavora anche Alice, che ora è insieme a lui con i cani Didier e Cleo. Dimostreranno come avviene una lezione di fintess dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

L’inquadratura si inclina improvvisamente. “Sembra di stare a Stasera tutto è possibile“, dice Bianca Guaccero.

È un espediente per introdurre il collegamento con gli Studi Rai di Napoli, dove Stefano De Martino sta ultimando le prove in vista dell’esordio di questa sera. Insieme a lui ci sono il Mago Forest e Francesco Paolantoni, che saranno protagonisti per l’intera nuova stagione. Sembra tutto pronto per la prima e l’atmosfera già frizzante e divertita.

Torna anche lo spazio dedicato al make-up artist Simone Belli.
Si metterà alla prova con Alba Parietti e la sua proverbiale esigenza quando si concede ai truccatori. La Parietti si presenta facendo i complimenti a Bianca Guaccero: “Lavoro da quarant’anni e posso dire che è sempre bello, ma raro, entrare in uno studio con questa energia e questa allegria”.

Per lei anche qualche batutta con Guillermo Mariotto. Ricordiamo che la showgirl è reduce da una partecipazione a Ballando con le Stelle, nel 2018, particolarmente agitata. In particolare, sono rimasti impressi nella mente dei telespettatori gli scontri con Selvaggia Lucarelli.


Simone Belli si sta concentrando sul trucco dei suoi occhi. Nel frattempo, lei scherza sui suoi ritocchi estetici: “Dico sempre ‘Sarò sintetica..’ per scherzare sui miei interventi”, racconta.

Mentre, alla domanda di Bianca Guaccero su quale sia stata la sciocchezza più grande mai detta, lei tira in ballo la sua uscita razzista nei confronti di Denny Mendez. Al momento della proclamazione di Miss Italia 1996, disse che non sarebbe stata rappresentativa della bellezza italiana. Riconosce la sciocchezza, pur ritenendo di aver avuto in mente un concetto in parte diverso da quello che la frase lascia intendere.

Con lei, Bianca Guaccero inaugura la rubrica “L’hai detto tu”. Consiste nel riportare all’ospite – in questo caso la Parietti – una serie di dichiarazioni pubbliche che vanno correttamente attribuite a chi le ha pronunciate.

“Quella di Detto Fatto per me è la più bella favola che ci sia”, dice Bianca Guaccero per introdurre un momento ironico nei panni di Biancaneve insieme a Gianpaolo Gambi.
Ok, qualche sorriso, ma è un momento del tutto trascurabile.

Detto Fatto continua con il ritorno del cuoco Andrea Mainardi. Per i suoi “Bestioni di Mainardi” presenta un rosone rustico con verdure, mentre Bianca Guaccero fa scorrere alcune fote delle sue vacanze pubblicate sui social network, per scherzare con lui.

Ed ecco gli ingredienti per la preparazione della rosona rustica di Andrea Mainardi.

E mentre Mainardi si dedica alla rustica, entra in studio Camihawke. Debutterà questa sera alle 19:40 su Rai2 insieme e Carlo Cracco con “Nella mia cucina”, un cooking show in cui lo Chef stellato cucinerà insieme a persone comuni. Come spiega Camilla Boniardi, non sarà una vera sfida ma solo un gioco utile a scoprire nuove ricette ed intrattenere.

Il cambio look di Carla Gozzi chiude il cerchio e ci mostra Roberta nella sua nuova veste.

La prima puntata di Detto Fatto finisce qui.

Energia, ritmo, euforia, si è visto soprattutto questo nell’appuntamento iniziale della nuova stagione. Fin troppa enfasi, forse, per dei momenti utili per spunti e consigli, ma esageratamente frettolosi e caotici se vogliamo considerarli dei tutorial.
Insomma, intrattenimento e calore che avranno riabbracciato i telespettatori affezionati. Poco più. In fondo, è questo l’obiettivo del programma.



0 Replies to “Detto Fatto, prima puntata in diretta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*