X Factor 13 Live – diretta puntata 31 ottobre 2019, eliminato Enrico


La seconda esibizione live dei 12 concorrenti arrivati alla fase finale del talent show di Sky Uno.


Questa sera, alle ore 21.15 su Sky uno, andrà in onda – in diretta – la seconda puntata della nuova edizione dei Live di X Factor Italia 13Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta hanno portato a termine la loro ricerca del talento, ora inizia la sfida.

I 12 concorrenti in gara sono: Davide, Enrico, Lorenzo, Sofia, Giordana, Mariam, i Booda, i Seawards, i Sierra, Marco, Nicola ed Eugenio (Comete).

X Factor 13 Live – diretta della seconda puntata 

Inizia X Factor 13 con la diretta della seconda puntata live.  I concorrenti cantano insieme a Lewis Capaldi. La performance mira a lanciare un messaggio importante, vuole sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente. La produzione di X Factor si dice molto addentro alla causa e collabora con Intesa San Paolo, portando avanti l’iniziativa “Sounds green”, che mira a piantare 40000 alberi.

I primi ad esibirsi questa sera sono i Booda. Con indosso divise da football americano e sommersi da coriandoli multicolor, i Booda diventano artisti internazionali. L’esibizione è grintosa e molto d’impatto, però – come riscontrato da Mara Maionchi – manca un po’ di erotismo ed emozione. “Acquistatelo perchè ne avete la possibilità” – li sprona la giudice.

x factor live diretta

E’ poi il momento di Giordana, che dopo le critiche ricevute la scorsa settimana da Mika si trova a dover mostrare qualcosa in più. Purtroppo non ci riesce. L’esibizione è buona, ma la sua versione di “Summertime Sadness” non regala emozione. La vocalità c’è, ma c’è una patina d’antico che proprio non riesce ad abbandonare. La Maionchi la definisce “molto forte, ma un po’ fané”. Samuel trova che sia stata molto brava, ma che abbia forzato la voce. Sfera controbatte e sostiene polemicamente che la scorsa settimana è stato trasmesso il messaggio che la musica non ha età e, se questo è vero, deve valere anche per Giordana. Secondo Sfera l’esibizione è stata “perfetta“.

X factor live - i cantanti della puntata del 31 Ottobre

Il percorso di Enrico è iniziato in maniera tortuosa. La sua giudice, Malika, rivela di aver “perso 2 kg” la scorsa settimana. Stasera il giovane canta “Cieli immensi” e si lascia finalmente andare. La vocalità perde un po’ di precisione, ma il nuovo arrangiamento del pezzo e la carica emotiva fanno il loro effetto. Manca ancora un po’ di carisma, ma rispetto alla scorsa settimana Enrico sembra già essersi sbloccato. “Se non hai sentito l’upgrade sei sordo” – risponde Malika alle critiche di Sfera. Il giudice dissente e le risponde ricordandole che è la classifica di Spotify a parlare e lui ne è in cima.

Nicola abbandona le ballade rock per aprirsi “alla modernità” del trap. La Maionchi gli affida un brano ritmato, “Old town road”. Sarà il cambio look, sarà la sua nuova padronanza scenica, saranno i ballerini che lo circondano, ma Nicola si dimostra un ottimo performer. E’ probabilmente la sua esibizione migliore fino ad ora. “Mara si conferma campionessa per la scelta di questo brano” – ammette Sfera.

x factor live diretta

I Sierra hanno scritto le loro strofe su una base che coniuga due brani “Seven rings” di Ariana Grande e “My favourite things” di Coltrane. La loro è una sentita preghiera, una disincantata descrizione della realtà.  “Lotterò sempre per le cose che amo, ringrazio Dio per le cose che ho” – cantano. Il pezzo verte verso la trap, ma è sofisticato e coraggioso nelle tematiche. Per Sfera già il fatto di aver portato un brano del genere ad X Factor è una vittoria.

Lorenzo interpreta “La notte” di Arisa. La canzone è di per sé romantica ed intensa, ma il giovane cantante la colora di purezza, ingenuità, speranza e tanta dolcezza. La base si fonde con un brano dei Sigur Ros in un riuscito mash up. Non è l’esibizione della vita, ma è una buona performance. “La canzone è perfetta per una donna depressa. Tu quanti anni hai?” – afferma provocatoriamente Mara.

Xfactor in conda su Sky

Il ritorno dei Maneskin a X Factor 13

I Maneskin tornano a X Factor 13. Ne hanno fatta di strada da quando hanno vinto l’edizione 2017 di X Factor, eppure vedendoli sul palco che li ha visti muovere i primi passi sembrano passati pochi istanti. Cantano il loro nuovo singolo “Le parole lontane”.

Cattelan consegna loro il disco di platino per “Il ballo della vita”. I Maneskin rivelano che presto partiranno per un mini-tour londinese e che a breve si trasferiranno proprio nella capitale inglese.

La seconda manche di X Factor 13

Scopriamo il verdetto: ad andare al ballottaggio finale è Enrico.

Apre la seconda manche Sofia. La giovanissima cantante sente molto la mancanza della propria famiglia e sta vivendo intensamente questa esperienza. Questo turbinio di emozioni si riversa nella performance di stasera e “Fix you” dei Coldplay diventa ancor più commovente. La sua voce è eterea e la messa in scena rende il tutto ancor più malinconico.

x factor live diretta

Marco interpreta “My sweet Lord” di Harrison. Voce e chitarra, il cantante sembra perfettamente a suo agio sul palco e si esibisce con estrema naturalezza. I cori in sottofondo fanno diventare il pezzo gospel. I giudici non sono convinti, trovano che sia stata un’esibizione piatta. “Nella semplicità si rischia più che nella complessità” – chiosa Mara.

I Seawards sono sempre più affiatati. La nuova formazione si è rivelata vincente ed il duo sta crescendo moltissimo in poco tempo. La performance di questa sera è suggestiva, onirica. La voce della cantante è davvero emozionante. I Seawards hanno tutte le carte in regola per arrivare in fondo alla gara.

Davide propone la sua versione di “In alto mare” di Loredane Bertè. Il sound è energico e nell’insieme risulta retro, vintage. Forse un po’ troppo, ma Davide ed il suo sorriso sornione fanno simpatia e mettono voglia di ballare e per il momento tanto basta.

Eugenio (Comete) interpreta un brano molto difficile, “Scomparire” di Giovanni Truppi. Chitarra e voce, canta questa storia di dolcezza e fragilità, di vita vissuta sul filo. Un pugno nello stomaco, la storia arriva dritta al cuore ed al dotto lacrimale.  “Questo brano lo voglio dedicare a mia cugina Elisa e a tutte le persone che non se la passano bene” – dice al termine dell’esibizione. I giudici si dicono commossi e vogliosi di ascoltare gli inediti di Comete.

X Factor 13 live Lewis Capaldi

Torna Lewis Capaldi, che canta “Hold me while you wait”. E’ poi il momento del verdetto: il secondo concorrente ad andare in ballottaggio è Marco.

Lo scontro finale – I cantanti rimasti in gara

Marco ed Enrico cantano i loro cavalli di battaglia. Ai giudici tocca poi decidere l’eliminato di questa sera. Prima di esprimersi Mara si scusa con Marco perchè si sente responsabile della sua possibile eliminazione. Si è resa conto di aver sbagliato il pezzo e di averlo probabilmente penalizzato in tal senso. Elimina poi Enrico. Malika elimina Marco. Samuel elimina Enrico. A Sfera tocca la decisione finale e, dopo aver riflettuto, decide anche lui di eliminare Enrico.

Il secondo concorrente che deve abbandonare la gara di X Factor è Enrico.



0 Replies to “X Factor 13 Live – diretta puntata 31 ottobre 2019, eliminato Enrico”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*