X Factor 13 Live – diretta 7 novembre 2019, eliminati Marco e Lorenzo

La terza esibizione live dei concorrenti arrivati alla fase finale del talent show di Sky Uno.


Questa sera, alle ore 21.15 su Sky uno, andrà in onda – in diretta – la  terza puntata della nuova edizione dei Live di X Factor Italia 13Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta hanno portato a termine la loro ricerca del talento, ora inizia la sfida.

I 10 concorrenti in gara sono: Davide, Lorenzo, Sofia, Giordana, i Booda, i Seawards, i Sierra, Marco, Nicola ed Eugenio (Comete).

X Factor 13 Live – diretta della terza puntata

Inizia la puntata. Alessandro Cattelan fa un ironico riepilogo del percorso dei live sino a qui e svela che stasera ci sarà una doppia eliminazione. “Eliminato 1, eliminato 2” – canticchia, riferendosi al tormentone del momento: il remix “Io sono Giorgia”.

x factor 13 live

Subito dopo ha inizio il live con tre dei giudici (Malika, Samuel e Sfera), che si esibiscono interpretando uno dei loro brani più celebri, il loro “cavallo di battaglia”. Anche i concorrenti saranno chiamati a fare lo stesso nella prima manche.

X Factor 13 live – le esibizioni della prima manche 

Lorenzo canta “Let it go” dei The Passengers, un brano adattissimo alla sua voce. Accompagnato dalla sola chitarra, Lorenzo regala al brano sfumature folk.

I Sierra propongono il loro inedito “Enfasi” su base dei Milky Chance.

Giordana interpreta “Wicked Love” di Chris Isaak. Con la sua fedele arpa Dafne, la giovane cantante rende il pezzo lirico, etereo.

Eugenio (Comete) canta “En e Xanax” di Samuele Bersani. La semplicità paga ed Eugenio emoziona senza sforzo.

I Booda propongono “Hey Mama” di David Guetta ft Nicki Minaj. Il loro stile è ritmato, “spaccano tutto”, e trascinano con la loro grinta, ma rischiano di eccedere alla lunga.

Nicola, con la sua voce profonda e graffiante, canta “Love is a losing game” e la rende un pizzico più rock dell’originale

I Seawards hanno un look gotic-pop questa sera e propongono la loro versione di “Dream on” dei Depeche Mode.

Sofia interpreta il suo inedito “A domani per sempre”, il brano che ha convinto giudici e pubblico alle auditions.

Marco canta “Get up, stand up” di Bob Marley. Il ritmo reggae gli si addice moltissimo, con questi brani il giovane cantante riesce ad esprimersi al meglio.

Davide propone voce e piano un brano di Steve Wonder, ma risulta sempre un po’ troppo veloce nelle esecuzioni.

x factor 13 live

Prima eliminazione

I giudici sono chiamati ad esprimere la loro opinione e si crea una piccola polemica tra Malika e Mara. La Maionchi è accusata “velatamente” dalla collega di voler mettere in luce gli aspetti negativi dei concorrenti delle altre squadre per far emergere i propri.

Momento verdetto: il primo eliminato è Marco. “Grazie a tutti, è stata un’esperienza formativa ed importante” – commenta il cantante prima di congedarsi.

X Factor 13 live – le esibizioni della seconda manche 

I primi a salire nuovamente sul palco sono i Booda. Alla ricerca de “l’erotismo perduto” (critica ricevuta nel corso della scorsa puntata da Mara Maionchi) si esibiscono con alle spalle la proiezione di bocche languide e seducenti. Il brano è nelle loro corde, ma la missione magnetismo non è particolarmente riuscita.

Tocca poi a Nicola, che cambia genere e ci mostra un lato inedito di sé. Abbandonate le ballade rock, il cantante si scatena in pista sulle note di “Happy” di Pharrell Williams. I giudici apprezzano molto la sua esibizione e danno ragione a Mara nell’avergli fatto cambiare percorso. Il Nicola sorridente ed ironico risulta molto più carismatico e convincente.

Sofia canta “C’est la vie” di Achille Lauro. La sua versione del brano è sorprendente. Mantiene la sua purezza e tenerezza, ma senza snaturare il pezzo. “E’ riuscita con grande calma a comunicare il messaggio del testo ed a renderlo per adolescenti. Sei stata molto brava” – commenta Mara. “Tutto quello che canti diventa seta, ma quanto ancor più meraviglioso sarebbe stato se avessi cantato un brano adatto alla tua età?” – continua Malika.

Lorenzo sembra arrivato tra noi direttamente dagli anni ’70. La sua performance di “Baby I love you” è un perfetto salto indietro nel tempo, grazie anche alla messa in scena ovviamente. Bella trovata e buona esibizione, anche a livello vocale.

x factor 13 live

I Sierra si cimentano in una difficile prova: interpretare un brano di De Andrè, “Le acciughe fanno il pallone”, riscrivendone una strofa. I giudici apprezzano il rispetto avuto nei confronti del brano ed al contempo l’originalità mostrata nel farne una cover. “Sono emozionato perchè chi canta De Andrè deve riuscire a mettersi nelle sue tonalità, chi fa una sua cover si scaglia contro questa cosa qui e loro ce l’hanno fatta” – svela soddisfatto Samuel.

x factor 13 live

X Factor 13 live – le esibizioni della seconda manche 

Sfera tenta di rendere più “giovane” lo stile di Giordana affidandole una cover di Billie Eilish. Nonostante il tentativo sia buono, la performance mostra di avere ancora una patina d’antico. “Mi piace mostrare questo lato di me un po’ folle” – afferma la giovane cantante. I giudici apprezzano molto il cambiamento.

Eugenio (Comete) propone un suo inedito: “Cornflakes”. Il mood del cantautorato romano c’è tutto: Calcutta e Venditti si incontrano nella vocalità e nel testo di Comete. “Ti ringrazio di aver accettato questa sfida. Ho avuto la conferma che sei bravo a scrivere storie e che gli ex sono importanti per ispirare canzoni” – commenta Malika. “Quanto è bello riuscire a sentire una persona che arriva e canta la propria storia ed ognuno sentiamo di farne parte” – continua Samuel. “Sembri già un artista completo. Il titolo poi è geniale. Non mi stupirei di trovarti primo su Spotify tra due tre mesi” – chiosa Sfera.

Davide canta “Why’d You Only Call Me When You’re High?” degli Arctic Monkeys. Bravo è bravo, molto, ma la performance risulta un po’ piatta, priva d’emozione.

I Seawards, accompagnati da la Bandakadabra, interpretano un brano di Tenco: “Vedrai vedrai”. Risultano meno convincenti del solito, probabilmente questa canzone è troppo distante dal loro mondo. Riescono ad ogni modo a trasmettere emozione e commozione. “Siete stati bravi, ma mi è mancato un po’ il trasporto emotivo” – afferma Mara.

x factor 13 live

Termina la seconda manche e nell’attesa del verdetto arrivano i due ospiti speciali della serata: Marracash e Cosmo. I due cantano “Bravi a cadere” e “Greta Thunberg”.

Il secondo eliminato

Momento verdetto: vanno all’ultimo scontro Giordana e Lorenzo.

Samuel elimina Lorenzo. Malika elimina Giordana. Mara elimina Lorenzo perchè ritiene che Giordana sia molto cresciuta e migliorata. Anche Samuel elimina Lorenzo, perchè a suo parere Giordana “ha dimostrato di avere qualcosetta in più”.

Il secondo eliminato di questa sera è Lorenzo.



0 Replies to “X Factor 13 Live – diretta 7 novembre 2019, eliminati Marco e Lorenzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*